inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Luca V. Il prezzo del notaio varia molto da professionista a professionista, per questo ho chiesto un preventivo che m ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Specializzato usufrutto e nuda proprietà

La nuda proprietà è un caso di proprietà privata non accompagnata da un diritto reale di godimento del bene al quale è relativa. La Nuda proprietà si riferisce solitamente a un immobile del quale si acquisisce la proprietà ma non il diritto di usufrutto è come ogni altro diritto reale può essere ceduta sia con un atto di vendita che con una donazione. Per ottenere maggiori informazioni legate alle proprie necessità è buona norma rivolgersi al Notaio che essendo altamente qualificato è in grado di fornire una consulenza specializzata in merito alla nuda proprietà e ai metodi di cessione della stessa.

Donazione con riserva di usufrutto

Quando si dona una casa è possibile anche riservarsi il diritto di usufrutto. Tale fattispecie si verifica spesso quando un genitore decide di donare una casa a un figlio, in particolare la nuda proprietà sulla stessa, ma al tempo stesso decida di riservarsi il diritto di usufrutto fino alla propria morte, in modo tale da assicurarsi un tetto fino agli ultimi giorni di vita.

È una pratica molto diffusa nella prassi, in quanto con la donazione si anticipano proprio gli effetti della successione. Grazie a un notaio specializzato nel settore sarà possibile capire quali siano le alternative più consone alle proprie esigenze e cosa comporterebbe eventualmente una donazione e i suoi rischi connessi.

Vendita con riserva di usufrutto

Oltre alla donazione con riserva di usufrutto è anche diffusa la vendita con riserva di usufrutto. Questo tipo di atto spesso nasce dall’esigenza di avere liquidità: in questo modo si ha la sicurezza di vivere nella propria casa fino alla propria morte, ma al tempo stesso di poter disporre di una somma di denaro per la sopravvivenza o anche per eventuali progetti per esempio che si possono avere per i figli.

Quanto può durare l’usufrutto

L’usufrutto è un diritto temporaneo: ciò vuol dire che ha una durata limitata nel tempo.

Nel caso in cui venga costituito in favore di persone fisiche, questo non può eccedere la vita dell’usufruttuario, mentre nel caso in cui venga costituito in favore di persone giuridiche come l’associazione e la fondazione, non può eccedere la durata di trent’anni.

Ciò non esclude che l’usufrutto possa avere una durata inferiore liberamente stabilita tra le parti nel contratto dal notaio.

Cosa succede alla scadenza dell’usufrutto

Una volta scaduta la durata dell’usufrutto il diritto di nuda proprietà di espande automaticamente diventando piena proprietà. Non sarà quindi necessario recarsi nuovamente dal notaio per stipulare un nuovo atto che accerti che l’usufrutto si è estinto e che il nudo proprietario ha riacquisito tutti i suoi diritti e poteri di pieno ed esclusivo proprietario.

Ciò si verifica non solo quando la durata è scaduta, ma tutte le volte in cui si verifica una causa di estinzione dell’usufrutto, come ad esempio il perimento totale del bene.

NOTAIO SPECIALIZZATO NUDA ATTO DI USUFRUTTO

L'Usufrutto è il diritto di godere della cosa di cui altri ha la proprietà e di trarne le utilità che essa può dare, con l'obbligo di rispettarne la destinazione economica (art. 981 C.C.). E' possibile rivolgersi al Notaio per acquistare, vendere o donare l'usufrutto di un bene, prima di procedere con l'atto occorre definire molteplici aspetti a partire dal valore dell'usufrutto che è possibile calcolare attraverso dei coefficienti.

È buona norma rivolgersi ad un Notaio in qualità di professionista esperto per essere certi dei valori di usufrutto e nuda proprietà.

Come si calcola il valore dell’usufrutto

Una delle richieste più diffuse è come si calcola il valore dell’usufrutto. Esiste a tal proposito una specifica normativa di natura tributaria che fissa, come criterio di calcolo per il valore dell’usufrutto, la differenza tra il valore della piena proprietà e quello del diritto di usufrutto. Ma come si ottiene questo valore? È necessario moltiplicare le annualità di durata per il tasso di interesse legale vigente.

Esiste a tal proposito una tabella offerta dalla legge che serve per individuare il coefficiente di calcolo che ha lo scopo di ragguagliare i valori dell’usufrutto all’età dell’usufruttuario, in modo da prendere in considerazione la sua aspettativa di vita.

Ai fini fiscali il valore dell’usufrutto è più basso all’aumentare della fascia di età dell’usufruttuario.

Sintetizzando il valore dell’usufrutto vitalizio, ossia commisurato alla vita dell’usufruttuario, è così determinato:

  • moltiplicando il valore della piena proprietà per il tasso legale d’interesse (determinando un valore assimilare ad una rendita annuale);
  • moltiplicando il suddetto valore per il coefficiente di cui alla tabella prevista dalla legge in modo ragguagliarlo all’aspettativa di vita del titolare del diritto.

Come si calcola il valore della nuda proprietà

Il valore della nuda proprietà si ottiene sottraendo quello dell’usufrutto e quindi, ad esempio, se l’usufrutto varrà il 75%, la nuda proprietà varrà il 25%. La tabella, che viene aggiornata annualmente dal legislatore, consente di calcolare l’esatto valore dell’usufrutto in base al tasso di interesse legale.

Questi calcoli saranno effettuati dal notaio al fine di comprendere anche i costi dell’atto. Rivolgersi a un notaio specializzato è la soluzione consigliata, anche tramite la piattaforma di NotaioFacile®: in breve tempo sarà possibile ricevere un preventivo gratuito direttamente da un notaio, senza dover assumere alcun impegno.

richiesta preventivo notaio online