Che Tipo di Operazione devi fare ?

Regione

Provincia


Rogito Immobile, rogitare una casa dal notaio


Rogito casa: a cosa serve il notaio
Il Rogito, è inteso in questo ambito nel senso di rogare o più chiaramente fare atti, la facoltà di rogare, la cosa rogata ovvero il pubblico strumento.

Rogitare una casa, molto spesso è inteso come l'atto per poter acquistare una casa, immobile appartamento redatto da un notaio. Se devi acquistare la casa e necessiti del servizio notarile attraverso NotaioFacile potrai facilmente trovare, contattare, richiedere un appuntamento o un preventivo online direttamente ai notai nella tua provincia. Per rogitare la casa in tutta sicurezza è sempre opportuno chiedere al notaio la disponibilità per un incontro preliminare. Capire le problematiche, qualora ve ne fossero e analizzare assieme al professionista la pratica è sicuramente un buon inizio.

Affidarsi alla competenza di un professionista altamente qualificato come il notaio è un’ottima garanzia affinché il rogito vada bene e per scongiurare eventuali criticità antecedenti o successive alla stipula.

Acquisto casa: dal contratto preliminare al rogito


In pratica quando si procede ad una compravendita immobiliare, il rogito consiste nel contratto con cui si formalizza il passaggio di proprietà della casa e il prezzo che l’acquirente ha pagato alla parte venditrice per potersela assicurare. Volendo riassumere gli step, quando si decide di comprare casa, prima di tutto si firma con il venditore o con il costruttore un contratto preliminare di compravendita detto compromesso, che deve contenere tutti i dati dell’immobile e il prezzo fissato per la compravendita. Prima della data di consegna fissata, bisogna stipulare l’atto conclusivo: il rogito, appunto, necessario a rendere effettivo il passaggio di proprietà. La firma del rogito avviene dopo la lettura del contratto da parte del notaio davanti alle parti, che, presenti, devono fornire i propri documenti di identità, oltre che le planimetrie catastali dell’immobile oggetto della compravendita.
Sei interessato ad acquistare casa e cerchi il notaio per il rogito immobiliare? Per inoltrare gratuitamente la richiesta al professionista basta compilare l’apposito modulo inserendo il tipo di atto di cui hai bisogno, la provincia e la regione. Rispondendo ad alcune semplici ma essenziali domande si forniranno al professionista gli elementi basilari per iniziare ad analizzare la pratica. Non serve registrarsi, il servizio è gratuito e senza impegno.