inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Fabio R. La parcella di un notaio si paga "volentieri" solo se il notaio ha fatto un buon lavoro. Così ho chiesto dei ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa con consegna differita: tutele

comprare casa con consegna differita tutele

Comprare casa dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio rappresenta uno dei passi più impegnativi e importanti nella vita di una persona. Avere un proprio tetto costituisce il sogno di molte persone che dopo anni di sacrifici coronano, investendo una somma di denaro risparmiata nel corso del tempo. Che sia un acquisto con o senza mutuo, diventare proprietari di un immobile è una scelta che necessita di un’attenta e preventiva valutazione, in particolare quando la casa è occupata o quando le parti si accordano di prevedere la consegna posticipata o differita dell’immobile, al verificarsi ad esempio di un determinato evento, quindi non contestuale al rogito notarile. Vediamo cosa c’è da sapere.

Quando si trasferisce il possesso di una casa

Quando si parla di possesso occorre porre una differenza: nel gergo giuridico si scinde il possesso giuridico legale dal possesso materiale, anche chiamato detenzione. Il possesso legale si trasferisce con la conclusione del contratto di vendita, mentre le parti possono stabilire che la materiale detenzione sia trasferita prima (il cosiddetto preliminare ad effetti anticipati) oppure dopo la firma del contratto.

Comprare casa occupata da inquilini

Come abbiamo anticipato, può accadere che al momento della conclusione del contratto di vendita dal notaio, la casa sia occupata da persone che hanno un contratto di locazione con il venditore. In questo caso è necessario stabilire già al momento delle trattative, per poi riportarlo nell’atto dal notaio, se si intende comprare la casa libera o se si può anche attendere la scadenza del contratto senza rinnovo per gli inquilini.

Comprare casa occupata dal venditore

Oltre che dagli inquilini, la casa potrebbe essere occupata dal venditore: si pensi al caso in cui il venditore voglia liberare materialmente la casa, solo dopo che ne abbia acquistata un’altra dal notaio. In questo caso nell’atto di vendita concluso dal notaio, è importante precisare questo elemento e soprattutto quando e in che tempi il compratore potrà materialmente avere la possibilità di usare la casa per abitarvi.

Consegna differita casa: rischi

Quando si decide di comprare casa affidarsi a un notaio fin dall’inizio delle trattative può risultare particolarmente utile proprio per evitare di avere spiacevoli sorprese in un secondo momento.

La circostanza rischiosa che può verificarsi, nel caso in cui sia pattuito che la consegna dell’immobile avvenga in un secondo momento e quindi differita rispetto al rogito notarile, può essere evitata nel caso in cui le parti prendano accordi proprio sulla forma di tutela da riservare al compratore in caso di ritardo nella consegna.

Diverse sono le soluzioni che possono essere adottate, grazie soprattutto a una consulenza notarile, in quanto solo il notaio, specializzato in materia, potrà fornire gli strumenti per poter scegliere la soluzione giuridica più adatta alle proprie esigenze.

Come tutelarsi dalla consegna differita

Naturalmente il rischio è che le circostanze impediscano di entrare nel possesso materiale nella casa, dopo il rogito notarile di acquisto, nei tempi prestabiliti. Questo può destare delle preoccupazioni in coloro che decidono di effettuare degli investimenti immobiliari proprio perché vivrebbero l’incertezza di avere la casa a disposizione dopo il rogito notarile e soprattutto dopo aver corrisposto la somma di denaro al venditore e aver pagato tutte le tasse e le imposte.

Per evitare che sorgano controversie e che le questioni debbano essere risolte dinanzi a un Tribunale, la legge offre delle chance di tutela che solo un esperto del settore come il notaio può suggerire e illustrare ai clienti, in modo da raggiungere il risultato desiderato e comprare in totale sicurezza.

Consegna differita e deposito prezzo dal notaio

Una delle possibili soluzioni, qualora la consegna della casa sia differita e quindi non sia contestuale alla stipula dell’atto di compravendita dal notaio, è ricorre al deposito prezzo.

Questa opzione consiste nel depositare il prezzo o parte di esso, presso il conto dedicato del notaio stabilendo che questo sarà svincolato e consegnato al venditore, solo nel momento in cui il compratore entri nel materiale possesso dell’immobile nel termine stabilito. È una tutela che sempre di più si sta diffondendo nella prassi proprio perché il notaio “tiene al sicuro” la somma corrisposta dal compratore che potrà essergli restituita in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali.

Consegna differita e penale per ritardo

Le parti potrebbero anche decidere di prevedere all’interno del contratto una penale da pagare a carico del venditore per ogni giorno di ritardo dalla consegna.

Una clausola dettagliata prevista dal notaio all’interno del contratto, che possa soddisfare sia il desiderio di essere tutelato del compratore, sia le esigenze del venditore, può rappresentare una soluzione da tenere in considerazione.

In questo modo il venditore avrà interesse a rispettare il termine pattuito all’interno del contratto proprio per evitare di dover pagare una somma più elevata in caso di mancato rispetto del termine.

Preventivo notarile per comprare casa

Avere un preventivo notarile gratis direttamente da un notaio può essere particolarmente utile nel caso in cui si possa procedere online senza dover spendere soldi in spostamenti e dover ricercare un notaio. La piattaforma di NotaioFacile offre proprio questa possibilità: compilando il modulo offerto dal sito, si potrà richiedere gratis un preventivo per qualsiasi atto si debba concludere dal notaio, senza dover iscriversi o dover pagare alcun tipo di registrazione.

Avere un’idea delle spese da sostenere come le imposte e le tasse legate al rogito notarile di compravendita può servire a orientare la scelta dell’investimento immobiliare. Inoltre è possibile anche chiedere una consulenza notarile in modo da esporre al notaio le proprie esigenze legate all’atto da stipulare.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio