inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Enzo C. Preliminare.. Compromesso che fare? Registrarlo o andare direttamente all'atto. Ho fatto questa domanda nella ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Costo del Notaio: spendere per la sicurezza è spendere bene

Costo del Notaio: spendere per la sicurezza è spendere bene

Quanti di noi sanno davvero come si compone il costo del Notaio? Per capire fino in fondo cosa stiamo pagando, serve una riflessione sul ruolo del Notaio.

Spesso quello che ci rimane in mente del lavoro del Notaio si limita ai documenti che questo professionista legge alla nostra presenza – e anche davanti alla nostra eventuale controparte - e che sottoscriviamo in presenza del Notaio stesso.
Si tratta solo di formalità o hanno un significato più profondo? In realtà si tratta di una serie di azioni cui forse non diamo tutta l’attenzione che meriterebbero, anche perché forse ci manca la necessaria comprensione.
 

Costo del Notaio e sicurezza

In realtà infatti quelle che noi percepiamo come formalità hanno un significato preciso, da cui deriva anche come conseguenza il costo del Notaio stesso, in quando sono profondamente legate proprio al senso della sua professione.
Potremmo infatti dire che la professione notarile ha – tra gli altri – due scopi molto importanti: la difesa della legalità e la tutela del cittadino.
Ecco perché quando pensiamo al costo del Notaio non dobbiamo mai dimenticarci del significato stesso  di questa professione, del motivo della sua esistenza: un ruolo molto importante nell’ambito del vivere civile e, se ben ci pensiamo, anche nella prevenzione di eventuali contenziosi che potrebbero nascere se non vi fosse l’intervento di questo professionista.
 

Quando ci si rivolge a un Notaio innanzitutto possiamo dunque essere sicuri che l’atto che sottoscriveremo sarà rispettoso delle leggi vigenti in ogni sua parte, ma anche che provvederà a tutelare i miei interessi in pari misura rispetto a quelli delle altre persone coinvolte nell’atto stesso.
Non importa chi sarà alla fine a pagare il costo del Notaio: egli infatti è “super partes” e non può quindi favorire una delle parti rispetto alle altre.
Anzi, dovrà assicurarsi che quanto viene sottoscritto corrisponda alla volontà di chi lo sta sottoscrivendo e che questi abbiano ben compreso cosa stanno firmando.
 

La consulenza nel costo del Notaio

Quelli della tutela del cittadino e del rispetto della legalità sono solo due degli aspetti da tenere in considerazione quando riflettiamo sul costo del Notaio.
Un altro aspetto che potrebbe non essere preso in debita considerazione è infatti quello del patrimonio di conoscenze che fa capo a un Notaio: egli è infatti probabilmente il miglior consulente cui possiamo rivolgerci riguardo le materie che ricadono nel suo campo di studio.
Gli atti che rientrano nella competenza del Notaio sono spesso complessi e richiedono la capacità e le competenze per considerare diversi aspetti della realtà: norme che sulla carta potrebbero infatti sembrare relativamente semplici possono invece essere ben più complesse alla prova dei fatti, quando gli infiniti casi della vita reale entrano in gioco.

Allora avere l’opportunità di rivolgerci a uno specialista che sappia darci il giusto consiglio e che lo farà nel pieno rispetto della legge e della legalità non è cosa da poco, anzi: avremo anche la possibilità di valutare appieno anche eventuali problemi o conseguenze anche a lungo terminedelle nostre decisioni, cose di cui forse non avevamo tenuto debito conto o che non avevamo proprio considerato.

Nel costo del Notaio dobbiamo calcolare anche tasse e imposte

Un’ultima cosa da sottolineare tra le molte di cui andrebbe tenuto conto sul costo del Notaio è il peso rivestito da tasse e imposte: il Notaio è infatti sostituto d’imposta e in questa veste ha il compito di riscuoterle nel modo stabilito dalle normative e a versarle a nome nostro.
 Si tratta di una voce che può anche avere un peso rilevante, ad esempio quando si tratta di comprare casa, e dunque influire notevolmente sul costo finale del Notaio.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta preventivo notaio online
richiesta al notaio