inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Enzo C. Preliminare.. Compromesso che fare? Registrarlo o andare direttamente all'atto. Ho fatto questa domanda nella ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio per comprare casa sulle Dolomiti

notaio per comprare casa sulle Dolomiti

Dal notaio sulle Dolomiti per comprare la casa

Comprare una seconda casa dal notaio è sicuramente uno dei desideri più ricorrenti nelle persone, in particolare quando si raggiunge una stabilità economica finanziaria e si voglia per esempio assicurarsi una dimora per le vacanze o per i weekend.

La montagna, in particolare le Dolomiti, è una meta molto ambita per coloro che intendono comprare casa o investire nel settore dell’accoglienza trasformando gli immobili in strutture recettive. Vediamo quali sono le mete preferibili e come trovare un notaio.

La seconda casa sulle Dolomiti 

Quando si decide di comprare una prima o seconda casa casa è importante conoscere il territorio per comprendere quale sia la zona più conveniente e adatta alle proprie esigenze. Le Dolomiti sono una leggendaria catena montuosa delle Alpi orientali anche chiamate “montagne pallide”, estese in ben tre regioni della penisola italiana ossia Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un paradiso per chi è amante dello sport, un luogo caratteristico dal punto di vista paesaggistico, ma anche per le sue tradizioni. Ma quali sono le zone più conosciute e più adatte per comprare casa o un investimento immobiliare? Vediamolo insieme.

Zone delle Dolomiti per seconda casa

In virtù della notevole estensione delle Dolomiti non è facile individuare quale sia la zona migliore per comprare casa o decidere di investire, prolungandosi per ben 140 mila ettari di terreno in particolare su province come Trento, Bolzano, Belluno, Udine, Pordenone e anche una piccola parte compresa in Austria.

Tra le zone più famose c’è il Dolomiti Superski, che comprende il comprensorio sciistico più grande in Italia, sede di nove parchi naturali, ma ci sono anche le zone della Marmolada, di Val di Fassa, San Martino di Castrozza, Val di Funes, Val di Tires, Alleghi e della celebre Madonna di Campiglio.

Molti conoscono Cortina d’Ampezzo per essere proprio la Regina delle Dolomiti, diventata celebre anche per essere stata meta di illustri personalità come Hemingway e per essere l’ideale per coloro che amano la stagione invernale sciistica e gli sport invernali.

Investire in questa zona richiede un budget iniziale importante, proprio perché l’afflusso turistico, specialmente in inverno, è davvero notevole, ciò non esclude la possibilità di richiedere un mutuo in Banca per avviare un’attività imprenditoriale o per aprire una società.

Perché scegliere di investire sulle Dolomiti

Le Dolomiti non sono solo una meta per gli amanti degli sport invernali o del paesaggio nevoso tipico di montagna, ma possono rappresentare anche un’ottima destinazione per i turisti nei mesi estivi. Chi non ama il caldo torrido estivo può rifugiarsi in questi splendidi e unici paesaggi, ma anche avventurarsi in percorsi escursionistici sia per principianti amanti della natura, che per i più esperti.

Molto spesso questi percorsi sono intervallati da rifugi in cui è possibile sostare ed assaporare prodotti tipici. È proprio per questo che l’investimento immobiliare in questa zona può essere un’ottima idea: comprare immobili da adibire a punti di ritrovo con offerta di diversi servizi, come ad esempio la ristorazione, può essere un ottimo affare per tutte le stagioni.

Quanto costa comprare una seconda casa sulle Dolomiti

Decidere di comprare una seconda casa in particolare sule Dolomiti richiede un’attenta riflessione in quanto i costi da affrontare sono diversi rispetto all’acquisto prima casa. Infatti per la seconda casa, qualora si è intestatari di altri immobili, non è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali, ma bisognerà pagare delle imposte superiori.

Molte famiglie per evitare che le spese lievitino decidono di intestare la casa magari ai figli, pagando però il prezzo della casa per evitare che questi affrontino queste spese. Naturalmente i prezzi delle case variano di zona in zona, le più rinomate e famose aree hanno dei costi sicuramente più elevati e per questo occorre informarsi e conoscere preventivamente bene il territorio.

Notaio per comprare sulle Dolomiti

Può capitare di essere alla ricerca di un notaio per comprare casa o comprare un locale per investire sulle Dolomiti. Nonostante non si abbia un notaio di riferimento grazie a questa piattaforma in pochi semplici passaggi sarà possibile richiedere un preventivo gratuito, senza alcun tipo di impegno. In virtù della notevole estensione delle Dolomiti sarà possibile trovare un notaio sia in Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Non è necessario trovare un notaio proprio della città o del paese in cui si intende comprare casa: il notaio ha infatti una competenza regionale e può stipulare in tutta la regione in cui ha la sua residenza notarile. Quindi se si vuole comprare ad esempio una seconda casa in un paesino di montagna delle Dolomiti, ma si abbia la prima casa in una città diversa potrà ricercarsi anche il notaio della propria città senza dover spostarsi in altre zone.

Quando cercare il notaio

Molti credono che il notaio sia importante solo nella fase finale della ricerca della casa, ossia quando ormai tutto è stato già deciso con il proprietario e quindi ci sia solo bisogno dell’atto notarile per il passaggio di proprietà.

Si tratta di una credenza purtroppo errata in quanto la figura del notaio fin dal momento delle trattative potrebbe essere particolarmente preziosa anche per risparmiare: si pensi al caso in cui il proprietario della casa sulle Dolomiti richieda un determinato prezzo, ma si scopra che l’immobile invece abbia un difetto che solo grazie ai controlli che può effettuare un esperto del settore come il notaio, è possibile scoprirlo. Pertanto affidarsi a un notaio fin dai primi passi dell’acquisto di una casa potrebbe essere davvero conveniente per evitare di avere brutte sorprese in un momento successivo.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio