inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Vinvenzo V. Ottima iniziativa! Ho ricevuto la risposta dal Notaio il giorno stesso e mi sono rivolto a lui per acquistare ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Valentina R. Mi sembra una buona idea dare un servizio on line, riduce e facilita i tempi, e spero anche i costi, grazie pe ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Trova su internet il Notaio a Ragusa

IL TUO NOTAIO A RAGUSA E PROVINCIA? LO TROVI SUL WEB

Stai cercando un notaio a Ragusa e provincia? La risposta che fa per te la trovi comodamente sul web e più precisamente su NotaioFacile un portale specializzato, ottimizzato e gratuito che ti consente di venire in contatto con studi notarili nella tua città in modo facile, intuitivo e veloce. Che la rete sia diventata ormai il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di ricerca è un dato di fatto: perché dovrebbe dunque fare eccezione il mondo notarile? Anche in questo campo sono sempre di più le persone che cercano informazioni e contatti sul web, così da avere anche maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e opportunità.


Grazie al web è infatti possibile trovare nozioni di base in modo semplice e accessibile a tutti, mentre il portale dà agli utenti l’opportunità di mettersi in contatto con studi notarili a Ragusa o nella città di proprio interesse semplicemente seguendo le indicazioni date da un modulo di contatto facile e completo. Come fare? Basta selezionare il territorio di interesse, la pratica per la quale stiamo cercando un notaio e inviare la richiesta: il sistema provvederà a recapitarla a notai di Ragusa che ci possano rispondere dandoci le prime informazioni e anche un preventivo.notaio-ragusa-studio-notarile

Comprare casa a Ragusa o in provincia?

Quando si decide di fare un investimento immobiliare in una determinata zona è indispensabile conoscerne preventivamente il territorio per capire se si stia orientando i propri risparmi e le proprie energie in una realtà che sia adeguata alle proprie esigenze.

Dobbiamo fare una precisazione: quella di Ragusa (provincia che contava dodici comuni: oltre al capoluogo Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso, Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria) non esiste più formalmente. Dal 2015 è le è subentrato il Libero consorzio comunale di Ragusa. Per chi cerca il notaio in zona, comunque, poco cambia: nessuna norma vincola la scelta in base a criteri geografici o territoriali. Sono considerazioni personali che le parti possono fare per ragioni di convenienza, nient'altro. 

Possibilità di stipulare in tutta la regione

Oggi la competenza del notaio, dal punto di vista territoriale, si è ampliata in quanto comprende tutta la regione in cui si trova la sede principale assegnata.

Pertanto un notaio può materialmente andare a stipulare, in qualità di pubblico ufficiale, entro il territorio della regione in cui si trova la propria sede oppure entro il distretto della Corte d’appello in cui si trova la sede, se tale distretto comprende più regioni.

Quindi, nel caso in cui si intenda comprare una casa, oppure aprire una società o lasciare un testamento al notaio, non sarà necessario cercare un notaio della città di Ragusa, ma basterà avere come riferimento un notaio che sia competente e che quindi abbia la residenza notarile, ossia lo studio principale in Sicilia.

Questa piattaforma offre uno strumento rapido, diretto e comodo per poter trovare un notaio nella propria zona, senza dover effettuare dei grandi spostamenti.

Comprare casa a Ragusa dal notaio

Ragusa è il terzo Comune siciliano per superficie e dista dal mare circa 20 km, situata nel cuore della Val di Noto nel sud est della Sicilia. È una città molto turistica che si suddivide in diversi quartieri, immersa in un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche; sorge sui Monti Iblei e si trova accanto al corso del fiume Irminio, la cui foce fa parte di una riserva naturale tra Marina di Ragusa e Donnalucata.

Resta sicuramente una città ideale per comprare casa in virtù della qualità della vita caratterizzata dalla cura degli spazi pubblici, dal verde, dalla cura delle spiagge e coste e anche dalla cultura della storia dei luoghi.

Comprare casa in provincia di Ragusa

Modica, Pozzallo e Scicli, così come gli altri Comuni della zona hanno importanti tradizioni, mete di turismo anche interazionale. Spesso gli investitori immobiliari sono internazionali, affascinati dalla bellezza del mare e dei suoi paesaggi, non riescono a resistere al fascino siciliano e decidono di investire in queste mete meridionali.

Anche in queste zone sono sorte strutture ricettive, la cui assenza rappresentava fino a poco tempo una problematica per lo sviluppo del turismo. Gli importanti siti archeologici, la tranquillità, l’alternarsi di paesaggi collinari a paesaggi marini hanno determinato un esponenziale interesse per il turismo.

Perché comprare casa a Ragusa e provincia

Scegliere la Sicilia come regione in cui vivere è sicuramente un’ottima scelta per chi ama il clima mite in inverno e caldo in estate. La Sicilia infatti è famosa per le sue temperature talvolta africane, soprattutto in estate, offre paesaggi mozzafiato e un mare tra i migliori della penisola.

Ragusa è sicuramento un gioiellino, lontano dal concetto di grande città come Palermo, Catania e Messina.

Potrebbe offrire anche opportunità lavorative: ad esempio spesso si sceglie di comprare casa dal notaio in questo Comune per metterla a reddito e usufruire di altre entrate. Durante la stagione estiva la città pullula di turismo e potrebbe quindi rappresentare un ottimo investimento. Naturalmente nel caso in cui si decida di comprare una seconda casa a Ragusa è necessario sapere che le spese sono più elevate rispetto all’acquisto prima casa in quanto non sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali di cui si è già beneficiato.

Investire a Ragusa e provincia

Se si decide di aprire una società o di avviare un’attività commerciale a Ragusa e dintorni è opportuno sapere che l’economia è prevalentemente agricola e si contraddistingue da importanti produzioni di olive e cereali.

Ciò deriva da una tradizione di vita campestre: generazioni di coltivatori hanno sempre sfruttato le risorse a disposizione talvolta operando anche disboscamenti di ampi spazi al fine di favorire la produzione agricola. Potrebbe quindi essere un’ottima chance per coloro che operano nel settore comprare terreni o aprire società agricole al fine d trarne profitti utilizzando le potenzialità del territorio.

Ragusa e provincia: quali settori per investire

Negli ultimi anni un settore che ha particolarmente preso piede con una crescita considerevole è il polo commerciale che racchiude diverse tipologie di aziende e di negozi abbracciando settori del tessile, dell’elettronico, importanti concessionarie automobilistiche e abbigliamento.

Quindi il settore agricolo, sebbene sia quello più sviluppato, con origini più antiche, non rappresenta l’unica chance imprenditoriale della zona. Con il passare del tempo e, soprattutto con la crescita del turismo, anche gli altri ambiti commerciali potranno essere sempre più propizi e offrire opportunità di investimento.

Consulenza notarile a Ragusa e rapporto qualità prezzo


Prima di vedere nel dettaglio come funziona il servizio di ricerca notai a Ragusa, soffermiamoci qualche momento sul discorso della consulenza notarile e del rapporto qualità prezzo. Dicevamo poco sopra infatti che rivolgersi a questa piattaforma è un modo per ottenere informazioni e anche preventivi dai notai di Ragusa contattati attraverso il servizio: ma come mi muovo in questo campo una volta ottenuto quanto sto cercando? Una buona cosa potrebbe essere quella di andare oltre la cifra segnata in fondo al preventivo, che è certo un parametro importante, ma non dovrebbe essere l’unico su cui ci basiamo per compiere le nostre scelte.

La qualità percepita del servizio è un elemento molto importante, di cui dovremmo tenere debitamente conto quando decidiamo di affidarci a un professionista invece che a un altro: si tratta di parametri soggettivi, che non possono essere definiti numericamente o con paradigmi certi. Ognuno in questo caso deve saper scegliere per sé: NotaioFacile, mettendovi in contatto con notai online a Ragusa o nelle altre città di vostro interesse, può rendervi più accessibile questo compito.

Servizio di ricerca notaio a Ragusa: come funziona?


Utilizzare il servizio di ricerca notai a Ragusa è semplice e intuitivo: bastano pochi minuti per completare il modulo di richiesta e inviarlo per ottenere contatti dagli studi notarili. La prima cosa che vi verrà chiesta dal form di contatto è di selezionare Regione e Provincia di vostro interesse: in questo caso, non dovrete fare altro che selezionare gli studi notarili a Ragusa e procedere.

Il secondo passo sarà quindi quello di indicare il tipo di pratica di interesse: un comodo menu a tendina vi aiuterà a compiere la scelta, così che possiate procedere allo step successivo. In base alla risposta che darete, infatti, il sistema vi proporrà una seconda schermata in cui inserire una serie di dati inerenti la questione di vostro interesse: ai notai servono infatti determinate informazioni di base per poter comprendere di cosa avete bisogno, darvi le prime indicazioni e anche fornirvi un preventivo.

Una volta completato il modulo, non vi resta che inviarlo: il sistema provvederà in autonomia a recapitarlo a notai di Ragusa che possano soddisfare le vostre richieste ed esigenze e a voi non resterà altro da fare che attendere le risposte. Il servizio di ricerca notai a Ragusa offerto da tale piattaforma è riservato, senza intermediazioni, gratuito e senza impegno: massima libertà di scelta e rispetto della privacy per ogni tua ricerca.

Notai di Ragusa e iscrizione al servizio


Sempre più persone cercano notai a Ragusa servendosi del web e delle sue grandi potenzialità: ecco perché essere presenti in internet ormai è diventata quasi un’esigenza per i professionisti più che una scelta. Non esserci infatti significa perdere molte opportunità di contatto e, dunque, di visibilità presso il pubblico.

NF è un sistema ottimizzato che consente agli studi notarili di ricevere contatti provenienti delle ricerche in determinate zone geografiche (le richieste per notai di Ragusa ad esempio) da parte di un pubblico normalmente molto interessato a trovare uno studio cui rivolgersi. Il modulo di contatto invita infatti l’utente a specificare il motivo per cui è alla ricerca di un notaio e anche a fornire i primi dati che possano circoscrivere la questione e anche facilitare il lavoro all’interno dello studio per dare celere risposta alle richieste di contatto.


Se avete uno studio notarile a Ragusa, essere presenti sul portale significa aumentare le possibilità di visibilità e contatto, il tutto in modo diretto con l'utente, senza intermediazioni e nel pieno rispetto di tutte le norme deontologiche che regolano la professione.

Come trovare un notaio a Ragusa

Da dove iniziare quando si cerca il notaio a Ragusa? Sempre più numerosi gli utenti che scelgono di affidarsi per contare su consulenze notarili online veloci e a portata di click. A volte però gli stessi utenti, soprattutto quando è la prima volta che si cerca il notaio, online o non, non sanno come procedere e quali parametri dovrebbero guidare una scelta consapevole e produttiva.

Questo accade anche perché il notaio non risponde ad esigenze di frequenza quotidiana: quante volte nella vita ci si trova a comprare casa, ad aprire o far autenticare un testamento oppure a costituire una società? Ma è evidente già da questi esempi che rispecchiano solo in minima parte tutte le fattispecie in cui può essere utile l’intervento del notaio, che si tratta di questioni rilevanti per cui la scelta dello studio notarile non dovrebbe essere superficiale. Il portale semplifica la vita: per trovare il notaio di Ragusa online bastano pochi click.

Perché chiedere prima un preventivo al notaio

La consulenza notarile prima di firmare un compromesso o una proposta di acquisto o anche prima di scegliere il tipo di società da aprire è di fondamentale e cruciale importanza.

Ad esempio può accadere che non si scopra al momento del compromesso che la casa da comprare sia gravata da un’ipoteca o da un pignoramento. Ciò potrebbe mettere in difficoltà il futuro acquirente al momento dell’acquisto definitivo.

Oppure può succedere che erroneamente si ritenga che un modello societario sia idoneo alle proprie esigenze senza conoscerne le caratteristiche reali, i vantaggi e gli svantaggi che ne potrebbero derivare. È proprio per questo che ricorrere a un notaio, prima di scegliere quale strada intraprendere, è la soluzione più consigliata e prudente per evitare di avere spiacevoli sorprese e ottenere un risultato finale non desiderato.

Notai a Ragusa: selezione per posizione dello studio notarile e tipo di atto


In questo senso, procedendo a logica, le prime domande che dovrebbe porsi chi cerca il notaio è dove deve trovarsi preferibilmente lo studio notarile e quale tipo di consulenza notarile, o meglio per quale tipo di atto, occorre. Ecco perché i primi criteri di selezione che il sito fa impostare sono proprio di tipo geografico e per materia. Il modulo di contatto, in questo caso, sarà inoltrato agli studi notarili in Sicilia e, più da vicino, ai notai di Ragusa.

L’utente indica il tipo di atto che deve redigere: sulla base di questa indicazione il sistema reindirizzerà dunque chi cerca il notaio di Ragusa ad una pagina la cui compilazione è facoltativa ma altamente consigliata. Seguendo le FAQ sarà possibile fornire dati e allegare documenti: questo passaggio da un lato è utile all’utente (che non si troverà impreparato in caso di appuntamento presso lo studio notarile e saprà quali informazioni e atti dovrà possedere) e dall’altro agevola il lavoro del notaio che potrà fornire un parere accurato nonché più rapido.

Se avete urgenza nella consulenza notarile quindi, è conveniente dedicare qualche minuto in più alla compilazione di questa scheda informativa: è tutto tempo guadagnato e risparmiato in un secondo momento. In media i notai online su NF rispondono entro le prime 48 ore dall’invio della richiesta di contatto. Ribadiamo che l’utente è libero di decidere se e in che modo o con quali tempi procedere con la consulenza notarile, senza alcun tipo di vincolo o obbligo. E’ possibile chiedere un preventivo al notaio di Ragusa, fissare un appuntamento di persone presso lo studio notarile a RG. In ogni caso la scelta è libera: Notaio Facile non opera come intermediario quindi la comunicazione si svolge direttamente tra le parti interessate.

Torna alle province

richiesta al notaio