Notaio Cava de Tirreni (SA): consulenze e preventivi senza impegno
- Preventivo notaio: quanto costa la posizione dello studio
- Notaio acquisto seconda casa sul mare: costi e preventivo
Lo Studio notarile di Cava de’Tirreni si trova a circa 5 km di distanza dalla Costiera Amalfitana, procedendo verso l’entroterra. Costituisce in pratica la porta nord di questa famosa località turistica balneare. Se stai cercando il Notaio in provincia di Salerno, grazie ad internet puoi ottenere preventivi personalizzati dallo studio notarile di Cava de’Tirreni, anche a distanza, seguendo pochi semplici passaggi e in modo del tutto gratuito.
Preventivo Notaio: quanto costa la posizione dello studio
Contare sul Notaio vicino potrebbe essere un vantaggio in ordine pratico, per ridurre gli spostamenti durante la consulenza per l’atto. Ecco perché, anche nella ricerca notarile online, il filtro geografico per selezionare i professionisti in base alla posizione dello studio notarile, potrebbe risultare utile.
Il fatto che lo Studio notarile si trovi in una grande città o in un piccolo Comune tendenzialmente non dovrebbe incidere molto sul preventivo per l’atto. Qualche differenza potrebbe riscontarsi nell’importo dei costi legati al rimborso forfettario di spese per la gestione dello studio stesso. Tuttavia non dovrebbero essere cifre particolarmente rilevanti se paragonate al costo complessivo dell’atto. In ogni caso, senza voler negare l’importanza del preventivo notarile, la qualità del servizio dovrebbe restare il primo faro guida in scelte così importanti e delicate.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Seconda Casa sul mare: costi e preventivo
La competenza del Notaio è ampia ed eterogenea. Uno dei settori in cui tende a concentrarsi statisticamente il maggior numero di richieste di contatto è quello immobiliare. La legge prevede obbligatoriamente la presenza del Notaio alla firma del rogito, a garanzia delle parti e della regolarità dell’atto e del trasferimento. Non vale solo per la prima casa ma anche per investimenti nel mattone. Chi compra una seconda casa al mare ad esempio, che sia per affittarla o per le proprie vacanze, dovrà rivolgersi al Notaio. Il modo di procedere di base corrisponde ma ci sono alcuni aspetti diversi da tenere a mente. Prima di tutto, come è facile intuire, nel caso di secondo immobile di proprietà, non possono essere riconosciute le agevolazioni prima casa. Per quanto riguarda l’ambito fiscale, la tassazione della seconda casa prevede alternativamente il pagamento dell’Iva o dell’Imposta di Registro in base alla natura del venditore.
La regola generale è che all’acquirente sia addebitata l’imposta di registro (pari al 9% del valore catastale dell’immobile e non solamente al 2% come per la prima casa). Se però si acquista direttamente da società costruttrice un immobile in costruzione, nuovo o appena ristrutturato (entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione) allora si pagherà l’IVA sulla seconda casa al 10%. Non vale infatti la riduzione dell’IVA al 4%, prerogativa delle prime case. Se si tratta di immobile di lusso l’IVA è al 22%.
Oltre alle tasse sulla seconda casa, chi compra dovrà sostenere l'onorario del Notaio. Il modus operandi di base non si discosta molto da quello per il rogito prima casa, aldilà delle differenze viste pocanzi. Tuttavia l’unico modo per sapere esattamente quanto costerà il Notaio per l’Acquisto di una Seconda Casa è chiedere il preventivo per l’atto.
Se l’acquisto della casa al mare è coperto da un mutuo, gli atti notarili necessari saranno due. Il notaio che si occupa del rogito potrebbe essere lo stesso che assiste il futuro acquirente per il contratto di mutuo ma potrebbe anche essere diversamente. La legge su questo punto non impone vincoli e lascia le parti libere di scegliere il notaio per qualsiasi atto. Né la banca né eventualmente, se intervenuta nella trattativa, l’agenzia immobiliare (o qualsiasi altro intermediario) può imporre il nominativo del notaio alle parti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?