inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Valentina R. Mi sembra una buona idea dare un servizio on line, riduce e facilita i tempi, e spero anche i costi, grazie pe ...
Laura B. Sono Laura B. e cercavo un notaio per cambio sede legale SNC in altro comune. Ho chiesto consulenza a NotaioFa ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Seriate (BG): consulenze e preventivi senza impegno


Il notaio a Seriate

Nell’hinterland bergamasco, ad appena 4 km di distanza dal capoluogo orobico, si trova il Comune di Seriate. Non stupisce che, sebbene sia un comune a sé stante, amministrativamente parlando, venga considerato, dalle persone del posto, quasi come un proseguimento naturale della città di Bergamo. Lo dimostra il fatto che vi risiedono molti pendolari, che, durante la settimana, lavorano proprio nel capoluogo di provincia

Ecco anche spiegato il motivo per cui, molte delle richieste di uno studio notarile a Seriate provengano, non solo dagli oltre 25 mila abitanti del Comune, ma anche direttamente da Bergamo o da altre città limitrofe.

Va, infatti, precisato che, il fatto di avere la residenza in un determinato luogo non implica che, qualora si abbia bisogno del notaio, ci si debba necessariamente rivolgere ad uno studio che sia ubicato all’interno dello stesso comune in cui si vive. Non ci sono, pertanto, obblighi di legge in tal senso: anzi, la scelta del notaio, è una scelta che viene rimessa alla piena libertà delle parti. Più nello specifico, di regola, il notaio viene scelto dalla futura parte acquirente, che sarebbe anche tenuta a farsi carico delle spese del rogito notarile.

Notaio - SeriateDi cosa si occupa il Notaio a Seriate

La competenza del notaio è vasta e spazia in molteplici settori, di diversa natura.

Gli ambiti sono: quello contrattuale, ma anche quello successorio, relativamente, ad esempio, ai testamenti e all’esecuzione delle ultime volontà del defunto. Non va dimenticato anche il campo societario, sia nell’ambito della costituzione delle società, di persone o di capitali, che, ad esempio, con riferimento alla redazione dei verbali, con cui si modifica lo statuto di società già esistenti.

Nonostante le materie e gli ambiti applicativi di un notaio siano numerosi, la maggior parte delle richieste di eventuali utenti, tuttavia, ineriscono al campo immobiliare.

Notaio per comprare casa a Seriate

Risulta opportuno premettere che, chiunque decida di acquistare una casa, anche qualora si rivolga ad un’agenzia immobiliare o ad una Banca, per accendere un mutuo, resta comunque pienamente libero di scegliere il Notaio in modo autonomo.

Infatti né l’agenzia immobiliare né la banca, o tantomeno l’impresa, nel caso di acquisto diretto da costruttore, hanno il potere di influenzare o condizionare, qualsiasi decisione in merito al professionista o allo studio da incaricare per la stipula dell’atto di acquisto. Né sarebbe pensabile il contrario vista l’importanza degli interessi coinvolti.

Con riferimento alle competenze del notaio, queste si estendono notevolmente, rispetto alla banale redazione dell’atto o firma finale, con apposizione del suo sigillo.

Per esempio, in ambito di trattative precedenti alla firma, nonostante si possa scegliere di addivenire alla stipula di un compromesso, senza necessariamente avvalersi della forma notarile del contratto preliminare, risulterebbe opportuno scegliere comunque la forma solenne, con relativa trascrizione, per avere maggiori tutele.

Oltre all’atto di vendita, il notaio potrebbe essere utile, qualora il trasferimento immobiliare avvenga per spirito di liberalità, quindi, attraverso la donazione. Ancora, il proprietario della casa, potrebbe trovare conveniente trasferire non la proprietà piena, ma la nuda proprietà, magari riservandosi il diritto di usufrutto vitalizio.

Per concludere, il notaio, essendo un pubblico ufficiale, è in grado di fornire non solo garanzie giuridiche, ma anche consigli per articolare in modo prudente qualunque contratto, suggerendo le varie forme di protezione per tutti gli interessi delle parti coinvolte.

Comprare immobili commerciali a Seriate

Gli acquisti immobiliari non si limitano solamente alle case di abitazione, o seconde case. La bergamasca è una zona ampiamente industrializzata, e potrebbe sorgere la necessità di acquistare un immobile differente rispetto alla casa di residenza, ovvero, ad esempio, un capannone industriale.

L’acquisto di un capannone, rientra nella fattispecie delle compravendite di immobili strumentali per natura: è opportuno spiegare cosa si intenda con questo termine. Gli immobili strumentali per natura sono quelli che, per le loro specifiche caratteristiche costruttive, non sono suscettibili di essere utilizzati per una finalità diversa, rispetto a quella per cui sono stati creati. Fatta eccezione, il caso in cui intervengano trasformazioni radicali, che vadano a stravolgere le caratteristiche dell’immobile stesso. Queste caratteristiche di strumentalità, permangono anche nel caso in cui l’immobile non venga utilizzato o venga concesso a terzi sia in uso sia in comodato. Con riferimento alle categorie catastali, si tratta degli immobili inseriti nelle categorie B, C, D, E, A/10.

Costo capannone

Qualora si voglia trovare il notaio e procurarsi un preventivo specifico, per l’acquisto di un capannone, lo si può ottenere direttamente online, in breve tempo e gratuitamente, compilando l’apposito form.

Nel form di richiesta per il preventivo di un atto di Acquisto di Capannone, potrebbe essere utile specificare la natura del venditore, perché la tassazione applicata varia a seconda che si tratti di soggetto privato o impresa costruttrice.

Sempre in ambito fiscale, se l’acquirente è titolare di partita IVA applicarsi il meccanismo del Reverse Charge, per la liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto.

Si tratta di aspetti, sia giuridici, sia fiscali, relativamente ai quali la consulenza notarile può rivelarsi illuminante, soprattutto per chi non ha esperienza in materia e si trova a contattare il Notaio per l’Acquisto di Beni Strumentali all’esercizio di impresa, per la prima volta.

richiesta al notaio