inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa da privato o agenzia: vantaggi e svantaggi

Comprare casa da privato o agenzia: vantaggi e svantaggi

Comprare casa dal notaio

Quando si decide di comprare una casa dal notaio non sempre si conoscono tutti gli step da dover affrontare prima di arrivare al rogito di acquisto. Tale investimento immobiliare implica una riflessione importante che deve necessariamente considerare numerosi fattori, non solo quelli estetici ed apparenti, ma anche quelli strutturali e giuridici che, solo grazie alle competenze di un notaio, sarà possibile affrontare.

Esistono delle differenze sia procedurali, che economiche, se si compra la casa da un venditore privato oppure se si procede mediante un’agenzia immobiliare. Vediamo sin dall’inizio come si articola l’acquisto casa, sia nel primo, che nel secondo caso, e cosa c’è da sapere per arrivare consapevoli e sicuri dell’investimento immobiliare il giorno del rogito notarile.

Come trovare una casa da comprare

In primis, una volta sposata l’idea di effettuare un investimento immobiliare, occorre trovare la casa giusta. Esistono diversi modi di ricerca che possono richiedere più o meno tempo, a seconda del tempo che si ha disposizione e dell’urgenza che si ha nel comprare casa.

Si può scegliere di procedere in via del tutto autonoma, iniziando una ricerca degli annunci nella zona in cui si preferisce andare a vivere, o accogliendo il cosiddetto “passaparola” ed attendere qualche soluzione allettante.

Altra soluzione, qualora non si disponga del tempo necessario di attesa, è quella di rivolgersi direttamente a un’agenzia immobiliare, visionando direttamente le case che vengono proposte.

Vantaggi acquisto casa da privato

Qualsiasi scelta venga intrapresa relativa all’investimento immobiliare è possibile individuare dei vantaggi così come degli svantaggi.

Nel momento in cui si decide di comprare casa dal notaio da privato, e quindi senza ricorrere ad un’agenzia immobiliare, esistono dei vantaggi come la contrattazione diretta del prezzo, la rapidità della transazione e soprattutto non dovranno sostenersi i costi per l’agenzia immobiliare che talvolta sono elevati.

Svantaggi acquisto casa da privato

Tra gli svantaggi emerge la necessità di dover occuparsi in autonomia della ricerca della casa e ciò potrebbe comportare più tempo e la mancanza di più opzioni tra le quali scegliere. Molti venditori privati scelgono di affidarsi a un’agenzia immobiliare proprio perché non riescono a curare e a dedicare del tempo per la contrattazione o per la ricerca di un acquirente e quindi è possibile che presso un’agenzia immobiliare si possano trovare più case adatte, contemporaneamente.

Vantaggi acquisto casa tramite agenzia

Scegliere di affidarsi ad un’agenzia immobiliare comporta alcuni vantaggi lampanti come ad esempio l’accesso a una vasta gamma di case: le agenzie immobiliari infatti, una volta individuata la zona, sapranno offrire diverse opzioni, a seconda delle esigenze manifestate dal potenziale acquirente.

Inoltre sarà possibile risparmiare tempo ed energia nel processo per trovare la casa giusta per le proprie necessità che può richiedere un lungo periodo di ricerca. Il filtro dell’agenzia immobiliare può essere quindi anche conveniente per evitare di avere scontri diretti con il venditore qualora non si trovi l’accordo giusto per il prezzo o per altre caratteristiche che possono essere oggetto di contrattazione.

Svantaggi acquisto casa tramite agenzia

Naturalmente come ogni tipo di scelta, è importante ponderare bene tutti gli aspetti; oltre ai vantaggi, sono da considerare anche i possibili svantaggi che possono derivare dall’affidarsi a un’agenzia immobiliare. In particolare non si può trascurare l’ulteriore esborso di denaro che spetterà proprio all’agenzia per il lavoro effettuato: tali spese quindi sono aggiuntive a quelle del prezzo da corrispondere al venditore e alle tasse e imposte che dovranno essere versate all’erario per il trasferimento immobiliare.

Al tempo stesso c’è chi preferisce non sentirsi vincolato da un’agenzia e procedere in totale liberà nella ricerca e nella scelta: l’agenzia potrebbe offrire soluzioni che non siano perfettamente in linea con i desideri e per questo essere una scelta limitante.

Perché rivolgersi subito a un notaio per comprare casa

Scegliere se acquistare da un’agenzia immobiliare o in totale autonomia comporta dei vantaggi e degli svantaggi come abbiamo visto e ciò dipende anche da preferenze personali esigenze e budget disponibile per l’investimento immobiliare. Non esiste una strada giusta percorribile e una sbagliata, assicurarsi che tutto sia in regola può avvenire solo attraverso l’aiuto di un esperto nel settore come il notaio.

Indipendentemente dalla scelta di comprare casa da un privato o da un’agenzia immobiliare, la soluzione più prudente e saggia è quella di rivolgersi immediatamente a un notaio, una volta individuata la casa da comprare, affinchè possa procedere ai dovuti controlli.

Non è una scelta saggia quella di rivolgersi al notaio solo alla conclusione delle trattative: infatti i controlli che vengono effettuati possono comportare diversi scenari che potrebbero anche rivelarsi determinanti. Si pensi al caso in cui si scopra che gli impianti non sono a norma o che la casa non abbia le caratteristiche di agibilità: in questi casi sebbene l‘immobile sia commerciabile non esistendo alcuna legge che vieti il trasferimento, si potrebbe richiedere una riduzione del prezzo.

Preventivo notarile gratis acquisto casa

Uno step ulteriore da dover affrontare è quello relativo al pagamento delle tasse e delle imposte del trasferimento immobiliare nelle mani del notaio. Il notaio, infatti, è un sostituto di imposta: ciò vuol dire che la somma di denaro versata al notaio non costituisce interamente il suo onorario, ma è composta da diverse voci, tra cui le tasse e le imposte del trasferimento immobiliare.

Tramite la piattaforma di NotaioFacile è possibile richiedere gratis, senza dover sostenere alcun costo di registrazione o iscrizione, un preventivo notarile, offrendo le informazioni basilari per consentire al notaio di preparare il preventivo adatto al singolo caso concreto.

Avere un’idea delle spese da sostenere può essere un ottimo inizio e soprattutto consente di entrare in contatto diretto con un notaio senza alcun tipo di mediazione, scegliendo proprio il notaio più vicino.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio