Acquisto casa: come tutelarsi in caso di pignoramento o ipoteca
- Comprare casa dal notaio
- Tutela per acquisto casa ipotecata o pignorata
- Cosa comporta il deposito prezzo
- Ipoteca e pignoramento in corso di cancellazione
- Preventivo notarile online gratis
- Comprare casa ipotecata dal notaio
- Comprare casa pignorata dal notaio
- Effetti del deposito prezzo
Comprare casa dal notaio
Comprare la prima casa è un traguardo significativo nella vita di una persona che richiede un’analisi attenta e oculata. Il ruolo del notaio è essenziale affinchè l’intera operazione si svolga in modo sicuro e trasparente. Prima della firma del rogito, il notaio verifica che l’immobile sia libero da ipoteche, pignoramenti o altri gravami che potrebbero pregiudicare il diritto dell’acquirente. Inoltre, accerta la regolarità urbanistica e catastale della proprietà, elementi fondamentali per evitare problemi futuri.
Il notaio non si limita alla verifica documentale, ma svolge un ruolo di consulenza in virtù delle sue competenze altamente qualificate, aiutando l’acquirente a comprendere tutti gli aspetti legali e fiscali dell’acquisto. Ecco quale può essere una tutela, diffusa nella prassi, nel caso in cui l’immobile oggetto di acquisto sia gravato da ipoteca o da pignoramento.
Comprare casa ipotecata dal notaio
Una casa ipotecata è un fabbricato che è stato posto a garanzia di un debito, generalmente a garanzia della restituzione di una somma di denaro data in prestito, mediante un contratto di mutuo. Questo significa che il proprietario, per ottenere un finanziamento, ha concesso ad una Banca o a un altro creditore una garanzia, in tal caso un’ipoteca. Se il debito non viene saldato, il creditore ha il diritto di rivalersi sulla casa, vendendola per recuperare il credito. Quando si acquista un immobile ipotecato, l'acquirente deve affrontare alcune implicazioni pratiche e legali legate a questa situazione. Va precisato che l’immobile gravato da ipoteca è commerciabile e pertanto può essere trasferito per atto pubblico notarile, anche nel caso in cui non si attenda la cancellazione della stessa.
Comprare casa pignorata dal notaio
Nel caso in cui l’immobile sia già stato pignorato per inadempienze del proprietario/venditore, l’acquirente potrebbe trovarsi coinvolto in una procedura giudiziaria. Questo scenario richiede un’attenta analisi preventiva per evitare sorprese sgradevoli.
Il pignoramento è un atto giuridico che viene avviato quando un debitore non è in grado di onorare i propri impegni finanziari: ciò consente ai creditori di agire sull'immobile per recuperare il credito dovuto. La casa pignorata viene solitamente venduta attraverso un’asta giudiziaria o, in alcuni casi, mediante trattative private, ma sempre sotto la supervisione dell'autorità giudiziaria.
Pertanto prima di procedere all’acquisto di una casa dal notaio è opportuno conoscere quali sono le tutele a disposizione.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Tutela per acquisto casa ipotecata o pignorata
Sebbene l’acquisto di una casa ipotecata o pignorata non sia vietato dalla legge, è opportuno sempre tutelarsi per evitare spiacevoli sorprese. Pertanto proteggersi dalla possibile sottrazione dell’immobile appare come una delle principali priorità da parte di chi decide di comprare casa.
Una delle tutele più diffuse a partire dal 2017, è il cosiddetto deposito prezzo che richiede la partecipazione in prima persona del notaio.
Cosa comporta il deposito prezzo
Il deposito prezzo è uno strumento che viene proposto alle parti, il cui utilizzo è facoltativo, sebbene in altri Paesi come la Francia, a ricorrere di determinati presupposti sia obbligatorio.
Nel caso in cui le parti ne facciano richiesta, il notaio deve tenere e conservare in deposito presso il suo conto dedicato il saldo del prezzo destinato al venditore fino a quando non sia eseguita la trascrizione del rogito con la quale si acquisisce la certezza che l’acquisto non può più essere pregiudicato da eventuali gravami del venditore.
Effetti del deposito prezzo
Le somme che il notaio riceverà in deposito prezzo, versate da parte dell’acquirente, intestate non al venditore, bensì al notaio stesso saranno da lui segregate su di un conto corrente dedicato che ha appositamente acceso in banca, saranno svincolate al momento in cui si accerterà l’assenza di formalità pregiudizievoli e quindi quando l’ipoteca e il pignoramento saranno cancellati.
Queste somme sebbene non siano versate immediatamente al venditore, non corrono alcun rischio in quanto sono separate dal patrimonio del notaio, non cadendo nella sua successione, non confluendo nella comunione legale del coniuge; sono impignorabili da parte dei suoi creditori sia perché sono impignorabili anche dai creditori del venditore.
Ipoteca e pignoramento in corso di cancellazione
L’ipoteca e il pignoramento, sebbene siano da considerarsi come formalità pregiudizievoli che comportano delle problematiche in ordine ad un acquisto sereno, è possibile che siano solo formalmente iscritte. Che cosa vuol dire ciò? Significa che il valore del loro peso sull’immobile è solo temporaneo, ma giuridicamente non determina più rischi effettivi, in quanto è in corso la cancellazione di tali formalità nei Registri Immobiliari.
Il deposito prezzo è possibile utilizzarlo anche nel caso in cui ci si trovi in tale situazioni in modo tale da poter essere garantiti a pieno ed acquistare l’immobile libero da ogni peso.
Preventivo notarile online gratis
Qualora si abbia la necessità di avere un preventivo notarile sia per l’acquisto di una casa, che per qualsiasi altro tipo di atto stipulato dal notaio, è possibile richiedere un preventivo notarile gratuito mediante la piattaforma di NotaioFacile, in pochi semplici passaggi, agendo in totale serenità senza dover assumere alcun tipo di impegno.
Il servizio permette di entrare in contatto diretto con un notaio, senza mediatori, dottori di studio o altri professionisti del settore, nella città in cui si preferisce stipulare.