inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Matteo V. Cercavo online un notaio per la compravendita e grazie a questo sito ho potuto scegliere tra diversi notai a N ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Sabrina F Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare.
Non credevo fosse possibile trovare anche ...
Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Giuseppe B. Ho richiesto un preventivo per notaio per procura generale. Ho avuto dei valori e dei nomi a cui rivolgermi. ...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Fabiano O. Non pensavo che funzionasse davvero, spesso le cose gratuite sono prese in giro, sono rimasto piacevolmente so ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Trova il notaio di Brescia ideale, comodamente online!


notaio-brescia-studio-notarile-bs

Di frequente può accadere che si abbia bisogno di un notaio a Brescia e provincia, ma non si ha alcuna idea di come iniziare la ricerca e da dove partire.

Non sempre lo studio notarile più vicino a casa è necessariamente quello migliore o più economico ma, d’altro canto, girare in lungo o in largo la città battendo i quartieri per trovare il notaio a Brescia sarebbe una soluzione poco pratica e anche stancante. Hai mai pensato di cercare il notaio online? Ecco che lo strumento di Internet può offrire la soluzione per ottimizzare tempo e denaro: vediamo in che modo.

Trovare un notaio a Brescia

Grazie al servizio online offerto dal portale NF, non si avranno più questi problemi: il sito consente di trovare professionisti notarili in zona e in altre parti d’Italia in maniera semplice e veloce. Sarà sufficiente infatti utilizzare pc o smartphone per entrare in contatto diretto con studi notarili in città e in tutta Italia, in modo da poter chiedere consulenza specializzata su atti e pratiche. Il funzionamento della piattaforma è semplice e intuitivo: basta selezionare la provincia sulla quale si focalizza la ricerca, nel caso in esame, “notai a Brescia”.

Non c’è dubbio che poter contare sul notaio geograficamente più vicino potrebbe essere un vantaggio in ordine pratico quando si entra nel vivo della consulenza: ecco perché il criterio geografico può essere importante anche per le ricerche online. La vicinanza, però, è un concetto relativo se pensiamo che la provincia di Brescia, con una superficie di 4.784,36 km² e una densità abitativa di circa 264 abitanti per km², è la più vasta della Lombardia e al suo interno sono compresi 205 comuni.

Poiché inoltre l’aria confina con diverse zone, anche dai posti limitrofi, qualcuno potrebbe ugualmente trovare comodo raggiungere lo studio notarile a Brescia. In ogni caso, non è necessario che il professionista sia scelto nell’ambito della comune in cui si vive, trattandosi di una scelta rimessa pienamente all’autonomia delle parti.

Studio Notarile Brescia

Grazie ad NF gli utenti possono contattare in modo direttogli studi notarili di Brescia e zone vicine per le loro esigenze. Il funzionamento è molto semplice come già accennato sopra: una volta selezionate la provincia in cui si sarebbe interessati a stipulare l’atto notarile e la tipologia di pratica, si può trovare il professionista a cui richiedere informazioni o un preventivo notarile.

Il secondo campo del menù a tendina della ricerca di notai online, dopo la selezione geografica per posizione permette di inserire maggiori informazioni in base al tipo di consulenza notarile richiesta, cioè il settore specifico. Il menù dà all’utente la possibilità di specificare se è richiesta consulenza del notaio in ambito familiare (ad esempio per donazioni, successioni), societario (notaio srl, snc), immobiliare (compravendita o mutuo) o di impresa (affitto/cessione azienda).

Inoltre, è preferibile rispondere anche alle domande che servono ad inquadrare il caso nella maniera più dettagliata e specifica possibile: infatti più informazioni si riescono a fornire al notaio online (anche allegando ad esempio file e documenti utili come visure e schede catastali) e più facile sarà ottenere una consulenza notarile online personalizzata sul proprio caso. Inserendo invece i propri dati di recapito sarà possibile richiedere un incontro conoscitivo con il notaio bresciano o concordare un’altra forma di incontro. In questo modo non solo è più semplice e diretto trovare uno studio notarile a Brescia che faccia al caso nostro, ma possiamo anche velocizzare i tempi e ottenere preventivi notarili circostanziati perché avremo modo di munirci di documenti che possono aiutare il notaio a valutare appieno la nostra situazione e quindi che gli possano consentire di valutare come agire per il meglio.

Gli atti notarili dal notaio a Brescia

Il notaio di Brescia e provincia, come tutti i notai, ha competenza su tantissime materie. Tuttavia ci sono alcune materie, che vengono trattate quasi quotidianamente, come per esempio l’ambito immobiliare relativo agli acquisti di immobili, mentre altre sono un po’ meno frequenti, come per esempio i testamenti pubblici. In ogni caso non bisogna generalizzare, poiché dipende dai momenti dell’anno, e dalle singole esigenze delle varie zone.

Notaio per prima casa in centro città

Si è detto che gli atti per cui viene consultato più spesso il notaio, è proprio l’acquisto di una casa. É opportuno parlare del punto di vista di chi compra, poiché l’utente che si preoccupa di cercare il notaio a Brescia, è la persona che sarà il potenziale acquirente, non il venditore. Oltre a scegliere un notaio, dovrà anche pagare le imposte relative all’atto e l’onorario del notaio. Per chi volesse comprare una casa in centro, magari su Corso Zanardelli, oppure in provincia, in cittadine piene di storia come Montichiari, è opportuno valutarne i costi.

Costo prima casa Brescia

La prima casa di abitazione costerà molto meno rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo, poiché la legge prevede specifici vantaggi fiscali. Essere aggiornati sulle agevolazioni fiscali sulla prima casa e poter contare sul parere e la consulenza del notaio in materia può far risparmiare tempo, ma anche risorse. Nel caso in cui si acquisti da privato si pagherà solo l’imposta di registro, e imposte ipotecarie e catastali. Mentre, qualora l’acquisto avvenga dall’impresa costruttrice, oltre all’imposta di registro e all’imposte ipotecarie catastali, andrà pagata anche l’Iva, cioè l’imposta sul valore aggiunto.

Ecco una tabella riepilogativa per il calcolo delle tasse per comprare la prima casa:

 

Prima casa privato

 

 

 

Prima casa da impresa di costruzioni (entro 5 anni)

 

 

 

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

 

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

2%

50 euro (fissi)

50 euro (fissi)

 

4%

200 euro

200 euro

200 euro

Seconda casa a Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è il secondo comune più popoloso della provincia, nonché il più abitato del lago di Garda. Trattandosi di un luogo turistico ed estremamente suggestivo, si potrebbe valutare di comprare una seconda casa proprio qui.

Eccetto qualora si decida di intestare una casa, a favore di una persona nei confronti della quale si applicherebbero le agevolazioni, di regola in questi casi non si applicano benefici fiscali.

In ogni caso, possedere una casa di proprietà in queste zone, anche se all’inizio potrebbe essere percepito come un sacrificio, può, invece, rivelarsi un grande investimento.

Notaio per procure a Brescia

La procura è un atto, con il quale una persona conferisce all’altra il potere di agire in sua veste. A seconda del tipo di procura, sono più o meno ampi i poteri attribuiti alla persona che va a sostituire quella fisicamente assente. Si parla di procure generali, generiche o specifiche. Qualora non si potesse essere presenti per il rogito notarile, dal notaio di Brescia questo è lo strumento adatto. Poiché nel nostro ordinamento vige il principio di simmetria, è obbligatorio che, nel caso di in cui serva essere sostituiti all’interno di un atto notarile, anche la procura rivesta la medesima forma solenne (atto pubblico o scrittura privata autenticata). Per quanto concerne eventuali costi, i costi di una procura dal Notaio possono variare in base alla complessità dell’atto o di altri fattori. In alcuni casi, se la distanza geografica è eccessiva o le località non fossero ben collegate, potrebbe comunque essere più conveniente che pagare eventuali biglietti per andare di persona a firmare l’atto.

Comprare terreno a Lumezzane

Nonostante si parli perlopiù di comprare una casa, non bisogna dimenticare che un altro valido investimento, è quello di comprare un terreno. Si potrebbe optare per Lumezzane, magari con la finalità di costruirci un immobile.

Nel caso di compravendita di terreno, non bisogna dimenticare di verificare che all’atto notarile venga allegato (e deve essere ancora in corso di vigenza) il certificato di destinazione urbanistica, dal quale è possibile capire la destinazione del terreno, ovvero se si tratti di terreno edificabile oppure se sia agricolo.

Qualora si voglia risparmiare esistono anche dei benefici, nel caso in cui si voglia comprare un terreno, in presenza di determinati presupposti. In primis, deve trattarsi di terreni che hanno necessariamente destinazione agricola, poiché i benefici fiscali non valgono per i terreni edificabili. Inoltre l’atto notarile con cui si diventa titolari del terreno non deve essere a titolo gratuito, bensì deve trattarsi di un acquisto vero e proprio, a titolo oneroso, nel quale c’è il pagamento di un prezzo.

In secondo luogo, la persona che acquista deve essere o un coltivatore diretto, un imprenditore agricolo professionale (IAP), oppure socio di una società agricola. Infine, sebbene possano esserci tutti i requisiti oggettivi, negoziali e soggettivi, è possibile perdere le agevolazioni in esame, ed in quel caso è necessario pagare la differenza di imposte. Questo accade nel caso in cui venga ceduto il terreno oppure si smetta di coltivarlo, prima che siano trascorsi cinque anni dalla data dell’acquisto.

Perché cercare notai a Brescia con un servizio online?

Mettersi in contatto con studi notarili di Brescia o nel resto del Paese con un sistema come il nostro offre notevoli vantaggi in termini di comodità e di risparmio di tempo e denaro. Non essendo previste quote di iscrizione per gli utenti il servizio è gratuito. Senza muoversi da casa o dovunque ci si trovi tramite smartphone e connessione da mobile, è possibile trovare notai in città e chiedere preventivi e/o consulenze.

Inoltre tutti i dati personali inseriti dall’utente che cerca il notaio a Brescia online vengono trattati con riservatezza dal notaio che risponde ed esclusivamente ai fini della prima consulenza notarile o per fornire il preventivo. Il servizio offerto dal sito non si pone infatti come un intermediario tra utente e notaio, la cui relazione eventualmente successiva è diretta e riservata. E c’è di più: è completamente gratuito e senza impegno per l’utente, che non dovrà mai pagare nulla al portale per il servizio e non è tenuto a servirsi dei notai eventualmente contattati. Qualsiasi accordo sia operativo sia economico avviene direttamente, ed in via riservata, solo tra utente e professionista.

I notai a Brescia e provincia

La maggior parte dei notai a Brescia, così come avviene nelle altre provincie italiane, si concentra nel capoluogo: è però possibile trovare studi notarili anche nella provincia di Brescia, che conta diversi Comuni dislocati anche nelle valli e nelle montagne bresciane. Per questo motivo è possibile segnalare nella richiesta di contatto la zona interessata circoscrivendo ulteriormente l’area della ricerca in modo da essere sicuri di trovare uno studio notarile di Brescia vicino casa.

 

Torna alle province

richiesta al notaio