inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Luca V. Il prezzo del notaio varia molto da professionista a professionista, per questo ho chiesto un preventivo che m ...
Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio: Operazioni societarie

notaio settore societario

Al Notaio sono affidate le operazioni societarie più rilevanti come ad esempio: costituzione di società, modifiche dei contratti di società (modifica statuto, modifica oggetto sociale), trasferimento delle partecipazioni sociali (cessioni quote societarie), trasformazioni, fusioni e scissioni. Il compito del notaio è quello di verificare il rispetto delle norme di legge e la sussistenza dei requisiti essenziali oltre a dare pubblicità agli atti societari, effettuando l' iscrizione presso il Registro delle Imprese. È buona norma che il notaio spieghi in modo esauriente il contenuto degli atti e consigli le parti in modo imparziale sugli aspetti legali connessi all' atto stipulato.

Il notaio infatti non si occupa solo di trasferimenti immobiliari, ma è un professionista specializzato anche nel settore societario e per questo è sempre opportuna una consulenza notarile prima di intraprende qualsiasi scelta che possa modificare l' assetto societario.

Grazie alle sue competenze tecniche saprà illustrare tutte le possibili chance da considerare per raggiungere il risultato desiderato.

STUDIO NOTARILE PER ATTI SOCIETARI

Ecco come trovare uno studio notarile per stipulare un atto societario sia esso la costituzione di una nuova società, la cessione di quote o partecipazioni, la modifica dello statuto o dell'oggetto sociale o per qualsiasi altra operazione legata al settore societario.
Il metodo più semplice e immediato è sicuramente l'utilizzo del web, come per qualsiasi altra cosa anche per la ricerca di un professionista il web ci permette di ridurre i tempi e contattare direttamente l'interessato informandolo contestualmente delle principali informazioni relative alla al nostro quesito o alla nostra esigenza.

Trovare notaio online

È possibile tramite questa piattaforma trovare un notaio specializzato in materia per redigere l' atto societario di cui ha bisogno. NotaioFacile® è un servizio che offre l' opportunità di entrare in contatto diretto con i notai richiedendo una consulenza e un preventivo gratuito.

Ciò non implica alcun tipo di impegno e consente di risparmiare tempo ed altresì denaro: trovare un notaio nella zona che si preferisce può essere particolarmente di aiuto e utile a chi intende risolvere questioni societarie in breve tempo senza dover iniziare una lunga ricerca.

Atti Societari per i quali occorre rivolgersi al Notaio

Per la maggior parte delle operazioni in ambito societario è utile rivolgersi al Notaio in quanto professionista esperto e preparato in materia. Il notaio essendo sopra le parti è spesso in grado di indicare oggettivamente la strada da perseguire al fine di raggiungere gli obbiettivi per i quali si necessita del suo intervento.

Atto costitutivo di società

È possibile andare dal notaio per la costituzione di una società. Il notaio, come già anticipato, è specializzato anche nel settore societario ed è particolarmente importante avere una consulenza anche per il tipo di società da costituire in modo da essere più conforme possibile alle proprie esigenze e allo svolgimento delle attività che la società si propone di svolgere.

Il notaio, grazie alle sue specifiche competenze, potrà illustrare tutti i vantaggi delle singole forme societarie, come le società di persone, ossia società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società semplice, così come delle società di capitali, ossia società a responsabilità limitata, società per azioni e società in accomandita per azioni.

Modifiche della società dal notaio

Ci si dovrà recare dal notaio anche nel caso in cui si decida di modificare i patti sociali di una società di persone o lo statuto di una società di capitali.

Nelle società di persone la modifica potrà essere adottata solo con il consenso unanime dei soci, salvo diversa disposizione dell' atto costitutivo, mentre nelle società di capitali è possibile modificare una clausola dello statuto anche con il consenso della maggioranza dei soci. Non si esclude però che l' atto costitutivo preveda una maggioranza rafforzata.

Tipi di modifiche della società

Nel corso dell' attività svolta della società possono cambiare le esigenze produttive e per tali ragioni può occorrere la modifica delle regole di funzionamento.

La modifica può riguardare l' oggetto sociale, ossia le attività che la società si prefigge di svolgere, ma anche il trasferimento della sede: sempre più spesso si assiste anche al trasferimento della sede legale all' estero. Altre modifiche più importanti possono attenere al capitale sociale, si pensi a un aumento o una riduzione dello stesso.

Dal notaio per fusione e scissione della società

Altro tipo di operazione straordinaria che la società può decidere di adottare è la fusione o la scissione. Si tratta di due operazioni opposte in quando nella fusione vi è la riunione di due o più società, mentre nella scissione una parte della società viene assegnata in favore di una o più società.

Si tratta di operazioni complesse che richiedono un' importante conoscenza della materia in cui il notaio, specializzato nell' ambito societario, svolge un ruolo fondamentale. Tali operazioni infatti si articolano in tre passaggi: la redazione del progetto da parte dell' organo amministrativo, l' approvazione dello stesso e l' atto definitivo di fusione o di scissione.

Il notaio provvederà a redigere sia il verbale con cui viene approvato il progetto e sia l' atto che determina che l' operazione sia avvenuta una volta iscritta nel Registro delle Imprese.

Trasformazione della società

Un' altra operazione particolarmente richiesta di cui il notaio è specializzato è la trasformazione della società. Si tratta di un' operazione molto diffusa che permette alla società di continuare la sua attività in una nuova veste giuridica, senza dover procedere alla messa in liquidazione della società, conseguente allo scioglimento e alla costituzione ex novo di una società.

Vi sarebbe pertanto la continuità di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, nonostante si passi ad un altro modello societario.

La trasformazione può avvenire da una società di persone a una società di capitali e viceversa e la legge per favorire il semplice passaggio consente anche di passare da un ente societario a un ente non societario e viceversa. In questo ultimo caso la consulenza preventiva notarile può essere preziosa per comprendere quale sia la scelta migliore da adottare.

Cessione di quote societarie

Sebbene il notaio non sia l' unico soggetto preposto a ricevere l' atto di cessione di quote societarie, è importante sapere che quest' ultime possono essere cedute per atto pubblico notarile o scrittura privata autenticata.

Il notaio è un esperto in materia, la sua specializzazione in tema societario può essere fondamentale per ogni tipo di scelta da adottare qualora si sia intenzionati a cambiare l' assetto societario.

Nelle società di persone essendo l' atto costitutivo un contratto per modificare la compagine sociale e quindi cedere una partecipazione sociale, sarà necessario che tutti i soci si rechino dal notaio per prestare il consenso alla cessione della partecipazione societaria.

Nelle società di capitali, invece, non è necessario il consenso unanime, ma basta semplicemente che dinanzi al notaio si rechino il cedente, titolare della quota di partecipazione sociale e il cessionario, colui che acquista la quota.

La cessione di quote può avvenire sia titolo oneroso, con la previsione di un corrispettivo, solitamente rappresentato dalla corresponsione di una somma di denaro, che a titolo gratuito, ossia mediante una donazione.

In questo ultimo caso la legge prevede la necessaria e obbligatoria presenza dell' atto pubblico notarile e la presenza di due testimoni aventi i requisiti di legge prescritti dalla legge notarile.