inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Fabiano O. Non pensavo che funzionasse davvero, spesso le cose gratuite sono prese in giro, sono rimasto piacevolmente so ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Trovare il Notaio a Modena Online è Facile

notaio-modena-studio-notarile

Se siete alla ricerca di un notaio a Modena, il modo più semplice per trovare ciò che state cercando in modo consapevole e ottenendo quanto vi serve per decidere con cognizione di causa è probabilmente il web. Certo, potete sempre affidarvi alla rubrica del telefono, ma non otterrete molto di più che nome e indirizzo: su cosa basare la scelta? Solo sulla vicinanza dello studio? Oppure potreste, sempre facendo riferimento ai metodi che potremmo definire “tradizionali”, mettervi al telefono e chiedere a parenti, amici e conoscenti se conoscono studi notarili a Modena di cui si sono serviti e come si sono trovati: ma anche in questo caso, primo è di certo un bel dispendio di tempo ed energie, secondo non è affatto detto che il professionista che ha fatto al caso loro sia anche quello che fa al caso vostro.
Insomma, rivolgervi al web per trovare il vostro notaio a Modena può essere davvero una buona idea: ma, se siete arrivati qui, probabilmente l’avevate già intuito. Quindi vediamo come è possibile contattare notai a Modena in tutta sicurezza, gratuitamente e senza perdere tempo.

Come posso contattare studi notarili a Modena?

Per contattare studi notarili a Modena con il servizio è sufficiente compilare l’apposito modulo, studiato e perfezionato nel corso degli anni e grazie a migliaia di ricerche effettuate dagli utenti, così da dare un servizio specializzato. Innanzitutto selezionate nei primi due campi (Regione e Provincia) i notai di Modena, così che la vostra ricerca sia rivolta verso un preciso ambito territoriale. Se foste per qualche motivo indecisi tra più località, sarà sufficiente compiere una nuova ricerca indicando l’altra città.

Con 705.422 abitanti si tratta della seconda provincia dell'Emilia Romagna per numero di residenti, seconda solo a quella di Bologna. Non stupisce che le richieste per la consulenza notarile arriveranno da diversi Comuni e non solo dal capoluogo. Quelli più popolosi, dopo Modena, sono Carpi, Sassuolo e Formigine. Il territorio è organizzato in sei unioni di Comuni ma ciò non toglie che si possa cercare il notaio senza vincoli territoriali. 

Una volta decisa la città, sarà la volta di selezionare da un comodo menu a tendina il tipo di pratica per cui avete bisogno di contattare un notaio: a seconda della vostra scelta, il sistema vi proporrà di proseguire con domande specifiche, così da dare al notaio tutte le informazioni di base di cui avrà bisogno sia per darvi indicazioni, sia per stilare un preventivo. Assicuratevi quindi di avere sotto mano i dati di cui avete bisogno: può anche essere un modo utile a voi stessi per rendervi conto di quali sono i documenti e le informazioni necessari per una data pratica. Ora, non vi resta che seguire le semplici istruzioni e mandare la vostra richiesta a notai di Modena che potranno contattarvi in modo diretto e riservato.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Scegliere il notaio a chi spetta la decisione?

Molti utenti potrebbero chiedersi in base a quali criteri scegliere il proprio notaio a Modena e anche a chi spetta la decisione riguardo il professionista cui rivolgersi. Sul secondo punto, è presto detto: sceglie chi paga. Riguardo il “chi paga”, naturalmente, la questione è più complessa: potrebbe pagare solo una delle parti (ma in caso di inadempienza, ricordiamolo, il notaio potrebbe rivalersi sull’altra o sulle altre) oppure potrebbero pagare entrambe o tutte quante sono le parti coinvolte in un atto in parti uguali o anche in diversa percentuale. Nel tempo si sono stabilite certe consuetudini che aiutano a dirimere queste questioni, ma è sempre bene naturalmente informarsi e accordarsi prima così da non avere spiacevoli sorprese. Ad esempio per quanto riguarda le compravendite immobiliari, è consuetudine che sia il compratore a sostenere i costi notarili e dunque anche a scegliere il notaio cui rivolgersi, ma nulla vieta di prendere altri accordi con il venditore.
Una volta stabilito dunque che dobbiamo cercare un notaio a Modena e chi sosterrà le spese (chi avrà anche il diritto di sceglierlo), arriva il momento della decisione: come scelgo? In base a quali criteri? La risposta non è semplice, in quanto naturalmente serietà, professionalità, competenza e terzietà sono da dare per scontati in quanto alla base della professione. Un buon modo, e proprio qui il web viene in aiuto, potrebbe essere quello di prendere contatto diretto con notai a Modena e valutare se secondo il nostro personale giudizio il servizio, i modi, la disponibilità, la predisposizione alla consulenza, ecc. fanno al caso nostro.

Servizio utile anche per i notai di Modena

Se avete uno studio notarile a Modena, vi farà forse piacere sapere che vi sono moltissime ricerche da parte di utenti che stanno cercando notai proprio nella vostra città: ecco perché potrebbe essere una buona idea quella di essere presenti sul web in modo serio e con obiettivi precisi. NF nasce proprio per favorire il contatto tra chi sta cercando un servizio in una determinata città (i notai di Modena, per esempio) e i professionisti stessi, lasciando poi lo sviluppo di qualsiasi rapporto direttamente alle due parti e senza mai porsi come intermediario. Un portale studiato nel dettaglio e ottimizzata negli anni, un continuo lavoro specializzato nel campo del web e un costante impegno consente ai notai online di ricevere richieste da un pubblico interessato ai loro servizi, guidando l’utente verso la compilazione di un modulo già completo di una serie di dati preziosi, che potrebbero anche consentire di ottimizzare la fase di preventivazione. 

Se siete notai a Modena, dunque, non lasciatevi più scappare l’opportunità di entrare in contatto con utenti molto interessati a quanto potete offrire: il web sta diventando sempre più un potente mezzo di comunicazione, sempre più usato per ricerche in ogni campo, anche quello notarile.

Se siete alla ricerca di un notaio a Modena, il modo più semplice per trovare ciò che state cercando in modo consapevole è probabilmente il web.

Perché cercare il notaio a Modena online?

Certo, potete sempre affidarvi alla rubrica del telefono, ma non otterrete molto di più che nome e indirizzo: su cosa basare la scelta del notaio? Solo sulla vicinanza dello studio notarile? Oppure potreste, sempre facendo riferimento ai metodi che potremmo definire “tradizionali”, mettervi al telefono e chiedere a parenti, amici e conoscenti se conoscono studi notarili a Modena di cui si sono serviti e come si sono trovati: ma anche il passaparola, oltre a richiedere un bel dispendio di tempo ed energie, non dà garanzie perché il notaio potrebbe essere impegnato, non disponibile e perché comunque la scelta resta sempre preferibilmente personale vista l’importanza e la delicatezza degli interessi coinvolti.
E se state leggendo questa pagina è proprio perché, molto probabilmente, avete già scelto di rivolgervi al web per trovare il notaio a Modena, magari proprio sulla base delle stesse considerazioni che abbiamo poc’anzi fatto insieme.

Come mettersi in contatto di studi notarili a Modena

Compilando il modulo di contatto sul sito, in pochi click invierete una richiesta di consulenza diretta e precisa su misura per il vostro caso e le vostre esigenze. La procedura guidata è intuitiva e indirizza l’utente verso quello di cui ha bisogno. La prima selezione permette di specificare regione e provincia di riferimento: impostando “notai Modena” quindi limitate geograficamente la scelta in modo da sapere che, confermando l’incarico, recarvi presso lo studio del notaio sarà comodo se siete di Modena. Il sistema offre poi una panoramica di tutti gli atti per i quali è richiesta o altamente consigliata la presenza del notaio: tra questi troverete quello che rispecchia il vostro caso.

E’ possibile poi, in base al tipo di atto selezionato, rispondere ad alcune domande che aiutano a descrivere meglio la fattispecie e gli interessi delle parti dando al tempo stesso al notaio online che riceve la richiesta un quadro preciso della situazione. E’ utile dedicare qualche minuto alla compilazione di questa parte del modulo perché essere precisi e dettagliati permette di risparmiare tempo in seguito, quando sarete nel vivo della pratica. La compilazione guidata è anche un aiuto per l’utente perché fornisce un elenco dei dati che, sulla base del tipo di atto, occorre avere a portata di mano per la pratica.


Preme ricordare che la scelta del notaio spetta all’utente: non ci sono vincoli e il portale non opera come intermediario del servizio. Dopo il primo contatto qualsiasi comunicazione avviene in maniera libera e diretta tra le parti.
La chiarezza del modulo è di supporto anche ai notai che rispondono online in quanto permette di attenersi in maniera più specifica al caso. Oltre a poter trarre vantaggio dalla visibilità del sito, i professionisti quindi trovano in questo modo l’attività agevolata nel suo svolgimento e tendenzialmente possono garantire tempistiche più veloci.

Notaio a Modena per la compravendita immobiliare

Una volta trovata la casa dei propri sogni a Modena e si è alla ricerca di un Notaio in città, non resta che selezionare nella Home page del portale la provincia, che in questo caso è Modena e specificare il settore di competenza tra immobiliare, societario, familiare nella seconda voce del menù a tendina.

Avendo intenzione di comprare una casa occorre selezionare il settore immobiliare ed il tipo di atto, che in tal caso è una compravendita immobiliare.

Il sito dà modo di aggiungere nella richiesta di preventivo gratuito al Notaio sia note personali che documenti da allegare, ciò comporta che se si è già in possesso, ad esempio, della piantina catastale, del titolo di acquisto e dei permessi edilizi della casa sita in Modena di proprio interesse è possibile allegarli nella note di contenuto di modo che il Notaio online di Modena che riceverà la richiesta di preventivo potrà rispondere in maniera più completa, avendo modo di visualizzare anche tutta la documentazione allegata.

La risposta arriverà nel più breve tempo possibile da parte del primo Notaio di Modena disponibile a fornire un preventivo gratuito o una prima consulenza, è bene precisare che più documenti si allegano, più informazioni si procurano al professionista che sarà maggiormente agevolato nel suo compito di verifica e la risposta sarà ancor più esaustiva e arriverà in tempi brevi.

Comprare prima casa

Una volta che si è deciso di acquistare la prima casa a Modena è possibile usufruire per la compravendita immobiliare delle agevolazioni fiscali che la legge riconosce in costanza di determinati requisiti, e cioè è necessario che chi compra non sia già proprietario di un’altra abitazione nello stesso Comune in cui si trova l’immobile da comprare e che non sia già proprietario, su tutto il territorio nazionale, di un’abitazione comprata con le agevolazioni in questione.

Tendenzialmente, per godere degli sgravi fiscali in oggetto, è necessario che la casa che si intende comprare a Modena non rientri tra gli immobili di lusso, ma che appartenga alle categorie catastali a cui la legge riconosce tali benefici come l’A/2, A/3 ed A/4.

Una volta effettuato l’acquisto il compratore deve trasferire entro 18 mesi dal rogito la propria residenza nel Comune di Modena dove è situato l’immobile, a meno che non risulti già ivi residente.

Applicando le agevolazioni prima casa, la compravendita della casa a Modena avrà un costo decisamente più contenuto, considerando che le imposte sono ridotte e nello specifico l’imposta di registro è al 2% del valore catastale dell’immobile.

Dove comprare la prima casa a Modena?

Tra le zone più ricercate dove comprare casa dal Notaio a Modena per trasferirsi rendendola la propria abitazione principale bisogna senza dubbio considerare il centro storico, l’area più caratteristica della città vista la presenza di monumenti e di suggestive vie, da apprezzare anche dal punto di vista architettonico. Come si può ben immaginare in tale zona i valori immobiliari sono più alti che nel resto della città, visto il pregio e la qualità abitativa dell’area, pertanto si può optare per i quartieri residenziali come San FaustinoVillaggio Zeta e Villaggio GiardinoMorane e l’area di Amendola-Rosselli, dove è possibile trovare proposte abitative di fasce di prezzo più basse, con soluzioni sia in appartamento che in case indipendenti o ville.

Notaio a Modena per comprare seconda casa

È possibile anche decidere di comprare casa a Modena non per adibirla a propria residenza principale ma come seconda casa per darla in affitto o per adibirla a bed & breakfast, in tal caso la zona da preferire è quella del centro storico, o per chi ama le soluzioni indipendenti in un’atmosfera tranquilla e riservata e dal fascino signorile vi sono i quartieri di Sant’Agnese e di Buon Pastore.

Comprare una seconda casa in queste zone può rappresentare un ottimo investimento e può consentire a chi acquista un immobile in questi quartieri un’entrata fissa molto importante dando in locazione gli appartamenti, sebbene per la compravendita le imposte siano più elevate rispetto ad un acquisto prima casa, non potendo godere delle agevolazioni fiscali, ad esempio, l’imposta di registro non è al 2% ma al 9%.

Comprare casa a Modena per darla in affitto agli studenti

Per chi desidera comprare casa a Modena per investire in un immobile da mettere a reddito, risultano essere particolarmente richiesti il quartiere di Boggiovara, vicino al nuovo ospedale e quindi molto appetibile per lavoratori del settore sanitario oltre alle aree vicine alle facoltà universitarie e al Policlinico, per intercettare la domanda degli studenti fuorisede.

In tali zone è possibile quindi decidere di acquistare la casa per darla in affitto agli studenti o ai lavoratori del Policlinico, sottoscrivendo un contratto di locazione a breve o lungo termine.

Comprare casa in campagna a Modena

Per chi cerca soluzioni abitative in campagna è possibile decidere di ricercare nelle zone di San Cesario Sul Panaro, Castelfranco Emilia e Spilamberto rustici con giardino o casali da comprare dal Notaio di Modena.

In queste località si trovano diverse case in campagna, ideali per chi è in cerca di una soluzione indipendente lontana dal caos cittadino ed immersa nella natura.

Tendenzialmente le tipologie più ricercate sono quelle dei casali, di ampie dimensioni già ristrutturati o da ristrutturare, in tale ultimo caso si può scegliere di comprare un immobile per poi rinnovarlo a proprio piacimento e secondo i propri gusti e le proprie esigenze.

Altri atti notarili a Modena

È possibile che si ricerchi un Notaio a Modena non per una compravendita immobiliare, ma, ad esempio, per aprire una società di persone o una società di capitali, oppure per fare testamento o per effettuare una donazione in favore dei propri familiari o parenti.

In tal caso è necessario selezionare nel portale l’atto che si vuole stipulare, come ad esempio, costituzione società, testamento pubblico o atto di donazione, e il primo Notaio di Modena disponibile e specializzato nel settore richiesto, risponderà nel più breve tempo possibile predisponendo un preventivo gratuito per l’utente.

Torna alle province

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio