inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Potenza: Studio Notarile Potenza

Se si è alla ricerca di un Notaio nella città di Potenza, questa pagina è finalizzata a fornire indicazioni e risposte.

Grazie a Notaio Facile, bastano pochi click per mettersi in contatto con lo studio notarile di Potenza più vicino e poter richiedere un preventivo per la consulenza notarile online. Vediamo come funziona.

Come trovare il notaio a Potenza online

Quando si accede al portale NF, con l’obiettivo di cercare un notaio nella zona di Potenza, ci sono vari passaggi da seguire.

Il primo passaggio permette di impostare la provincia in modo da effettuare una ricerca geo localizzata: è molto utile infatti poter contare sull’assistenza di uno studio notarile che si trovi in zona.

In questo caso quindi basterà impostare dal menù “notai Potenza”, per circoscrivere territorialmente la selezione ai professionisti più vicini.

Bisogna precisare che, al di là della comodità geografica, collegata alla vicinanza, non esiste alcun vincolo geografico a cui deve attenersi l’eventuale utente. Ciò significa che non è obbligatorio che il notaio venga scelto solo in base al luogo in cui si vive. L’unico limite territoriale è costituito dal fatto che il notaio designato, potrà stipulare atti solo nell’ambito territoriale di sua competenza, ovvero della regione in cui è inserito il suo distretto di appartenenza.

Va inoltre, puntualizzato che, rivolgersi al sito, non comporta alcun obbligo di stipula successiva, visto che è un servizio che non si avvale di alcun intermediario e che lascia piena autonomia all’utente.

Non è insolito che si scelga un professionista ubicato proprio nella città di Potenza, trattandosi del capoluogo di regione della Basilicata, come anche il comune più abitato. Dopo aver delimitato quindi la ricerca territoriale, proviamo a capire quando può servire un notaio.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Quando serve il notaio a Potenza? Costi e tempistiche consulenza


notaio potenzaSono diverse ed eterogenee le motivazioni che possono portare ad aver bisogno di assistenza notarile perché ampie sono le funzioni di questo professionista, in qualità di pubblico ufficiale.

Non bisogna dimenticare, poi, che il notaio è uno dei pochi professionisti, competente per la stipula degli atti pubblici o scritture private autenticate.

Statisticamente la maggior parte delle richieste, riguarda gli atti di compravendite immobiliari ma c’è bisogno del notaio anche per tutto ciò che riguarda l’ambito dei testamenti, che si tratti di una redazione di testamento pubblico per esempio, oppure dell’apertura di un testamento (nonché nell’ambito delle società o degli atti, aventi ad oggetto aziende).

Dopo aver individuato la provincia di riferimento, grazie a NF, è possibile selezionare l’ambito di competenza o, più nello specifico, il tipo di atto notarile per il quale si cerca assistenza. Il pratico menù serve a guidare l’utente nella scelta, soprattutto coloro che sono meno pratici, perché magari è la prima volta che necessitano di una consulenza notarile, e non si sono mai rivolti prima ad un notaio.

Comprare prima casa in centro Potenza

Come già accennato, uno degli atti pubblici per cui ci si rivolge più spesso ad uno studio notarile, è proprio l’acquisto di una casa. Potrebbe trattarsi di un immobile ubicato in pieno centro a Potenza, magari a Piazza Mario Pagano, oppure, ad esempio a Melfi, che rappresenta la cittadina più densamente abitata dopo il suddetto capoluogo.

La prima cosa da chiarire è che il professionista viene scelto, nella prassi, direttamente dalla persona interessata a comprare la casa, e non da chi la vende.

Questo perché è proprio l’acquirente che dovrà pagare non solo immobile, ma anche accollarsi tutte le spese, ovvero le imposte dell’atto e l’onorario del notaio.

Se si tratta di una prima casa di abitazione, si potrà risparmiare molto nel pagamento delle imposte (con riferimento agli altri parametri invece bisognerà attenersi a quanto concordato il professionista designato, e con il venditore).

Conti alla mano, facendo riferimento alle singole tasse:

in caso di acquisto da soggetto privato, l’imposta di Registro sarà pari al 2%, aliquota da calcolarsi sul valore dell’immobile, mentre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale saranno pari ad euro 50 ciascuna, quindi complessivamente pari ad euro 100. Qualora, invece, l’acquisto della prima casa, avvenga da un’impresa costruttrice, entro i cinque anni dalla costruzione dell’immobile, bisognerà pagare l’imposta sul valore aggiunto (IVA), pari al 4%. L’ imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale, saranno in misura fissa, pari ad euro 200 cadauna.

Costituire una società nel potentino

Le campagne, in provincia di Potenza, nello specifico a Rionero in Vulture, ospitano numerose attività commerciali, collegate, in particolare, al settore vitivinicolo. Potrebbe rappresentare, quindi, un tessuto florido per la costituzione di una società dal notaio.

Fra le società da poter costituire, la prima scelta da compiere sarà quella fra società di persone e società di capitali.

Se si sceglie una società di persone, perché magari si desidera intraprendere un’attività più piccola, si potrebbe costituire una società in accomandita semplice oppure una società in nome collettivo. In tal caso la responsabilità del singolo socio sarà illimitata, nei confronti di eventuali e futuri creditori sociali.

Se si sceglie una società di capitali, perché magari si vuole far prevalere un aspetto di investimento, potrebbe optarsi per una società per azioni oppure una società a responsabilità limitata.

Tutto dipende dell’impronta che si vuole dare all’assetto societario, per la quale il professionista notarile sarà in grado di fornire le opportune indicazioni.

Seconda casa a Lavello

Qualora non si possa godere delle agevolazioni prima casa, e quindi si tratti dell’acquisto della seconda casa, per esempio a Lavello, che sia funzionale ad una futura locazione, oppure nel caso in cui si decida di comprarla per fare un investimento, le spese, invece, potrebbero essere queste.

Nel caso in cui si acquisti la casa da un soggetto privato:

•          L’imposta di registro sconterà un’aliquota pari al 9%;

•          L’imposta ipotecaria avrà un ammontare pari a 50 euro;

•          L’imposta catastale avrà un ammontare pari a 50 euro.

Nel caso in cui si acquisti la casa da costruttore, entro i 5 anni dall’edificazione:

•          La vendita sarà soggetta ad imposta sul valore aggiunto (IVA), con aliquota pari al 10%;

•          L’imposta di registro sarà fissa, e avrà ammontare pari a 200 euro;

•          L’imposta ipotecaria avrà un ammontare pari a 200 euro;

•          L’imposta catastale avrà un ammontare pari a 200 euro.

I documenti per il notaio a Potenza

Il passo successivo sarà, per l’utente, quello di inserire dati e documenti utili, allegandoli alla richiesta, per ottenere un preventivo notarile che possa essere il più chiaro e attendibile possibile.

A seconda del tipo di atto indicato, si aprirà, quindi, una pagina che guida l’utente nella raccolta dei dati e dei documenti da portare al notaio. Potrebbe accadere che al momento della compilazione dell’atto, non tutte le informazioni richieste siano nella disponibilità dell’utente: in questo caso, ovviamente, si possono lasciare in bianco i campi del form corrispondenti. In tutti gli altri casi è consigliabile poter fornire al notaio online tutte le informazioni utili per avere un preventivo più dettagliato, per velocizzare i tempi con riferimento ad un eventuale rogito successivo.

Cosa succede dopo aver inviato la richiesta?

Una volta inoltrata la richiesta, si riceverà risposta in tempi molto brevi, fermo restando che, come è facile intuire, più il modulo sarà accuratamente compilato e più questa fase potrà essere celere perché i notai di Potenza online avranno a disposizione un quadro più preciso della situazione che richiede il loro intervento.

Va chiarito che il servizio offerto, è libero e senza intermediari quindi l’utente ha piena facoltà di decidere come procedere. Non ci sono percorsi obbligati da seguire né altri tipi di vincoli: ognuno conosce le sue priorità e le sue tempistiche quindi il servizio si presta in modo flessibile sia a chi sta cercando il notaio per una consulenza urgente e veloce, sia per chi si sta muovendo con largo anticipo e, per il momento, si vuole limitare a raccogliere informazioni senza impegno. A tale scopo, ad uso e consultazione degli utenti, sono disponibili, sempre senza costi e senza vincoli di registrazione al sito, anche pagine di approfondimenti, FAQ e un blog aggiornato.

Un’opportunità per utenti e notai di Potenza

Probabilmente dopo la spiegazione del funzionamento del sito, e delle varie situazioni in cui può servire un notaio a Potenza, è evidente come, anche per gli stessi notai, sia vantaggioso un approccio online sul NF. Questo sia perché si consente di risparmiare tempo e di arrivare alla stipula in modo più consapevole, ma anche perché si tratta di un’ottima vetrina. Invece, per gli utenti, si tratta di uno strumento utile per orientarsi fra i vari nominativi di professionisti e studi notarili.

Torna alle province

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio