Notaio Adria (RO): consulenze e preventivi senza impegno
- Che cosa chiedere al notaio online gratis
- Leggere il preventivo notarile: di che cosa bisogna tenere conto
Lo studio del notaio di Adria si trova in provincia di Rovigo: con quasi 20 mila abitanti, il comune veneto è il secondo più densamente abitato della provincia, subito dopo il capoluogo (da cui dista una ventina di km verso est). Fino al 1951 la città a dire il vero contava circa 34 mila abitanti. Che cosa è successo in quell’anno? Purtroppo un evento calamitoso: un alluvione a novembre ha colpito l’area, spingendo la gente verso l’entroterra del Polesine. In molti hanno anche scelto di trasferirsi in altri distretti (soprattutto in Lombardia o Piemonte) o anche all’estero espatriando (in particolar modo Australia e Canada). Lo studio notarile oggi risponde alle esigenze degli abitanti ma anche dei paesi limitrofi, potendo rappresentare un punto di riferimento utile per consulenze in ambito immobiliare, di diritto di famiglia e societario.
Che cosa chiedere al notaio online gratis
Oggi, grazie ad internet, si possono contattare notai gratis in tutta Italia e ottenere il preventivo per qualsiasi tipo di atto.
Il preventivo analitico serve in primis per il calcolo dei costi di un atto. Può sembrare un aspetto banale ma è esattamente il contrario. Sapere quanto costerà il notaio per un atto serve ad evitare di fare passi che non ci si potrebbe permettere. Anche perché non si tratta solo del suo onorario ma di tasse e imposte connesse all’atto e che lui si limita a riscuotere in qualità di sostituto di imposta per lo Stato. La Legge sulla Concorrenza nel 2017 ha imposto anche ai notai l’obbligo di preventivo scritto. In ordine di trasparenza, e tenuto conto della complessità di alcune materie, questa era, a dire il vero, prassi abbastanza diffusa anche prima di questa data. Leggere il preventivo non significa solo sapere QUANTO si pagherà per l’atto ma anche capire per CHE COSA si sta pagando. Preme ribadire che il preventivo scritto non obbliga all’accettazione o al pagamento di costi o penali. Solo quando si entra nel vivo della consulenza le cose cambiano. Proprio l’affidamento dell’incarico vero e proprio, invece, gli oneri cambiano perché, come qualsiasi altro professionista, neppure il notaio potrebbe lavorare gratis. Si comprende, quindi, perché non ci si potrebbe realisticamente aspettare che il notaio fornisca consulenze gratuite.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Leggere il preventivo notarile: di che cosa bisogna tenere conto
Peraltro gli onorari notarili non sono le uniche voci di cui si compone il preventivo. Analizzando le singole voci si troveranno dettagliate l'ammontare delle tasse e delle spese dovute per l'atto notarile e i costi per l'attività che per legge il notaio deve eseguire prima e dopo la stipula dell'atto stesso (verifiche, trascrizione etc).
Ne deriva una prestazione complessa nell'esercizio di una pubblica funzione.
L'atto notarile, in altre parole, non esplica i suoi effetti solamente tra le parti, ma acquisisce un valore aggiunto:
- la certezza del diritto;
- la sicurezza del contratto, per evitare liti in giudizio;
-la forza esecutiva nel recupero dei crediti e di funzione probatoria nel processo.
Hai altri dubbi su quanto e perché devi corrispondere al notaio? Chiedi lumi direttamente al professionista. Puoi fissare un appuntamento in studio per ottimizzare ulteriormente i tempi.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?