Notaio Isola di Capo Rizzuto (KR): consulenze e preventivi senza impegno
- Il notaio non deve essere per forza del comune di residenza delle parti
- Studio notarile in una grande città o in un piccolo paese: tempi e costi
Se ti trovi in questa pagina, è perché, molto probabilmente, hai digitato nei motori di ricerca “notaio a Isola di Capo Rizzuto” per un atto notarile nella provincia di Crotone.
Lo Studio del Notaio di Isola di Capo Rizzuto si trova nell’unico Comune della provincia di Crotone (oltre alla stessa città di Crotone ovviamente) che supera i 15 mila abitanti. Questo potrebbe spiegare perché la professionalità e la competenza dei notai di Isola di Capo Rizzuto rappresenta un punto di riferimento anche per gli utenti che devono cercare il notaio da paesi limitrofi e frazioni.
Il Notaio non deve essere per forza del Comune di residenza delle parti
La normativa non impone che il notaio sia della stessa città in cui vivono le parti contraenti. Immaginiamo che un utente da Reggio Calabria sia intenzionato a comprare la seconda casa o un terreno oppure ad aprire una società nella provincia di Crotone, nell’area di Isola di Capo Rizzuto. Internet ha rappresentato un grande vantaggio perché gli utenti possono cercare il notaio online da tutta Italia a portata di click.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Studio Notarile in una grande città o in un piccolo paese: tempi e costi
La posizione dello studio notarile potrebbe incidere anche sulle tempistiche per l’atto e sul preventivo notarile? Non necessariamente. Si potrebbe pensare che lo studio del notaio in un Comune con meno abitanti sia anche meno oberato di lavoro ma ciò non è sempre vero in automatico. Il numero di atti notarili a Isola di Capo Rizzuto e zone limitrofe potrebbe non essere paragonabile a quello della città di Milano ma è anche vero che, tendenzialmente, la quantità di studi notarili distribuiti sul territorio non sarà la stessa. Per quanto riguarda i costi del notaio e la loro possibile oscillazione da una città all’altra, occorre considerare che, oltre all’onorario del professionista e alle imposte per l’atto, il preventivo include costi che il notaio anticipa per il cliente e che quindi potrebbero essere recuperati a titolo di rimborso. L’unico modo per sapere quanto costerà il notaio è chiedere il preventivo analitico, avendo cura di specificare il tipo di atto e alcuni dati utili per il calcolo delle spese notarili. La richiesta del preventivo scritta è gratuita e non prevede obblighi o vincoli di accettazione. Presa visione del documento, l’utente resta libero se usufruire del servizio e fissare un appuntamento di persona presso lo studio del notaio per maggiori dettagli sulla consulenza vera e propria. Peraltro non è automaticamente sempre vero che il notaio più economico sia anche quello più indicato per il proprio caso. Lo dimostra anche che non sempre gli utenti scelgono il preventivo notarile più basso: il criterio di scelta dominante si basa sulla qualità del servizio.
Dal 2012 Notaio Facile è leader nel settore della ricerca notarile online quindi sulla piattaforma la percentuale di utenti che, dopo aver compilato il modulo, si rivolge al notaio per l’atto, è statisticamente molto alta. La conferma arriva anche dalla ricerca accademica dell’Osservatorio sulle Professioni Intellettuali secondo cui il 95% degli utenti che ha utilizzato Notaio Facile si è detto soddisfatto del servizio.
Professionalità e serietà al servizio degli utenti ma anche dei notai online che, grazie alla piattaforma, possono contare su una vetrina unica in termini di visibilità in rete. Trattandosi di un settore piuttosto tecnico peraltro, difficilmente gli utenti si rivolgono al servizio per pura casualità mentre molto più spesso sono spinti da un’esigenza concreta. Ecco perché, trovando una risposta valida e professionale alle proprie necessità, nella maggior parte dei casi, pur non avendo obblighi in tal senso, incaricano il notaio per l’atto.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?