Notaio Arzignano (VI): consulenze e preventivi senza impegno
- Meglio cercare prima casa o prima il notaio per il rogito?
- Dalla ricerca del notaio al rogito: quanto tempo passa?
Sei alla ricerca di un Notaio a Arzignano? Sei intenzionato ad acquistare casa ma non sai a chi rivolgerti per la predisposizione del rogito? Qualunque sia la motivazione che ti spinge a rivolgerti a questo professionista, internet può fornirti la soluzione.
Arzignano è un comune italiano della provincia di Vicenza, in Veneto. Grazie ad internet anche utenti da altre località possono comodamente entrare in contatto con lo studio notarile di Arzignano.
Meglio cercare prima casa o prima il Notaio per il rogito?
Quali sono le fasi della compravendita immobiliare? In genere si cerca prima la casa e poi il Notaio per l’atto di compravendita. Questo modo di procedere non è sbagliato in senso assoluto ma si potrebbe anche considerare di invertire le due ricerche in modo da poter contare sull’assistenza del Notaio anche nelle fasi di ricerca dell’immobile. Ciò permette di arrivare al rogito preparati. Tale scelta potrebbe essere strategica in alcuni periodi dell’anno, come nel mese di dicembre e luglio, quando le richieste tendono statisticamente ad essere più numerose. L’accumularsi di richieste prima delle vacanze estive o invernali, potrebbe comportare l’allungamento dei tempi medi per la consulenza. Anche se si sta cercando casa tramite agenzia la libertà nella scelta del notaio è sempre dell’acquirente. L’agenzia può segnalare senza malizia o tornaconto un professionista ma la decisione finale resta sempre delle parti, nello specifico di chi sostiene le spese per il rogito, che di norma è il futuro acquirente. Analoga tutela vale anche per chi compra casa dalla ditta edile costruttrice o per chi chiede un mutuo acquisto casa: nessun intermediario intervenuto nella compravendita può condizionare la libertà di scelta delle parti.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Dalla ricerca del Notaio al Rogito: quanto tempo passa?
L’utente che per la prima volta si mette alla ricerca del notaio online potrebbe ritrovarsi un po’ spaesato. In media i notai contattati utilizzando il servizio proposto da Notaio Facile, rispondono entro le 48 ore dalla ricezione del modulo di contatto. Questo tempismo fa del servizio uno strumento utile anche per consulenze urgenti. Come sopra accennato, alcuni utenti preferiscono avviare la ricerca del notaio contestualmente a quella dell’immobile, in modo da avere tutto il tempo di trovare il professionista giusto che rispecchi i propri criteri di selezione. Se si trova il Notaio quando ancora non si è certi dell’immobile che si comprerà, alcuni dati potrebbero non essere a disposizione (ad esempio rendita catastale e prezzo di vendita). Questo comporta inevitabilmente il rischio che il preventivo non potrà essere da subito studiato per il caso concreto. Eventuali dati mancanti potranno comunque essere integrati in un secondo momento, direttamente con il Notaio che seguirà la compravendita.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?