inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Gabriele Di. Ho ricevuto in eredità da un lontano parente un terreno in provincia di Perugia. I notai di NotaioFacile sono ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio specializzato nella cessione dell'Impresa

I contratti aventi come oggetto la cessione di azienda devono essere stipulati attraverso un atto notarile per poter essere poi pubblicati pubblicizzati presso il competente Registro delle imprese.

L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.

Nel momento in cui viene ceduta l’azienda, colui che l’acquista, il cosiddetto cessionario, non acquista di imprenditore e non continua l’attività della stessa impresa. Vediamo come funziona e perché è importante rivolgersi a un notaio specializzato in materia.

Cessione di azienda e sorte dei contratti

Una delle domande più frequenti poste a un notaio specializzato in materia quando si acquista un’azienda, è cosa succede a tutti i contratti stipulati con la precedente gestione. In questo caso un notaio qualificato informerà che, nel caso in cui le parti non decidano diversamente, colui che acquista l’azienda subentra nei contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda stessa.

Contratti compresi nella cessione di azienda

Per quanto riguarda la tipologia di contratti ricompresi nel trasferimento dell’azienda dal notaio si fa riferimento ai contratti aziendali, ossia a quelli aventi per oggetto il godimento dei beni aziendali e ai contratti di impresa, ossia ai contratti con fornitori e clienti. Le parti però possono anche decidere di escludere dal trasferimento alcuni contratti.

Recesso dal contratto

La legge ha previsto la possibilità da parte di chi assiste al trasferimento dell’azienda ed è parte di uno dei contratti aziendali, ad esempio, di recedere dal contratto qualora ricorra una giusta causa.

Il problema risiede proprio nel fatto di individuare cosa si intenda per giusta causa: secondo coloro che sono specializzati nel settore, quando si parla di giusta causa si far riferimento a una carenza delle qualità della persona che acquista l’azienda o nella scarsa consistenza del patrimonio extra- aziendale o ancora nel mutamento della situazione obiettiva a seguito della cessione di azienda.

Cessione di azienda e contratti non trasferibili

I più attenti tecnici del settore, specializzati nella materia sottolineano che non tutti i contratti possono essere oggetto automatico di trasferimento in caso di cessione di azienda. Si fa riferimento in particolare ai contratti con carattere personale, come ad esempio quelli che si fondano sulla fiducia delle parti anche se stipulati a favore dell’azienda.

In questi casi rivolgersi a un notaio per comprendere al meglio i confini del caso concreto appare la soluzione più consigliata in modo da avere le idee chiare su quali siano i rapporti che possono essere mantenuti nonostante avvenga un passaggio dell’azienda.

Divieto di concorrenza nella cessione di azienda

Per colui che vende l’azienda dal notaio esiste un divieto che trova la sua ragione d’essere nell’obbligo di esecuzione del contratto secondo la buona fede prevista dalla legge.

Nella cessione di azienda vengono tutelate due esigenze: quella dell’acquirente dell’azienda che trattiene la clientela dell’impresa, godendo quindi del beneficio dell’avviamento, così come quella del venditore in quanto non viene compressa la sua libertà di iniziativa economica oltre determinati limiti geografici.

Non si tratta di un obbligo che le parti possono decidere di apporre al loro contratto, ma viene imposto proprio dalla legge, trovando il suo fondamento proprio in una norma del codice civile.

Eredi e divieto di concorrenza

Secondo molti l’efficacia del divieto vale anche nei confronti degli eredi, ma solo nell’ipotesi in cui siano in condizione di svolgere una concorrenza differenziale più pericolosa di quella esercitata eventualmente da terzi estranei.

Cessione di azienda e rapporti di lavoro

Rivolgersi a un notaio specializzato può essere d’aiuto anche per comprendere quali siano le sorti dei rapporti di lavoro con i dipendenti. La legge in questo frangente si occupa di tutelare la posizione dei lavoratori che continueranno ad avere le medesime condizioni lavorative in caso di trasferimento dell’azienda dal notaio.

Ciò accade non soltanto quando l’azienda viene ceduta nella sua totalità a favore di una persona estranea, ma anche nel caso in cui si decida di cedere soltanto un ramo della stessa. È importante quindi sapere che l’eventuale cessione dell’azienda non costituisce un motivo di licenziamento.

Debiti aziendali e cessione di azienda

Quando si acquista un’azienda dal notaio ci si preoccupa molto spesso di conoscere la situazione debitoria della stessa, per capire se l’affare possa essere considerato conveniente o meno. Secondo gli esperti del diritto rimangono obbligati sia colui che cede, che colui che acquista l’azienda a tutti i debiti aziendali e si fa riferimento sia ai debiti contrattuali che ai debiti extracontrattuali.

STUDIO NOTARILE PER CESSIONI IMPRESE

La consulenza di un professionista specializzato ed altamente qualificato campo giuridico come il Notaio potrà essere utile al fine di evidenziare tutti gli elementi essenziali richiesti dalla legge per la validità del contratto, procedere alla descrizione dei beni e diritti oggetto dell'azienda trasferita oltre ad aiutare le parti ad inserire in atto le clausole e le previsioni più adatte al caso.

In tema di cessione di azienda, anche intesa come donazione di azienda, esistono diversi aspetti che possono variare a seconda della volontà delle parti e del tipo di azienda che, solo un professionista qualificato e specializzato come il notaio, può conoscere.

Rivolgersi sin dai primi passi delle trattative è sempre la soluzione consigliata in modo da avere sin dall’inizio un quadro chiaro delle operazioni consentite e di quelle che invece non è possibile eseguire.

Costi Notarili per cedere l'impresa

È possibile sapere il costo per la cessione di azienda chiedendo direttamente al notaio un preventivo analitico comprensivo di onorario notarile, tasse, imposte, bolli, visure ecc. L'invio della richiesta per una consulenza e un preventivo in ambito di cessione d'impresa è gratuito e senza impegno. In poco tempo si riceverà una risposta che consentirà di risparmiare tempo e denaro nella ricerca di un notaio e di un preventivo adatto.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile® sarà possibile scegliere anche la città in cui si intende stipulare e quindi richiedere un preventivo notarile gratuito. La compilazione del modulo di richiesta è semplicissima e può essere effettuata senza dover assumere alcun obbligo nei confronti del servizio offerto.

È sempre opportuna la consulenza notarile in quanto si affronteranno tutte le tematiche tipiche della cessione di azienda come la successione dei debiti, dei crediti nonché dei contratti aziendali, ma anche del trasferimento della ditta e dell’insegna. Il notaio specializzato in materia potrà anche suggerire delle clausole da inserire che attengano a ulteriori aspetti che si intendono tutelare.

richiesta preventivo notaio online