Comprare casa con cappotto termico dal notaio
- Comprare casa dal notaio
- Acquisto casa con cappotto termico
- Durata cappotto termico
- Preventivo notarile acquisto casa con cappotto termico
- Come controllare le caratteristiche di una casa
- Differenza tra cappotto termico interno ed esterno
- Vantaggi del cappotto termico di una casa
- Svantaggi del cappotto termico di una casa
Comprare casa dal notaio
Quando si compra casa dal notaio è importante valutare, con un’attenta analisi, le caratteristiche della stessa, non soffermandosi solo sulla posizione geografica, sull’apparente e gradevole aspetto e su altri fattori che sono visibili con un semplice sopralluogo.
Esistono delle pecche che potrebbero emergere solo da uno studio più approfondito, ma nel caso in cui si venga seguiti da esperti in materia che effettueranno i dovuti controli, non si correranno rischi
Tra i vari controlli è importante occuparsi della prestazione energetica dell’immobile, rilevabile nel cosiddetto attestato di prestazione energetica, che incide anche sugli eventuali costi periodi relativi ai consumi. Ecco perché è importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi che può avere un cappotto termico per una casa da comprare dal notaio.
Come controllare le caratteristiche di una casa
Per controllare le caratteristiche di una casa ed essere sicuri che l’investimento immobiliare sia quello giusto, occorre farsi affiancare dai professionisti del settore: si tratta di tecnici in materia immobiliare che sapranno accompagnare, in maniera professionale e consapevole, nell’acquisto della prima o della seconda casa.
Il più importante, tra i professionisti in materia, è il notaio in quanto oltre ad essere colui che redigerà l’atto di compravendita notarile, effettuerà dei controlli giuridici sull’immobile che possono evitare dei grandi errori di valutazione.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto casa con cappotto termico
Spesso si legge tra le descrizioni degli annunci che la casa è dotata di cappotto termico e in alcuni casi ciò può comportare un innalzamento del prezzo e quindi un esborso di denaro maggiore rispetto ad altre tipologie di abitazione.
Il cappotto termico rappresenta un netto miglioramento del fabbricato in termini di prestazioni energetiche, soprattutto quando si tratta di un immobile indipendente, che non sia parte di un edificio a più piani o di un condominio.
Tale caratteristica è particolarmente ricercata in abitazioni dove le pareti esterne non hanno un grado di isolamento molto elevato, determinando perdite di calore durante i mesi invernali e un eccessivo surriscaldamento nelle stagioni calde.
Differenza tra cappotto termico interno ed esterno
Quando si parla di cappotto termico esterno si intende una copertura che offre un maggiore isolamento, la riduzione dei conti termici e una protezione da possibili danni come crepe o muffa. È molto diffuso qualora la casa che si intende comprare dal notaio sia ubicata in piccoli edifici in ville unifamiliari e per le facciate dei condomini. Naturalmente una casa con questo tipo di cappotto termico potrebbe avere un costo maggiore: nella stessa zona quindi potrebbero esservi delle differenze di prezzo dovute proprio a questo tipo di caratteristiche.
Nel caso di acquisto casa dal notaio con cappotto termico interno, presente principalmente in case site nei grandi palazzi, ciò potrebbe comportare una riduzione degli spazi proprio perché sono posizionati all’interno della casa, creando spessore, ma coloro che scelgono tale soluzione non sostengono gli stessi costi (più elevati) di un cappotto termico esterno.
Vantaggi del cappotto termico di una casa
L’acquisto di una casa con cappotto termico dal notaio può senza dubbio avere dei vantaggi dal punto di vista dell’efficienza energetica infatti il materiale isolante utilizzato per l’installazione consente di mantenere una temperatura più costante all’interno della casa. Ciò può comportare una riduzione dei costi periodici sui consumi. Naturalmente avere una temperatura più confortevole costituisce un plus che non è da sottovalutare, soprattutto in delle zone in cui il tasso di umidità è particolarmente altro.
Nel caso in cui si intenda invece comprare la casa e successivamente istallare un cappotto termico ciò potrebbe aumentare il valore dell’immobile ed avere anche un impatto diverso nel mercato immobiliare.
Svantaggi del cappotto termico di una casa
Comprare una casa dal notaio con cappotto termico oltre ad avere degli svantaggi può avere anche degli svantaggi. Infatti potrebbero sorgere dei costi in relazione alla manutenzione nel corso nel tempo: nel caso in cui l’installazione non sia stata eseguita in maniera corretta potrebbero verificarsi dei problemi come infiltrazioni d’acqua o altri tipi di danni strutturali.
Un altro svantaggio potrebbe presentarsi dal punto di vista estetico o anche dal punto di vista del ridimensionamento degli spazi, qualora il cappotto termico sia interno.
Durata cappotto termico
Nel momento in cui si decide di comprare casa dal notaio, conoscere l’efficienza energetica è un’informazione da non sottovalutare e quindi informarsi anche sullo stato in cui versa il cappotto termico dell’abitazione è di rilevanza notevole.
Tuttavia non c’è da preoccuparsi in quanto il cappotto termico, qualora sia stato effettuato un lavoro a regola d’arte e vi sia stata la giusta manutenzione, può durare tanti anni e pertanto non rientra in quelle spese da dover necessariamente prendere in considerazione nel breve termine.
Preventivo notarile acquisto casa con cappotto termico
Nel momento in cui si decide di comprare una casa dal notaio e soprattutto qualora si abbia trovato l’abitazione giusta adatta alle proprie esigenze, con o senza cappotto termico, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile richiedere gratuitamente un preventivo notarile, senza dover sostenere alcun costo di registrazione o iscrizione alla piattaforma.
In pochi semplici passaggi, compilando il form offerto dalla piattaforma offrendo, quindi, le informazioni basilari, sarà possibile avere in breve tempo una risposta avente ad oggetto i costi, relativi a tasse e imposte, per il trasferimento immobiliare.
Questo servizio totalmente gratuito che non vincola ad alcun tipo di impegno, dà inoltre la chance di scegliere il notaio più vicino, evitando perdite di tempo e di denaro per eventuali spostamenti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?