inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Kevin J. Tks for your service, I live in London and I bought a vacation home in Italy. Your Notary has been very seriou ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Errico C. Grazie! Non sapevo dove sbattere la testa e questo servizio è stato davvero utile. ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto casa con terrazzo a livello

Acquisto casa con terrazzo a livello

I vantaggi di comprare casa con terrazzo a livello dal Notaio

Molto spesso si cerca un’abitazione che abbia tutti i comfort e sia situata in centro città, ma non si vuole rinunciare agli spazi all’aperto e se comprare una casa ai piani bassi non fa per il compratore e la sua famiglia, non potendo contare su un giardino, allora la scelta giusta è quella di acquistare una casa con terrazzo a livello dal Notaio.

Tendenzialmente, la casa con terrazza a livello è composta da una zona scoperta posta contestualmente sia al vertice di alcuni vani che sullo stesso piano di altri.

Il terrazzo a livello forma parte integrante, sia strutturalmente che funzionalmente, della casa a cui fa riferimento, in quanto, per il modo in cui è realizzata, è destinata soprattutto a dare un affaccio ed ulteriori comodità all’appartamento cui è collegata e del quale costituisce una proiezione verso l’esterno.

La differenza tra la casa con il terrazzo a livello e la casa con lastrico solare

In linea generale, per la funzione di rappresentare entrambe uno spazio esterno completamente fruibile dal proprietario dell’appartamento di cui rappresenta la pertinenza, lastrico solare e terrazzo a livello sembrerebbero equivalersi.

Tuttavia, bisogna fare una distinzione perché tale equiparazione è possibile solo nel caso in cui il lastrico solare si a di proprietà esclusiva di un singolo condomino.

Ad ogni modo, è bene precisare che sussistono delle differenze tra terrazzo a livello e lastrico, difatti, quest’ultimo si trova sempre al piano superiore e quindi anche se di pertinenza e di proprietà esclusiva di un solo appartamento, non risulta a livello come il terrazzo che rappresenta un prolungamento esterno dei vani dell’abitazione.

Comprare una casa con terrazzo a livello con le agevolazioni fiscali prima casa

Acquistare una casa con terrazzo a livello dal Notaio può risultare molto vantaggioso, non solo perché si può godere di un grande spazio esterno e di un notevole affaccio, ma anche perché se si hanno i requisiti di legge si può usufruire delle agevolazioni prima casa al momento in cui si effettua l’acquisto.

Di norma, per comprare la casa con terrazzo a lavello con i benefici fiscali prima casa non bisogna essere proprietario, ma nemmeno usufruttuario, né esclusivo né in comunione legale con il proprio coniuge, di un’altra abitazione che si trovi nello stesso Comune di quello in cui si trova l’immobile che si vuole acquistare.

Tra gli altri requisiti è necessario che il compratore non sia né proprietario, né usufruttuario, né titolare di altri diritti reali, come il diritto di abitazione o il diritto di uso, nemmeno per quota, di un’altra abitazione, su tutto il territorio nazionale, che sia stata acquistata con le agevolazioni prima casa.

La casa oggetto di compravendita immobiliare deve essere ubicata nel Comune di residenza del compratore, o in quello in cui egli svolge la propria attività di lavoro o di studio, ma il compratore può anche non avere la residenza in quel dato Comune purché si impegni a trasferirla entro diciotto mesi dal rogito.

Quali documenti servono per acquistare casa con terrazzo a livello?

Scegliere di comprare casa con terrazzo a livello dal Notaio implica la necessità di procurare allo studio notarile tutta la documentazione necessaria per un comune acquisto immobiliare, come, ad esempio, l’attestato di prestazione energetica e gli atti con cui quell’immobile è pervenuto al proprietario, la cosiddetta provenienza, oltre alla planimetria.

Quanto a quest’ultima, se la casa ed il terrazzo sono accatastati insieme al Catasto Fabbricati sarà sufficiente allegare un’unica planimetria all’atto di compravendita, tuttavia, è possibile, ad esempio nel caso di terrazza di grandi dimensioni, che essa sia accatastata separatamente dalla’abitazione e che sia necessario allegare all’atto di acquisto due planimetrie, quella della casa e quella del terrazzo.

Comprare una casa con terrazzo a livello come seconda casa

In linea generale si può decidere di acquistare una casa con terrazzo a livello non come abitazione principale ma come seconda casa per trascorrere le vacanze estive ed invernali se l’acquisto avviene in località turistiche oppure per metterlo a reddito dandolo in locazione a terzi.

A tal proposito è importante ricordare che trattandosi di un acquisto seconda casa i costi sono più elevati in quanto le imposte e le tasse sono maggiori in assenza di agevolazioni, pertanto è importante ponderare la propria scelta prima di fare un simile investimento per comprendere se si tratta di un acquisto alla portata delle proprie tasche.

Il costo del Notaio per l’acquisto di una casa con terrazzo a livello

Di norma il prezzo di una casa con terrazzo a livello è più elevato rispetto ad un appartamento che non gode di un ampio spazio esterno, ma ci sono diversi fattori di cui tenere conto tra cui le dimensioni, l’ubicazione e soprattutto la rendita catastale, ma ciò che tendenzialmente più preoccupa chi compra è il costo del Notaio.

Ebbene l’onorario del Notaio varia da professionista a professionista anche a seconda della complessità del rogito da stipulare, non esiste infatti un listino prezzi o tariffario minimo, per questo per avere un’idea dei costi che bisogna affrontare facendo tale tipo di investimento immobiliare è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio.

Le tasse e le imposte per comprare una casa con terrazzo a livello dal Notaio

Il costo dell’acquisto di una casa con terrazzo a livello, oltre che dell’onorario del Notaio, è rappresentata dalle tasse e dalle imposte che chi compra deve allo Stato, quali l’imposta di registro o dell’Iva a seconda che si stia comprando da un privato o da un’impresa costruttrice.

Se si compra da un privato bisogna corrispondere l’imposta di registro che ammonta al 2% del valore catastale dell'immobile in caso di acquisto della prima casa, al 9% in caso di acquisto di una seconda casa, lo stesso vale quando si acquista da un’impresa costruttrice che abbia terminato i lavori di costruzione da più di cinque anni.

Quando, invece, chi vende è un’impresa costruttrice che ha terminato i lavori di costruzione o di ristrutturazione da meno di cinque anni, il compratore in luogo dell’imposta di registro, deve pagare l’Iva che è pari al 4% in caso di acquisto di prima casa, al 10% in caso di acquisto di seconda casa e al 22% nel caso in cui l’immobile venga classificato come di lusso.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio