inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Paolo M. Ho contattato il Notaio con NotaioFacile e devo proprio dire che è stato davvero Facile! Bravi. Un gran bel s ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Dal notaio per la Riviera del Conero

Notaio Riviera del Conero

Qualora sia la prima volta che si cerca il notaio, e lo si voglia trovare nella Riviera del Conero, si potrà usufruire della piattaforma NF. Una volta compilato, nell’apposita pagina, un form, ed inserito tutte le indicazioni a propria disposizione, si potranno avere le risposte desiderate. Non esistono limiti, in relazione all’ambito degli atti notarili da stipulare, e per i quali si vogliono ricevere indicazioni.

I vantaggi sono molti, poiché i preventivi sono gratuiti, non è necessario pagare alcuna commissione. Inoltre, si riceve risposta in breve tempo, senza alcun tipo di intermediazione.

Come trovare lo studio notarile in Riviera del Conero

Qualora non si voglia rischiare di perdere tempo, provando a fare vari tentativi di contatto, partendo dall’elenco di nominativi risultante da Internet, è possibile circoscrivere la ricerca per ambito territoriale. Una volta individuato il professionista, e di conseguenza lo studio notarile, la scelta è completamente libera. E questo significa varie cose. In primo luogo vuol dire che, avvalendosi dell’informativa del portale, non c’è alcun vincolo di stipula successivo. In secondo luogo è bene chiarire che non sia obbligatorio trovare il notaio nello stesso comune in cui si abita, o nel quale sia ubicato l’immobile di interesse. Questo perché il notaio ha una competenza estesa all’ambito della regione del suo distretto di appartenenza (nel nostro caso le Marche). Quindi, ad esempio, qualora si voglia acquistare un immobile a Numana, non è necessario che il notaio debba per forza trovarsi in quel comune.

Comprare casa in Riviera del Conero

La Riviera del Conero è una zona ricca di fascino, che attira turisti durante vari periodi dell’anno, anche se in particolare durante la stagione estiva.

La zona comprende sia città che si affacciano direttamente sul mare, che località ubicate nell’entroterra. Dunque si tratta di un territorio adatto alle esigenze degli amanti del turismo balneare, ma anche a quelle di chi apprezza la cultura ed i bei paesaggi. Venendo incontro a tutte queste necessità, la considerazione che viene più semplice fare, è quella per cui sicuramente può rappresentare un valido investimento scegliere di comprare una casa in queste zone, più famose ed abitate come il capoluogo di regione Ancona (che ospita comunque spiagge bellissime e molto attrezzate per famiglie) oppure più tranquille ma estremamente suggestive, come Sirolo.

Come risparmiare comprando casa

Quando si decide di comprare casa, si tenta di fare economia dove si può, fissando un budget e provando, il più possibile, a rispettarlo. Nel caso in cui si viva già in queste zone, oppure se si sia intenzionati a trasferirsi e stabilire qui la propria residenza (entro massimo 18 mesi dalla compravendita), il primo modo per risparmiare è acquistare l’immobile con le agevolazioni prima casa.

Questo consentirà di pagare delle imposte in misura decisamente più ridotta, beneficiando di aliquote (ovvero percentuali) agevolate. Sarà il notaio a valutare se, in relazione al caso concreto, esistono le condizioni. Esse devono sussistere sia in relazione alla tipologia di casa che si voglia acquistare (ad esempio le agevolazioni non varrebbero qualora si decidesse di comprare una villa al mare, accatastata come tale), sia con riferimento ad ulteriori parametri relativi all’acquirente.

Rent to buy nella Riviera del Conero

Nel caso in cui ci sia un po’ di indecisione, relativamente al fatto di comprare un immobile in via definitiva (dato che è discusso il fatto che sia possibile acquisire una casa in proprietà temporanea) la soluzione utile, che potrebbe dar modo di riflettere, ma di godere senza pensarci troppo delle bellezze della Riviera del Conero, potrebbe essere quello di stipulare un contratto di Rent to buy. In questo modo, non si dovrà a pagare un importo alto come quello di una compravendita, bensì un canone periodico, di un ammontare ben determinato. Una parte di questo canone sarà imputata al futuro (ma solo eventuale) acquisto definitivo, e l’altra parte, invece, sarà il corrispettivo del godimento dell’immobile (come fosse una locazione).

Investire in una seconda casa nella Riviera del Conero

Investire in una seconda casa, in zone estremamente rinomate, per ragioni storico culturali, nonché per particolare interesse paesaggistico, potrebbe essere molto conveniente. Volendo fare un esempio, acquistare un immobile in una zona come Porto Recanati, rappresenta sicuramente una scelta azzeccata, della quale è difficile pentirsi. Se si decidesse di intestare la casa, ad una persona per la quale potrebbero applicarsi le agevolazioni, si potrebbe anche spendere molto meno, in termini di imposte.

Ciò non toglie che, anche qualora non si riuscisse a raggiungere l’obiettivo, perché manca il presupposto, ovvero nel caso in cui manchi il soggetto effettivo, al quale intestare la casa, si potrebbe ugualmente scegliere di compiere l’acquisto, senza correre rischi. Ad esempio, nel caso in cui non si volesse abitare in queste zone per tutto l’arco dell’anno, si potrebbe adattare l’immobile, facendo le dovute modifiche, in modo da trasformarlo in una struttura ricettiva. In questa ipotesi, si potrebbe recuperare la spesa iniziale, per poi, in un secondo momento, iniziare a monetizzare.

Comprare un terreno a Camerano

Si potrebbe aver bisogno del notaio, non necessariamente per acquistare una casa, oppure per cercare altre soluzioni, in relazione ad un immobile, da utilizzare per un qualunque scopo.

Infatti, visto che in questo territorio esistono località estremamente adatte all’espansione della cultura vitivinicola, come per esempio Camerano, borgo situato fra le colline marchigiane, potrebbe essere conveniente decidere di acquistare un terreno. Nello specifico, qualora l’obiettivo sia proprio quello sopra indicato, si cercherà un terreno che abbia determinate caratteristiche, nonché apposita destinazione. Essa emergerà in ogni caso dal documento chiamato certificato di destinazione urbanistica, che dovrà essere allegato all’atto di acquisto del terreno scelto per lo scopo. Se si trattasse di destinazione agricola, si potrebbe anche usufruire di particolari agevolazioni fiscali, la cui normativa è stata recentemente ampliata.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio