Notaio Vinovo (TO): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio grande città e piccolo comune
- Competenze del notaio vinovo
- Comprare casa in provincia di torino
- Detrazioni acquisto casa e detrazione onorario notaio
- Notaio per donazione
Vinovo è un comune di circa 15100 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, situato nella seconda cintura della città capoluogo. Negli ultimi sessanta anni, a partire dal 1961, la popolazione residente è quadruplicata. Nel corso degli ultimi anni, inoltre, il comune ha conosciuto una notevole espansione edilizia, per cui alcune ex aree industriali sono state riqualificate come il Villaggio “I Cavalieri” e sono inoltre sorte nuove abitazioni tra Via La Loggia e Via Carignano ed inoltre vi è stata la creazione di nuove vie come Via Valetti.
Nel territorio di Vinovo, ai margini del nucleo abitativo originario e principale, scorre il torrente Chisola che va a sfociare in Po nei pressi di Moncalieri. Lo studio del Notaio di Vinovo potrebbe essere perfetto per chi nella provincia fosse alla ricerca di un professionista del settore, infatti grazie al sito, è possibile entrare in contatto con studi notarili in zona e fissare un appuntamento di persona.
Mediante la compilazione del modulo di contatto, in tempi rapidi e veloci sarà possibile ottenere la consulenza dei professionisti e richiedere un preventivo economico dettagliato. Maggiori saranno le informazioni inserite, più dettagliato e preciso potrà essere il preventivo.
Notaio grande città e piccolo comune
Quando si è alla ricerca di un notaio, possono essere numerosi gli interrogativi che si fanno strada nella mente dell’interessato, infatti sembrano tanti i nodi da sciogliere prima di pervenire alla soluzione ritenuta preferibile e maggiormente rispondente alle esigenze specifiche. Tra le diverse questioni risulta fondamentale quella relativa alla posizione dello studio notarile da contattare e al quale rivolgersi. In molti ritengono che la scelta debba essere portata avanti tenendo conto anche della grandezza del comune o della città in cui lo studio ha sede. Le valutazioni potrebbero riguardare aspetti generalmente ritenuti non essenziali, ma che potrebbero essere estremamente importanti per un osservatore più attento. Alcuni utenti credono che scegliere un grande studio, magari associato, in un a grande città possa garantire maggiore qualità del servizio poiché potrebbe trattarsi si uno studio abituato a gestire un numero elevato di pratiche, anche se ciò potrebbe corrispondere a tempistiche dilatate e pratiche soggette a lungaggini. Rivolgersi ad uno studio collocato in un piccolo comune, invece potrebbe permettere soluzioni in tempi estremamente brevi e maggiore collaborazione con il notaio. Queste valutazioni in realtà sono puramente teoriche e possono variare in base al caso specifico, inoltre non bisogna mai dimenticare che in ogni caso si fa riferimento a professionisti e luminari nei settori in cui agiscono, per cui la qualità del servizio non dovrebbe mai essere messa in discussione.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Competenze del notaio Vinovo
Non sorprende che, statisticamente, la maggior parte delle richieste in questo comune concernono il settore immobiliare e quindi rogiti o donazioni. Lo studio notarile, però, potrà essere contattato anche per una consulenza in materia successoria oppure societaria. Per quanto concerne l’ambito successorio sono innumerevoli gli atti in cui si richiede l’intervento del notaio come ad esempio per la redazione del testamento pubblico, il deposito del testamento segreto, l’accettazione dell’eredità o la rinuncia. In ambito successorio, invece, il notaio potrà essere contattato per atti concernenti la costituzione, la fusione o la scissione di una società.
Il notaio, dopo aver ricevuto la richiesta di preventivo, potrà rispondere in tempi celeri e veloci. Per quanto concerne le tempistiche esse non saranno commisurate alle dimensioni dello studio notarile.
Il tempo necessario per ottenere una risposta potrà infatti variare in relazione al tipo di atto ed anche in relazione al periodo dell’anno. Il numero di atti potrebbe infatti essere maggiore a fine anno oppure anche nel periodo che precede le ferie estive. In tale ipotesi, quindi, potrebbe essere necessario per il notaio un tempo maggiore per la redazione del preventivo.
Comprare casa in provincia di Torino
Per la maggior parte della popolazione, l’acquisto di una casa, sia essa quella di residenza della famiglia o una seconda casa per le vacanze o per investimento, è una delle operazioni economiche più rilevanti che ci si ritroverà a fare nel corso dell’intera vita. Proprio in virtù di ciò e con il preciso scopo di tutelare al meglio i cittadini nell’espletamento delle pratiche concernenti la compravendita, lo stato prevede un professionista specifico che è proprio il notaio per effettuare e terminare tale operazione. Il notaio è un pubblico ufficiale, per sua natura imparziale, garante di legalità e specializzato in materia. Tale professionista non potrà dunque favorire nessuna delle parti coinvolte nell’atto rispetto ad un’altra.
Detrazioni acquisto casa e detrazione onorario notaio
La figura del notaio ancora oggi a volte subisce il peso di luoghi comuni e falsi miti, uno dei quali è l’elevato costo in termini economici della prestazione professionale e l’elevato onorario del professionista, ossia la famosa parcella. Proprio per questo motivo in molti, se alla ricerca di un notaio, sono portati a fare delle valutazioni di tipo economico e a scegliere il professionista mettendo in secondo piano la qualità del servizio. Con il portale l’utente ha finalmente la possibilità, con pochi click e in modo gratuito, di confrontare i diversi preventivi economici selezionando quello più adatto alle proprie esigenze. Quindi esistono modi per risparmiare e in generale va ricordato che i notai sono soggetti a regole deontologiche che richiamano alla correttezza e alla trasparenza e che l’onorario deve essere fissato entro un certo limite, per cui quello dell’elevato dispendio economico non è altro che un mito da sfatare, soprattutto se si pensa alle elevate responsabilità di questa categoria professionale. Un’ulteriore forma di risparmio che alcuni ignorano è quella prevista dalla normativa fiscale grazie alla possibilità di detrazione delle spese notarili. Ad esempio, per quanto riguarda l’acquisto della prima casa la normativa fiscale prevede che si possano inserire le spese del notaio al rigo E7 del quadro E del Modello 730. Possono essere recuperate le spese sostenute dal notaio per la stipula del mutuo o le spese anticipate dallo stesso per il richiedente. Se ammessa, la detrazione è fissata al 19% della spesa. Per quanto riguarda il contratto di compravendita, invece, non si possono recuperare le spese notarili per la stipula dell’atto, dunque l’onorario del notaio. Essere informati e coscienti di ogni possibilità è quindi l’unica soluzione per agire nel modo più conveniente ed oculato.
Notaio per donazione
Nell’ambito immobiliare, accanto all’atto di compravendita, il notaio sarà necessario per il contratto di donazione. La donazione è il contratto mediante il quale una persona, per spirito di liberalità, decide di arricchire gratuitamente e cioè senza esservi tenuto, un’altra persona disponendo in suo favore di un diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Gli elementi che caratterizzano tale atto sono quindi l’arricchimento di una persona, il donatario e il depauperamento della persona che effettua la donazione, il donante.
La legge impone l’assistenza del notaio in quanto tale atto dovrà essere redatto nella forma dell’atto pubblico, fatta salva l’ipotesi della donazione di modico valore. Il notaio Vinovo sarà quindi fondamentale.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?