Notaio per acquistare la casa nel Gargano
- Perché casa dal notaio nel gargano
- Come risparmiare comprando casa in gargano
- Come scegliere il notaio
- L’utilità del preliminare dal notaio
- Agevolazioni prima casa
- Requisiti prima casa
- Dal notaio del gargano per intestare casa
- I documenti per comprare la casa
Il Gargano è sicuramente una località turistica molto gettonata e frequentata, poiché coniuga le esigenze degli amanti del mare, con quelle degli appassionati del trekking, delle escursioni e dei bei paesaggi.
Ecco quindi perché e come fare per acquistare dal notaio casa nel Gargano, spendendo il giusto.
Perché casa dal notaio nel Gargano
La zona del Gargano, denominato anche lo sperone dello stivale italiano, è collocata nella parte settentrionale della Puglia. Trattandosi di un territorio che offre molto, dal punto di vista di servizi, turismo ed intrattenimento, non sarebbe strano che lo si prediliga come luogo per comprare una casa, e quindi fare un investimento immobiliare dal notaio. Quando si inizia a pensare di intraprendere una simile decisione, un aspetto da valutare è quello relativo ai costi e delle spese complessive. Non bisogna però tralasciare l’eventuale componente di monetizzazione: in primo luogo, l’immobile può essere dato in locazione, cioè affittato in determinati periodi. In secondo luogo, si potrebbe sempre decidere di convertire il fabbricato acquistato, destinandola a casa vacanze.
L’utilità del preliminare dal notaio
L’atto di cui si parla più spesso, con riferimento ad un acquisto in ambito immobiliare, è proprio la compravendita. Un altro contratto però può essere utile, nell’ipotesi in cui si voglia decidere solo con calma se comprare un immobile nel Gargano, ma nel contempo si sia già individuata la casa di riferimento. Più precisamente, qualora il venditore sia d’accordo, si potrebbe procedere con la stipula di un contratto preliminare. Il preliminare dal notaio ha forma scritta, e può essere redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, e viene registrato esattamente come tutti gli altri contratti. Anche se potrebbe non apparire conveniente, l’idea di stipulare un preliminare prima del definitivo, in termini di costi, c’è da considerare una serie di aspetti, relativi alle tutele, che sono collegate a questa soluzione giuridica. Sarà il notaio ad esporre, a seconda delle esigenze, se possa rappresentare una valida scelta per le parti coinvolte.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come risparmiare comprando casa in Gargano
Si è detto che un modo per monetizzare l’investimento, è quello di utilizzare per determinate finalità, che esulano da quella abitativa, la casa scelta. Relativamente alla località, nel Gargano esistono molte città di riferimento, nelle quali l’acquisto immobiliare, possa essere sfruttato per più ragioni. Una delle più famose è sicuramente Peschici, borgo caratteristico, nonché la cittadina collocata nel punto più alto della Puglia, senza dimenticare Rodi Garganico, con le sue estese spiagge sabbiose.
Vediamo dei modi per poter risparmiare dal notaio nel comprare casa in Gargano.
Agevolazioni prima casa
Il primo modo per risparmiare, riguarda la possibilità, che alla compravendita possano essere applicate le agevolazioni prima casa. Si tratta di agevolazioni in ambito fiscale, che consentono all’acquirente di beneficiare di un importo inferiore, relativamente al pagamento delle imposte dovute al momento della stipula dell’atto di compravendita.
Nello specifico, l’imposta di Registro sarà al 2% (da calcolarsi sul valore catastale dell’immobile, risultante dall’apposita visura), nel caso di acquisto da soggetto privato. Nel caso di acquisto da impresa costruttrice andrà corrisposta l’IVA, con aliquota al 4%.
Requisiti prima casa
Al fine di ottenere le agevolazioni, serve che siano rispettate le seguenti condizioni:
- L’immobile che si compra non deve far parte di una delle seguenti categorie catastali: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi con pregi artistici e storici);
- L’immobile deve trovarsi all’interno del Comune di residenza (a patto che non la si stabilisca entro 18 mesi);
- chi compra non deve essere proprietario di un altro immobile all’interno dello stesso comune;
- chi compra non deve essere titolare su tutto il territorio nazionale della proprietà o di altri diritti reali, su un’altra casa acquistata, usufruendo in precedenza delle agevolazioni. In questo caso, si può ovviare al problema, vendendo la prima casa comprata coi benefici, entro un anno dall’acquisto della seconda.
Dal notaio del Gargano per intestare casa
Non in tutti i casi in cui si voglia comprare un immobile, che fungerebbe da prima residenza di abitazione, si possono applicare gli sgravi fiscali ora descritti. Ad un simile problema, è possibile ovviare in questo modo: ci potrebbe essere un soggetto, per esempio un figlio, nei confronti del quale potrebbero esserci le condizioni per godere delle agevolazioni. In questo caso, quindi, basterebbe compiere un’intestazione della casa in suo favore, per pagare un importo ridotto di tasse.
I documenti per comprare la casa
Andando alla parte pratica della questione, oltre che ad essere informati sulla tipologia contrattuale, è preferibile avere anche un’idea dei documenti che possono servire, per cercare (ed eventualmente procurarsi) quelli che si sono smarriti.
In particolare, la documentazione che serve sempre è quella di identificazione delle parti, quindi un documento d’identità (che possa essere la carta d’identità o il passaporto) e la tessera sanitaria nella quale risulta il codice fiscale. Nel caso di comparente straniero, che non sia cittadino di uno stato europeo, potrebbe anche servire il permesso di soggiorno.
Non vanno poi dimenticati tutti i documenti relativi alla descrizione dell’immobile, l’atto con cui si è divenuti proprietari dello stesso (affinché il notaio possa ricostruire la catena di tutti i vari titolari), e l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.).
Come scegliere il notaio
La scelta del notaio, normalmente, avviene da parte del futuro acquirente, che è anche lo stesso soggetto che deve farsi carico delle imposte sopradescritte, oltre che del pagamento dell’onorario del professionista. Si tratta di una decisione che può essere presa in totale autonomia, non essendo in alcun modo vincolata al luogo in cui è ubicato l’immobile, e nemmeno al proprio luogo di residenza. Quindi, nel caso in cui si voglia acquistare una casa nella zona del Gargano, non c’è bisogno che lo studio notarile si trovi, ad esempio, a Vieste, o a Vico del Gargano.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?