Notaio Angri (SA): consulenze e preventivi senza impegno
- Quali garanzie offre l’intervento del notaio per l’acquisto casa
- Si può annullare un rogito notarile?
Lo Studio del Notaio di Angri si trova in provincia di Salerno ma in una posizione comoda e ben collegata anche per e da Napoli. Posto che non ci sono norme che impongono di scegliere il Notaio nel proprio Comune di residenza, potrebbero quindi essere interessati a contattare il Notaio di Angri Online anche cittadini napoletani o di altre province campane. Non è da escludere che possano giungere richieste di preventivo e consulenza anche da utenti di altre regioni o residenti all’estero.
Quali garanzie offre l’intervento del Notaio per l’Acquisto Casa
Spesso ci si lamenta del costo del Notaio per l’acquisto di casa. Chi fa un investimento tanto importante potrebbe storcere il naso di fronte a spese e costi extra e, tra questi, l’onorario del notaio è probabilmente uno dei più consistenti. Peraltro chi acquista casa tramite mutuo ipotecario dovrebbe anche considerare che le spese notarili non rientrano nel loan to value quindi sono da aggiungere al budget rispetto anche alla differenza del valore dell’immobile non coperta dal mutuo. Le banche, infatti, tendono a riconoscere fino all’80% del valore della casa: il contraente dovrà disporre dell’ulteriore 20% e della liquidità per il costo del notaio e altre spese extra. Fanno eccezione i mutui 100% che, però, tendenzialmente hanno tassi di interesse più alti. Cercare il Notaio economico non è sbagliato in senso assoluto, a patto che non si perda di vista la qualità del servizio. L’intervento del notaio non si esaurisce al momento della firma dell’atto ma implica una serie di verifiche e controlli che per le parti si traducono in una tutela determinante dei propri interessi (personali ed economici).
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Si può annullare un rogito notarile?
Hai comprato casa e firmato il rogito ma ti sei pentito? Tornare sui propri passi non è così facile come si potrebbe pensare. La legge prevede due ipotesi di annullamento di un contratto: nullità o annullabilità. Un contratto è nullo quando presenta dei vizi di forma tanto gravi da invalidarne l’esistenza fin dall’inizio; in altre parole è come se non fosse mai stato sottoscritto. Nel caso di compravendita immobiliare l’esempio più emblematico è quello di vendita effettuata da una persona che non è proprietaria dell’immobile. L’annullabilità è un’ipotesi meno drastica: si verifica quando vengono a mancare alcuni presupposti necessari per considerare valido un contratto. Un esempio di rogito annullabile è quello di venditore costretto con violenza fisica o psicologica a trasferire la proprietà. L’azione di annullamento del rogito in questo secondo caso avviene ex post.
L’intervento del Notaio serve a verificare l’identità delle parti, la regolarità dell’immobile e dell’atto. Tuttavia non si possono escludere a priori cause che insorgono anche in un secondo momento e che potrebbero viziare l’atto. Le ipotesi di annullamento del rogito però, come si può intuire dalla spiegazione di cui sopra, sono circoscritte. Non basta pentirsi della scelta di casa per annullare un contratto. Con la trascrizione il rogito diventa anche opponibile a terzi. Il deposito del prezzo di vendita presso il Notaio potrebbe essere uno strumento di tutela ulteriore per evitare imprevisti. Grazie a questo sistema, infatti, l’assegno viene incassato dal venditore solamente dopo la trascrizione del rogito (che esplica gli effetti verso i terzi dell’atto notarile).
Una consulenza notarile in vista di tutte le singole fasi della compravendita immobiliare può servire alle parti per acquisire una maggiore consapevolezza delle conseguenze giuridiche delle proprie azioni, soprattutto quando si firma un atto pubblico.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...