inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come aprire una società velocemente dal notaio

aprire-una-società-velocemente

Aprire velocemente una società dal notaio

Può accadere di avere la necessità di aprire una società dal notaio e di non avere molto tempo a disposizione da aspettare prima di iniziare l’attività e assistere alle prime entrate. L’avvio di un’attività di impresa può richiedere molti costi iniziali che spesso coloro che svolgono l’attività di impresa, hanno bisogno di ammortizzare nel più breve tempo possibile.

È proprio per questo che ci si è chiesti se sia possibile aprire una società dal notaio senza dover aspettare molto tempo: spesso la richiesta di numerose clausole da inserire nello statuto allunga il procedimento di apertura, così come la necessità di avere un ingente capitale prima di iniziare l’attività rallenta la fase iniziale.

Ancora, può accadere che l’attività sia dislocata su tutto il territorio italiano e che la procedura online possa risultare ancora più comoda per chi è in costante movimento. Ma è possibile semplificare le procedure di apertura di una società dal notaio, senza spendere molto, risparmiando sia sui tempi, che sui costi?  La risposta è sì. Ecco cosa c’è da sapere.

Risparmiare tempo aprendo una srl online

Nel caso in cui non si voglia attendere molto tempo, è anche possibile adottare la modalità online, costantemente seguiti da un notaio, per aprire una società in modo celere.

Grazie al Decreto Mise 155/2022 è possibile risparmiare ancora di più, aprendo una srl online: è una novità che consente di semplificare e velocizzare l’apertura della società sempre con l’assistenza del notaio, sinonimo di trasparenza, sicurezza e garanzia di tutte le operazioni.

Con l’avvento della tecnologia anche il mondo notarile si sta piegando ad una nuova realtà virtuale, ciò consente di risparmiare tempo, ma anche denaro e adottando un modello standard online della srl, è possibile pagare la metà.

Costituzione di una s.r.l.s.: atto semplice e veloce

I vantaggi di una S.r.l.s. in un primo momento sono evidenti e attengono al profilo fiscale. In particolare i soci ricevono delle agevolazioni in ordine a un risparmio di costi: tra questi è da annoverare che il notaio non ha diritto all’onorario per la costituzione e inoltre, i soci non dovranno pagare né il diritto di bollo, né di segreteria, risparmiando circa 200 euro.

La S.r.l.s. o anche società a responsabilità limitata semplificata è stata prevista dal legislatore per facilitare l’ingresso di imprenditori giovani sul mercato; si tratta in un sottotipo della società a responsabilità limitata, avente una propria disciplina. Quindi, è a tutti gli effetti una società di capitali.

L’atto costitutivo della S.r.l.s. è predisposto dal legislatore e viene stipulato per atto pubblico dal notaio, il quale non potrà discostarsi dal modello standard offerto dalla legge essendo, secondo molti, inderogabili.

Aprire società con 1 euro 

Aprire la società con 1 euro dal notaio sembrerebbe quasi impossibile, invece è una realtà che esiste in Italia già dal 2013: è stata, infatti, offerta la possibilità di aprire una srl con un capitale sociale anche inferiore a 10.000 euro. In passato si poteva optare per questo tipo di società solo adottando la forma della srl semplificata, o attraverso una srl a capitale ridotto.

Mentre la srls è ancora in vigore e prevede un modello standard offerto proprio dalla legge per la sua apertura, le srl a capitale ridotto sono state abrogate proprio nel 2013. Fissare un capitale iniziale molto basso, consente di procedere in modo veloce e spedito in quanto non è necessario aspettare molto tempo prima di avere un grande capitale e iniziare la propria attività.

Regole per la srl a 1 euro

Aprire una società conferendo nelle casse sociali solo 1 euro ha sicuramente dei vantaggi iniziali in quanto consentirà di iniziare la propria attività commerciale in modo rapido, ma al tempo stesso bisognerà rispettare delle specifiche regole che, per alcuni, potrebbero rappresentare dei limiti.

Tutte le volte in cui si decide di costituire una società con un capitale inferiore a 10.000 euro, bisognerà versare immediatamente all’apertura dal notaio, i soldi che costituiscono il capitale: naturalmente qualora sia realmente 1 euro il capitale fissato, non rappresenterebbe un problema.

Un limite, però, potrebbe emergere dal fatto che possono essere effettuati solo conferimenti in denaro, ossia sarà possibile solo apportare soldi e non beni.

Questo significa che non sarà possibile formare il valore del capitale sociale, trasferendo, come conferimento, un locale per lo svolgimento dell’attività, così come non sarebbe possibile apportare la propria opera (si pensi a un esperto del settore). Inoltre i soci devono accantonare ogni anno una somma di utili pari al 20% da destinare al capitale sociale, fino al raggiungimento di almeno 10.000 euro.

Costi per apertura rapida di società

Per costituire una S.r.l. è necessario affrontare dei costi che attengono alle imposte previste in sede di apertura. Anche se si risparmierà per la formazione del capitale sociale, nel caso in cui si apra una società a 1 euro o se si proceda nella modalità online, non ci si potrà sottrarre da queste spese in quanto il notaio dovrà, dopo il rogito notarile, provvedere a iscrivere la società nel Registro delle Imprese.

Tra le varie imposte e tasse da tenere in considerazione, vi sono l’imposta di bollo che ammonta a 156 euro, l’imposta di registro di 200 euro, i diritti di segreteria, nonchè il diritto CCIAA per il primo anno.

Notaio veloce per apertura società

Tramite questo portale è possibile richiedere gratuitamente un preventivo per comprendere sia i costi da dover affrontare per risparmiare tempo e denaro, ma anche per comprendere tramite una consulenza notarile, quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Affidarsi sin dall’inizio ad un esperto del settore come il notaio, rappresenta l’unico modo per avviare i propri affari in totale sicurezza in modo rapido, senza incorrere in errori che potrebbero generare problemi in futuro.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio