Perché abbiamo scelto una srls
- Aprire una società per il nostro progetto
- Quale tipo di società aprire?
- La nostra scelta sul tipo di società da aprire
- Perche abbiamo scelto la società a responsabilità limitata semplificata
Aprire una società per il nostro progetto
Tempo fa il mio amico d'università ed io abbiamo deciso di intraprendere un progetto imprenditoriale, per promuovere una nostra app per telefoni mobile particolarmente innovativa, una chance che fornisse un servizio conveniente di bike Sharing per il nostro paesino. Negli ultimi anni il nostro paesino, nonchè nostra terra natia, è diventato un polo di attrazione celebre per i suoi paesaggi e per il suo patrimonio storico artistico. In particolar modo nei mesi primaverili pullula di turisti che amano dilettarsi in lunghe passeggiate. I paesaggi che caratterizzano le nostre zone sono ricchi di viali alberati in cui è piacevole passeggiare a piedi, ma soprattutto con la bici. Proprio durante una delle prime calde domeniche primaverili mentre chiacchieravamo passeggiando tra le viuzze strette alberate, avemmo un'intuizione. Osservando famigliole e comitive di ragazzi comprendemmo che offrire un servizio di bici a pagamento per un periodo temporaneo a scelta dell'utente, poteva essere un'ottima idea. Eravamo ancora giovani universitari, non avevamo un'entrata economica tale da poter renderci indipendenti e per questo decidemmo con quei pochi risparmi che avevamo, di provare a pensare ad un progetto imprenditoriale, aprendo una società. L'entusiasmo iniziale è stata la forza motrice del nostro progetto. Eravamo entusiasti di quest'idea, una carica di adrenalina tale da voler subito iniziare e metter nero su bianco.
Quale tipo di società aprire?
Naturalmente aprire da zero un'attività non è proprio così facile. Al di lá dei costi non avevamo proprio alcuna idea su come giostrarci e a chi rivolgerci. L'intuizione ci sembrava quasi geniale per le nostre tasche, il problema adesso era capire come realizzare concretamente questo progetto così ambizioso. Cominciammo a raccogliere informazioni tra i nostri amici, familiari, cercavamo di capire quale fosse per noi la soluzione più adatta, il tipo di società da scegliere per far sì che quest'idea si materializzasse nel più breve tempo possibile, anche perchè la primavera era alle porte e non potevamo lasciarci sfuggire questa stagione e in particolare modo l'opportunità di testare immediatamente il nostro intuito.
La scoperta di un portale web per richiedere un preventivo
Ascoltammo diverse opinioni positive relative al nostro progetto , ma non mancarono alcuni commenti negativi, purtroppo non tutti ci incoraggiarono sull' intraprendere questo tipo di attività così nuova per il nostro piccolo paesino non ancora molto emancipato e al tempo stesso così rischiosa per le nostre tasche in quanto non disponevamo di tante risorse economiche. Non avendo le idee chiare e dovendo capire quali sarebbero stati anche i costi da un notaio, approdammo sul web con una ricerca banalissima. Tra le varie possibilità offerte su internet ritrovammo un portale web chiamato notaio facile che ci offrì la possibilità di richiedere un preventivo gratuito. Fortunatamente ottenemmo una risposta in tempi brevi e riuscimmo a comprendere grazie alla risposta di un notaio che costi potesse implicare l'apertura di una società.
La nostra scelta sul tipo di società da aprire
Dopo numerosi tentennamenti, colloqui con le nostre famiglie, pareri di amici capimmo che per un progetto come il nostro quasi embrionale, del tutto innovativo, ma anche rischioso, la soluzione migliore più confacente alle nostre esigenze e disponibilità economiche era quella di aprire una società a responsabilità limitata semplificata. Già in passato sentii parlare di questo tipo di società che consentiva grandi vantaggi in fase di apertura in relazione anche ai costi da sostenere ma ascoltai anche qualche parere discordante.
Perche abbiamo scelto la società a responsabilità limitata semplificata
I nostri vantaggi nella scelta di una S.r.l.s. in un primo momento sono stati particolarmente evidenti sotto il profilo fiscale. In particolare noi soci abbiamo ricevuto delle agevolazioni in ordine a un risparmio di costi. Tra questi è da annoverare il fatto che il notaio non ha diritto all’onorario per la costituzione. Inoltre, non avremmo dovuto pagare né il diritto di bollo, né di segreteria, risparmiando circa 200 euro.
Quali sono quindi le spese effettive da affrontare?
I costi, quindi, abbiamo sostenuto attenevano al diritto annuale fisso di iscrizione alla CCIAA nel Registro delle Imprese, l’imposta di registro che viene corrisposta all’Agenzia delle Entrate e la tassa di concessione governativa annuale per la vidimazione dei libri sociali obbligatori.
Quanto abbiamo conferito all'inizio dell'apertura della società
Non disponendo di grandi risorse economiche la srls era perfetta per le nostre esigenze in quanto avremmo potuto fissare il capitale anche ad un euro. Naturalmente qualche spicciolo in più lo abbiamo investito, ma nella fase iniziale di una società, pur di dare l’avvio ad un’attività di business, per prassi molte società procedono in tal senso.
Sebbene sia espressamente riconosciuto dalla legge, ciò può comportare delle difficoltà eventuali futuri investitori che sicuramente avremmo voluto coinvolgere nel nostro progetto. Sarebbe stato difficile, infatti, trovare dei soggetti disposti a finanziare l’attività sociale.
Il capitale sociale, infatti, svolge anche una funzione di garanzia nei confronti dei terzi, in quanto rappresenta una cifra rappresentativa del benessere della nostra società. la credibilità iniziale della nostra idea era di fondamentale importanza per noi.
Limiti per la nostra srls
Inizialmente anche l'associazione del nostro paesino che si occupava di energia green sembrava essere interessata al nostro progetto ed era intenzionata a partecipare alla compagine sociale, ma ricevemmo risposta negativa in quanto la società può essere formata da persone fisiche. Per fortuna la partecipazione di tale associazione non era per noi una splendida idea in quanto preferivamo curare il progetto solo tra di noi, senza ingerenze esterne. Grazie quindi alla consulenza del notaio siamo riusciti a trovare un tipo di società che potesse farci risparmiare almeno in un momento iniziale. Sicuramente il nostro obiettivo era quello di ingrandirci e un giorno di trasformare la società in una srl.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?