Notaio Lonato del Garda (BS): consulenze e preventivi senza impegno
- Quali dati e documenti portare al notaio prima del rogito
- Chi vende può restare dentro casa anche dopo la firma del rogito notarile?
Se state cercando il Notaio Acquisto Casa a Lonato del Garda, probabilmente state valutando di comprare un immobile intorno alla rocca del paese, alla torre civica o alla cupola del Soratino. È intorno a questi tre punti di riferimento che si snoda il centro abitato di Lonato del Garda.
Quali dati e documenti portare al Notaio prima del Rogito
Molti utenti che si rivolgono al Notaio per la prima volta potrebbe essere confusi sui documenti necessari. Quello notarile è un ambito abbastanza tecnico. Per fortuna, grazie a Notaio Facile, si può avere una panoramica delle informazioni utili ai fini dell’atto. Compilando il modulo di contatto nei vari campi a disposizione, si inseriscono alcuni dati sulla base dei quali il Notaio Online potrà redigere il Preventivo per l’atto. Ad esempio, in caso di rogito, potrebbe essere utile specificare il valore catastale, il prezzo di vendita, la presenza o meno di pertinenze, la destinazione d’uso come prima o seconda casa etc. Queste variabili possono incidere sul costo dell’atto. Il preventivo notarile, infatti, non include solamente l’onorario del professionista ma anche imposte e costi fissi. Più preciso sarà l’utente in fase di compilazione del form di contatto, e più il preventivo potrà essere dettagliato. Potrebbe anche capitare, soprattutto se si cerca il Notaio molto prima della data presunta per la firma, che non tutte le informazioni siano disponibili. Magari perché non è stato ancora trovato l’immobile giusto e si stanno facendo le ultime valutazione. Nulla vieta di iniziare a cercare il Notaio e a calcolare quanto costerà l’atto. Notaio Facile offre uno strumento sicuro e gratuito per farlo, senza intermediari. Tutte le comunicazioni avvengono direttamente tra utente e notaio online. Se manca qualche dato non c’è problema: vi basterà spuntare l’opzione “non so” o “non sono sicuro” alla voce corrispondente.
Al contrario per consulenze urgenti, può giovare sapere che i notai online in media rispondono entro le prime 48 ore dalla ricezione del modulo di contatto.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Chi vende può restare dentro casa anche dopo la firma del Rogito Notarile?
Tutte le eventuali clausole che raccolgono accordi tra le parti dovrebbero preferibilmente risultare dall’atto di rogito. In questo modo si evitano spiacevoli sorprese. Potrebbe ad esempio capitare che chi vende abbia bisogno di più tempo per lasciare l’immobile, restando in casa anche dopo la firma del rogito. Ciò è legittimamente possibile solo se previsto da accordo tra le parti risultante dall’atto. In linea di massima, infatti, il rogito serve proprio a trasferire la proprietà. Chiaro poi che in alcune situazioni si può essere più flessibili ma occorre anche fiducia tra chi vende e chi acquista onde evitare che la questione prosegua per vie legali. La consulenza del notaio può essere utile anche prima dell’atto di acquisto se ci sono condizioni particolari da valutare. Queste potrebbero anche essere inserite nel Compromesso. La legge prevede delle fattispecie per le quali l’intervento del Notaio è obbligatorio ma questo non toglie che le parti potrebbero preferire ricorrere alla sua intermediazione anche facoltativamente in altre occasioni. L’importante è che la scelta del Notaio sia sempre libera e non condizionata. Anche chi compra tramite agenzia immobiliare o direttamente dalla ditta edile costruttrice, ha diritto di scegliere il Notaio in modo libero.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?