inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Melissa D. Ho avuto una consulenza notarile gratuita come indicato nel sito. Complimenti per la coerenza e per il servizi ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una baita dal Notaio

Comprare una baita dal Notaio

Notaio per comprare una baita

Per gli amanti della montagna e della natura comprare una baita è la soluzione ideale, perché tale tipo di abitazione è quasi sempre immerso nei boschi o alle pendici delle montagne ed offre panorami mozzafiato, innevati durante il periodo invernale.

Le nuove baite di montagna, e cioè le caratteristiche abitazioni con il tetto a spiovente, riuniscono l’aspetto esterno rustico e conforme al paesaggio con le comodità ed il lusso del suo interno, alcune sono totalmente immerse nella natura e altre ubicate in piccoli paesini costituiti da comunità formate da meno di un centinaio di abitanti, ma non mancano baite nei centri dove si affollano i turisti nei periodi invernali per praticare sci e sport ad alta quota. Vediamo insieme come comprare la baita dei sogni.

Quali documenti servono per comprare una baita dal Notaio

Una baita è un immobile proprio come un appartamento, per questo quando si decide di compiere tale tipo di acquisto è necessario procurare al Notaio la documentazione necessaria come la piantina catastale della baita, l’atto con cui il venditore ha acquistato la sua proprietà, i permessi edilizi in virtù del quale è stata edificata ed il certificato di prestazione energetica.

Acquisto baita come prima casa dal Notaio

Per chi ha interesse a lasciarsi alle spalle la routine della città e ha deciso di vivere immerso nella natura decidendo di trasferire la propria abitazione principale in montagna, comprare una baita è la soluzione che fa al caso suo.

Se si è interessati a comprare una baita come prima casa c’è la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali che faranno ridurre di parecchio il costo dell’atto di compravendita, purché al momento della stipula sussistano i requisiti di legge e cioè è necessario che chi compra non sia già proprietario di un’altra abitazione su tutto il territorio nazionale, comprata con le agevolazioni prima casa, inoltre, la baita non deve rientrare nella categoria catastale immobile di lusso ma deve appartenere ad una di quelle a cui la legge riconosce tali benefici, altresì il compratore deve trasferire entro diciotto mesi dall’acquisto della baita la propria residenza nel Comune dove è ubicato l’immobile, perdendo altrimenti la possibilità di risparmio.

I vantaggi di comprare una baita dal Notaio

Comprare una baita è sicuramente un importante investimento, ma tale acquisto rappresenta un vantaggio per chi vuole vivere a contatto con la natura, rallentare la propria routine, praticare quotidianamente sport come arrampicata o trekking, oltre allo sci nei periodi invernali, e godere di tutte le comodità che tale tipo di abitazione può offrire.

È vantaggioso anche per chi vuole comprare tale tipo di abitazione per metterla a reddito e darla in affitto nei mesi in cui vi è più richiesta di soggiornare fuori dalle città e godersi la vita all’aria aperta in ambienti rustici ed immersi nella natura.

Inoltre, oggi sono molte le occasioni che si trovano sul mercato, vi sono spesso in vendita baite ai piedi della montagna accanto alle piste da sci dalla comodità impareggiabile per chi acquista per investire, ma anche molte baite che si trovano nel mezzo di sentieri per il trekking o immerse nel verde, ideali per chi vuole trasferirsi definitivamente o solo per alcuni periodi dell’anno.

Comprare una baita come investimento

La scelta di comprare una baita dal Notaio può essere anche dovuta all’esigenza di fare un investimento immobiliare ad esempio acquistando l’immobile per poi darlo in affitto in determinati mesi dell’anno in caso di località in cui c’è parecchio turismo, come alcune località di montagna del Nord Italia.

In tal caso, non acquistando l’immobile per trasferirvi la propria residenza e non facendolo divenire la propria abitazione principale, non è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali, ma si tratta a tutti gli effetti di comprare una seconda casa, consapevoli di dover corrispondere delle imposte più alte.

Decidendo però di dare in locazione la baita si può ricavare un cospicuo guadagno soprattutto se la sua ubicazione attira un determinato target di persone che decidono di trascorre a contatto con la natura alcuni mesi dell’anno.

Dal notaio per comprare una baita come casa vacanze

In linea generale decidere di comprare una baita può dipendere anche dalla scelta dell’acquirente di adibirla a casa vacanza dove trascorrere i mesi estivi e quelli invernali con la famiglia e gli amici, lontano dalla routine e dalla grande città, per regalarsi una vita fatta di relax a contatto con la natura e non solo, infatti, le nuove baite offrono ogni tipo di comfort rispondendo ai gusti e alle esigenze di tutti.

È possibile trovare baite con saune, piscine, vasche idromassaggio e ogni tipo di lusso che si desidera, basta solo cercare se si è amanti delle comodità e di strutture in legno o in pietra dal posizionamento solitario ma allo stesso tempo panoramico, ai piedi di imponenti montagne, dove è possibile praticare ogni tipo di sport invernale o all’aperto.

Il costo del Notaio per l’acquisto di una baita

Quando si compra una baita forse, più del prezzo dell’immobile, a preoccupare l’acquirente è il costo del Notaio, ma è bene sapere che anche se può influire il costo del professionista non è l’unica né la più grande spesa da affrontare quando si compra una baita.

Ad ogni modo non esiste un tariffario fisso e l’onorario del Notaio può variare in base ad una serie di fattori come il tipo di atto, la sua complessità ed il valore dell’immobile oggetto di trasferimento, ma per avere un’idea del costo dell’atto che si vuole stipulare è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio.

Tasse e imposte per comprare una baita

Il costo dell’acquisto di una baita, oltre che dall’onorario del Notaio, si compone delle spese per le tasse e le imposte che chi compra deve allo Stato ed in particolare l’imposta di registro. Tendenzialmente quando si compra una baita come prima casa bisogna corrispondere l’imposta di registro che ammonta al 2% del valore catastale dell'immobile, mentre se non si può usufruire delle agevolazioni fiscali e si effettua l’acquisto come seconda casa l’importo da pagare è pari al 9%, oltre all’imposta ipotecaria e quella catastale dovute in entrambi i casi.

Come scegliere il Notaio per comprare una baita?

Se non si hanno riferimenti nella località prescelta per comprare una baita il web può essere un ottimo alleato, infatti attraverso il servizio NotaioFacile si può trovare il Notaio per la stipula le contratto di compravendita della baita in pochi click.

Indicando nel menù a tendina la provincia di interesse dove si vuole acquistare e l’atto da redigere che nel caso in cui si vuole comprare una baita è la compravendita immobiliare, il sistema metterà subito in contatto diretto ed immediato l’utente con il professionista.

Il servizio NF offre anche la possibilità di allegare dei documenti se ne si è già provvisti, di modo da offrire più indicazioni sull’atto da stipulare al Notaio che in breve tempo risponderà alla richiesta, fornendo un preventivo gratuito.

È anche possibile richiedere una consulenza al professionista di modo da fissare un appuntamento presso lo studio prima di stipulare l’atto di compravendita così da potersi consultare con il Notaio per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio