Garanzie per il pagamento a rate di una casa

Comprare casa dal notaio: garanzie di pagamento

garanzie per il pagamento a rate di una casaQuando si decide di comprare una casa dal notaio è opportuno avere le idee chiare prima di effettuare un investimento immobiliare così impegnativo. L’acquisto di una casa implica il pagamento di tasse, imposte, onorario notarile, ma anche del prezzo della casa in favore del venditore.

Spesso il venditore richiede delle cautele e delle garanzie per il pagamento del prezzo che, come vedremo, non deve essere necessariamente corrisposto al momento del rogito notarile, ma può essere anche rimandato in un secondo momento. Ecco cosa c’è da sapere per poter tutelare il venditore senza effettuare il pagamento in sede di rogito notarile.

Come si paga il prezzo della vendita: pagamento a rate

Le parti possono accordarsi liberamente sul prezzo della vendita da prevedere nell’atto pubblico notarile; a tal proposito è importante sapere che il prezzo non deve essere necessariamente pagato dalla parte acquirente al momento del rogito notarile, ma le parti potrebbero anche accordarsi per un pagamento a rate, anche dilazionato nel tempo.

È, infatti, importante disciplinare in maniera dettagliata nell’atto pubblico quante siano le rate, quale sia l’importo di ciascuna di esse e la relativa scadenza. Si tratta di elementi di essenziale importanza, onde evitare che dopo il rogito notarile, sorgano degli attriti e delle controversie che possano alterare gli equilibri negoziali e arrivare dinanzi a un giudice.

È proprio per questo che il venditore spesso richiede una garanzia del pagamento futuro, pretende di essere tutelato da un eventuale inadempimento, in quanto il rischio di non incassare la somma pattuita nelle modalità e nei termini stabiliti, può essere, in alcuni casi elevato.

Garanzie per pagamento del prezzo della casa

Non esiste un unico modo per garantire il pagamento del prezzo da parte del compratore, in quanto, a seconda del singolo caso concreto, è possibile trovare una soluzione che possa soddisfare non solo il venditore, ma anche il compratore.

Il notaio in questa fase delle trattative svolge un ruolo fondamentale in quanto saprà orientare verso la soluzione che può andar bene ad entrambe le parti; il notaio infatti non cura l’interesse di una parte in particolare, ma viene definita come una figura super partes, a differenza di un professionista come l’avvocato che, invece, deve tutelare solo ed esclusivamente l’interesse del proprio cliente.

Grazie alle competenze tecniche del notaio sarà possibile individuare un ventaglio di possibilità da tenere in considerazione e poter analizzare insieme alle parti, prima del rogito notarile.

Pagamento a rate e ipoteca legale

Una delle garanzie classiche, definite reali, è l’iscrizione della cosiddetta ipoteca legale: si tratta di una garanzia offerta dalla legge tutte le volte in cui il pagamento del prezzo della vendita stipulata dal notaio, è ripartito nel corso del tempo.

Solitamente quando il pagamento non è a rate e quindi non è dilazionato nel tempo, il venditore rinuncia all’ipoteca legale, ossia a tale garanzia, in quanto viene immediatamente soddisfatto, ad esempio, con il pagamento mediante un assegno circolare dell’intero prezzo.

Con l’iscrizione dell’ipoteca legale sull’immobile oggetto di acquisto, il venditore è tutelato e può essere garantito da eventuali comportamenti del compratore non corrispondenti agli accordi intrapresi.

Pagamento a rate e cambiali

Un’altra chance per avere maggiore sicurezza di incassare il prezzo di vendita, in un momento successivo, è rappresentata dal rilascio di cambiali da parte del compratore. La cambiale non è un mezzo di pagamento come l’assegno circolare, l’assegno bancario o il bonifico, ma rappresenta una promessa di pagamento con cui il compratore si obbliga a pagare le rate della vendita dal notaio a determinate scadenza rilasciando in favore del venditore un vero e proprio documento, chiamato vaglia cambiario, che attesti la promessa effettuata.

Pagamento a rate e risoluzione del contratto

Nel caso in cui il venditore non sia estremamente convinto di ricevere il pagamento del prezzo nelle modalità stabilite dal contratto e nutra dubbi sulla serietà del compratore, può anche decidere di prevedere che il contratto, in tal caso il trasferimento immobiliare, venga meno in caso di mancato pagamento delle rate.

Questa soluzione è stata oggetto di grandi dibattiti tra gli studiosi della materia, ma oggigiorno è pacifica la sua previsione. Il notaio, specializzato nella materia, offrirà tutti i dettagli in merito, fornendo un chiaro quadro delle conseguenze e della struttura del contratto.

Pagamento a rate e fideiussione

Un’altra soluzione può essere quella di prevedere una garanzia personale, come quella del contratto di fideiussione. In questo caso parteciperà un terzo estraneo al rapporto giuridico di vendita, che viene considerato come garante, nel caso in cui il compratore non adempia.

La fideiussione è utilizzata spesso in ambito familiare: si pensi al caso in cui il figlio acquisti casa dal notaio e il genitore si costituisca come garante fideiussore per il pagamento del prezzo; ciò renderà il venditore più sicuro in ordine all’incasso della somma di denaro.

Preventivo notarile online gratuito per garantire pagamento

Cercare di capire quale sia la migliore garanzia, non è un compito semplice per gli operatori del diritto in quanto ciascuna soluzione ha in sé delle caratteristiche che possono essere consone o meno al singolo caso concreto.

È proprio per questo che in fase di trattative è opportuna una consulenza notarile per comprendere come procedere sin dall’inizio, evitando di commettere errori che possano essere fatali in un momento successivo al rogito notarile. Una soluzione può andare bene al compratore, così come non può essere soddisfacente per il venditore. Tramite questo portale è possibile chiedere un preventivo notarile gratuito fornendo le informazioni necessarie richieste dal form.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio