Che Tipo di Operazione devi fare ?

Regione

Provincia


Rogito prima Casa dal Notaio


Rogito prima Casa dal Notaio L'atto di vendita pubblico per comprare la prima casa è anche chiamato Rogito.
Il Rogito è quel contratto attraverso il quale il venditore cede un bene immobile registrato all'acquirente attraverso un rogito predisposto e pubblicato dal notaio. La scelta del notaio spetta all'acquirente e a suo carico saranno le spese e le imposte dovute per l'atto.
Le imposte e le tasse che dovranno essere pagate allo stato saranno versate al notaio che si occuperà di pagare in qualità di sostituto d’imposta e variano in funzione che si tratti di un acquisto eseguito usufruendo o meno delle agevolazioni prima casa.

COSTO ROGITO ACQUISTO PRIMA CASA


Il costo per rogitare la prima casa dal notaio è composto da diverse voci che vanno dalle imposte e tasse previste per la stipula di quel determinato atto, come ad esempio l’imposta sostitutiva, l’imposta catastale, l’imposta ipotecaria, i bolli il costo per le visure ecc.) e l’onorario spettante al notaio.
Spesso il costo del Notaio viene erroneamente associato ad un insieme di imposte, tasse ed adempimenti che si sommano all'onorario notarile.
La somma che viene corrisposta al Notaio per la stipula di un rogito per acquisto di un bene immobile come la prima casa (ma anche nel caso di acquisto come seconda casa, naturalmente con imposizioni differenti) come visto è composta da molteplici voci che meritano di essere analizzate singolarmente.
Questa associazione talvolta fa ritenere all’utente che il notaio costi molto, ma di fatto solo una piccola somma rispetto al totale andrà effettivamente al notaio.
Inoltre occorre pensare al fatto che con quella somma il notaio dovrà sostenere i costi dello studio, del personale e detrarre le imposte. Facendo questo calcolo è possibile quanto del totale versato al notaio effettivamente rimanga allo stesso e solitamente è un importo ragionevole dato il lavoro necessario per arrivare al rogito della prima casa in tutta sicurezza e con tutte le garanzie che il notaio può offrire.

Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.