inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Paola G. Consulenza Notarile Gratuita e Professionale Buonasera, devo dire che, dopo iniziali difficoltà forse dovute ...
Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Francesco N. Io e il mio ragazzo vogliamo sposarci e metter su casa. Però non abbiamo grosse disponibilità economiche e c ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Trova il notaio a Vicenza

Lo studio del Notaio di Vicenza si può contattare Online, quando si decide di comprare una casa a Vicenza, invece di tentare di barcamenarsi fra i vari nominativi degli studi notarili, un modo più semplice e rapido, potrebbe essere quello di ricorrere ad internet, per iniziare a farsi un’idea. Una simile strada può rivelarsi utile, a maggior ragione per chi cerca un notaio per la prima volta. Vediamo come fare ed in che modo può servire rivolgersi al notaio a Vicenza.

La prima cosa da fare una volta aperta la finestra del portale NF, sarà quella di compilare l’apposito modulo nella home page. Dapprima però è opportuno ricordare che il contatto online è solo una fase preliminare: qualora si voglia addivenire al futuro rogito di qualunque atto notarile, infatti, sarà obbligatorio rivolgersi ad un notaio che sia fisicamente presente sul territorio.

Procedendo nel dettare una guida alla compilazione, andrà selezionata la regione di riferimento, nel nostro caso Veneto. È importante segnalare che non è necessario che il notaio a cui ci si rivolge sia un notaio della stessa città in cui si risiede, oppure dov’è ubicato l’immobile che si è interessati ad acquistare. Essenziale è che il professionista notarile, abbia competenza nella regione apposita.

Relativamente alla provincia di Vicenza, un breve inquadramento del territorio può essere utile. Si tratta di una provincia che conta 862 591 abitanti, reputata una delle più ricche d'Italia (per questo fa parte del "Club dei 15", che racchiude le quindici province italiane più industrializzate).

Scegliere un notaio a Vicenza in base alla tipologia di atto

Continuando a descrivere in modo dettagliato in che modo compilare il form, oltre a selezionare la regione di interesse, andrà selezionato anche la tipologia di atto che si vuole andare a stipulare, oppure di cui si è interessati a saperne di più. Il notaio non è un esperto solo con riferimento all’ambito immobiliare, ma anche relativamente a testamenti (o successioni in generale), senza dimenticare l’aspetto delle aziende e delle società. Una volta aggiunta anche questa informazione, sarà richiesto di inserire documenti utili per ottenere un preventivo che possa essere il più attendibile possibile. Nonostante molti campi siano facoltativi, più si riuscirà, ad essere completi, e maggiori saranno le possibilità di ricevere risposte accurate.

Inoltre si tratta di un aiuto all’utente anche per capire quali documenti e dati serviranno per l’atto fisico, presso lo studio del notaio (eventualmente, così, si avrà tutto il tempo per procurarsi i documenti che servono, ma di cui non si dispone ancora).

I documenti per la compravendita dal notaio di Vicenza

Dopo aver compilato il modulo per contattare il notaio online a Vicenza, può essere opportuno cercare di capire quali documenti sono necessari, ad esempio per una compravendita immobiliare. Se ci si dota dei documenti con anticipo, sarà possibile ridurre la tempistica delle trattative e stipulare l’atto, senza troppi indugi.

Normalmente, i documenti che servono in questo caso, sono i seguenti: i documenti di identità di tutte le persone coinvolte, la documentazione relativa all’immobile oggetto dell’atto (atto di provenienza ed eventuali visure aggiornate), il riferimento e gli estremi di un eventuale contratto preliminare.

Il notaio nell’acquisto di prima e seconda casa nel vicentino

notai vicenza

Trovare casa in affitto nel capoluogo, vista l’alta richiesta, non è sempre facile, essendo, ad esempio, molto alto il numero dei lavoratori richiesti come manodopera, che si trasferiscono appositamente. Ecco perché scegliere di comprare casa a Vicenza, per viverci o come investimento, potrebbe essere una scelta strategica. La penuria di case in affitto rispetto alla densità abitativa, unita all’alto standard degli immobili disponibili, fa sì infatti che i canoni di locazione siano tendenzialmente alti.

Chi sceglie di comprare casa a Vicenza, o anche in cittadine come Valdagno o Schio, soprattutto se non vive da queste parti e non conosce le dinamiche del mercato immobiliare veneto, potrebbe trovare utile affidarsi alla consulenza di un’agenzia immobiliare intermediaria sul posto. Questa scelta potrebbe infatti aiutare ad orientarsi nella tipologia di immobili più richiesti, nei quartieri di Vicenza più gettonati o nei servizi che chi cerca casa in affitto tende a ritenere più vantaggiosi.

Risparmiare per la prima casa a Vicenza

Nel caso in cui si trattasse della prima abitazione, e ci siano i presupposti per godere delle agevolazioni prima casa, ci sarà un bel risparmio nelle tasse da pagare. Se si desidera scegliere un immobile in centro, per esempio su Corso Palladio, sarà ancora più vantaggioso economicamente.

Procedendo ad elencare le singole imposte: in caso di acquisto da soggetto privato, l’imposta di Registro sarà al 2% (percentuale che va calcolata sul valore dell’immobile), mentre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale saranno pari ad euro 50 ciascuna (quindi pari ad euro 100 totali). Qualora l’acquisto della prima casa, sia da impresa costruttrice, entro i cinque anni dalla costruzione dell’immobile, bisognerà pagare l’imposta sul valore aggiunto, al 4%. L’ imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale, saranno in misura fissa, e ammonteranno ad euro 200 cadauna.

La seconda casa a Vicenza dal notaio

L’acquisto di una seconda casa potrebbe comunque rappresentare un valido investimento, a maggior ragione se si scelgono località molto affascinanti della provincia, come Thiene. Si potrebbe valutare di dare la casa in locazione, nei periodi in cui non la si usa. Poiché di regola mancano di agevolazioni per la seconda casa, ecco un riassunto delle tasse, in questa ipotesi (tenendo sempre presente la distinzione fra acquisto da soggetto privato e acquisto da impresa costruttrice, entro i cinque anni).

Nel primo caso l’imposta di Registro sarà al 9%, mentre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, saranno sempre pari ad euro 50 ciascuna. Nel secondo caso, quindi qualora l’acquisto della seconda casa avvenga da un’impresa costruttrice, entro i cinque anni dalla costruzione dell’immobile, l’IVA (IVA), non sarà più pari al 4%, ma al 9%. Le altre imposte, quindi l’imposta di registro, l’ipotecaria e la catastale, saranno sempre in misura fissa, e avranno un ammontare di euro 200 cadauna.

Il notaio per costituire società a Bassano del Grappa

Una cittadina, patria di specialità gastronomiche come Bassano del Grappa, rappresenta la sede ideale per la costituzione di una società dal notaio.

Fra le società da poter costituire, ci sono le società di persone o le società di capitali.

Se si opta per una società di persone, è perché magari si desidera intraprendere un’attività più piccola (ma in questo caso la responsabilità dei soci sarà illimitata, nei confronti di eventuali e futuri creditori sociali). Se si sceglie una società di capitali, è perché magari si vuole far prevalere un aspetto economico, o di investimento.

Tutto dipende dalle singole intenzioni ed esigenze, nonché dagli obiettivi che si perseguono.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Cosa succede dopo aver compilato il modulo.

Dopo aver elencato la tipologia di atti per cui può servire un notaio a Vicenza, e descritto come poter compilare l’apposito form, è utile procedere con le fasi successive.

Una volta inviato il documento con tutte le informazioni a nostra disposizione, sarà necessario attendere risposta. Ricevere il preventivo è un servizio gratuito, che non vincola in alcun modo l’utente, inoltre appare anche opportuno specificare che la scelta del notaio è sempre libera e non vincolata. Di regola è la parte che ne sostiene la spesa, nel caso di compravendita (quindi tendenzialmente il futuro acquirente), a nominare il professionista da incaricare per il rogito. Né sarebbe immaginabile il contrario vista la delicatezza e l’importanza degli interessi coinvolti nelle materie in cui è richiesto l’intervento del notaio.

In ogni caso, anche per l’assistenza del rogito prima casa o per la firma del contratto di mutuo, la scelta del notaio non potrà essere condizionata da eventuali intermediari.

Qualunque sia il motivo che spinge a cercare il Notaio a Vicenza, questa è la pagina giusta. In media i notai online rispondono alle richieste di contatto in tempi molto brevi dalla ricezione del form. Questo tempismo fa di NF un servizio indicato anche per consulenze notarili urgenti. Per ottimizzare i tempi che intercorrono tra la presa visione del preventivo e la consulenza vera e propria, è anche possibile specificare direttamente nel modulo la propria disponibilità per fissare un appuntamento presso lo studio del Notaio in provincia di Vicenza.

Torna alle province

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio