inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Matteo V. Cercavo online un notaio per la compravendita e grazie a questo sito ho potuto scegliere tra diversi notai a N ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Rocco A. Spero che questo servizio aiuti altre persone che come mè erano alla ricerca del Notaio, Complimenti e buon l ...
Martina F. Avevo bisogno di una informazione semplicissima: qual è il costo del notaio per due atti? NotaioFacile.it mi ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa dal notaio senza perdere tempo

comprare casa dal notaio senza perdere tempo

Comprare casa dal notaio

Un detto molto antico afferma che “il tempo è denaro” e nell’ambito degli investimenti immobiliari ciò rappresenta un principio intramontabile molto pertinente.

Quando si decide di comprare casa dal notaio ci sono molti fattori da dover considerare e ciascuno di essi, se non viene affrontato con la dovuta attenzione, rischia di determinare una perdita di tempo.

Essere al corrente di tutte le informazioni di una casa per poter fronteggiare i costi connessi con consapevolezza e serenità, è importante, ma occorre anche effettuare le giuste valutazioni e le dovute scelte con l’assistenza di un notaio.

Vediamo come è possibile evitare di perdere tempo per l’acquisto di una casa e come si può velocizzare l’investimento immobiliare in totale sicurezza, senza incorrere in errori compromettenti.

Tempo necessario per scegliere casa

Una delle prime questioni da affrontare attiene al tipo di casa di comprare dal notaio. In particolare è importante chiarirsi la tipologia di abitazione che fa al proprio caso e possa soddisfare le proprie esigenze ed aspettative.

Sembra un tema da affrontare banale, ma in realtà esistono diverse soluzioni abitative, ciascuna con le proprie caratteristiche, i propri pro e contro. Ad esempio, la riflessione per l’acquisto una casa in condominio dal notaio dovrà tenere conto delle spese condominiali per le parti comuni, che sono costi da affrontare periodicamente, così come la scelta di una casa in campagna lontana dal centro dovrà necessariamente considerare i tempi per raggiungere i posti di lavoro.

Se non si hanno le idee chiare sin dall’inizio sulle caratteristiche della casa da comprare, si rischia di perdere davvero molto tempo, proprio perché non viene ristretto il campo di ricerca, ma si è aperti a ogni possibilità. Pertanto stabilire fin dall’inizio la tipologia di casa adatta alle proprie necessità è uno step molto rilavante da non sottovalutare.

Contattare il notaio per controlli: come non perdere tempo

Solitamente quando si decide di comprare casa, la scelta del notaio viene considerata come uno degli ultimi step da dover affrontare, una volta stretti accordi verbali con il venditore, in quanto il notaio viene percepito come il pubblico ufficiale che appone la firma all’atto pubblico di trasferimento.

Tuttavia questa non è la soluzione più prudente, proprio perchè potrebbe determinare ancor di più una perdita di tempo: evitare i controlli preventivi del notaio prima della scelta definitiva di una casa, è una scelta molto rischiosa: potrebbero emergere degli inconvenienti o delle spiacevoli sorprese non rilevabili da persone che non sono esperte del settore immobiliare.

Infatti, sebbene anche per i controlli ci siano delle tempistiche da rispettare, è opportuno rivolgersi al notaio prima possibile, già nella fase delle trattative. Non sarà tempo perso, ma solo garanzia di successo per l’investimento immobiliare.

Stabilire il budget: come non perdere tempo

Un altro tassello da non sottovalutare è la definizione del budget a disposizione per l’acquisto casa.

Spesso accade che non si abbia la minima idea di quanto possa comportare, dal punto di vista economico, l’acquisto di una casa e si inizia una ricerca senza propri punti riferimento, lasciandosi talvolta ingannare dal prezzo più basso.

Definire in via anticipata il budget a disposizione evita perdite di tempo, in quanto restringendo le possibilità, è possibile concentrarsi in maniera più concreta sulle papabili abitazioni da poter visionare.

Lasciarsi sfuggire delle occasioni di investimento immobiliare, solo perché si è distratti o affascinati da case inaccessibili dal punto di vista economico, potrebbe essere un vero peccato e soprattutto una perdita di tempo.

Sopralluogo e visite alla casa: come non perdere tempo

Spesso quando si decide di voler investire e di comprare una prima casa, ma anche una seconda dal notaio, si inizia un lungo periodo di sopralluoghi e visite. Si tratta di un passaggio estremamente importante proprio perché consente di visionare in modo diretto la casa e le sue potenzialità, come la luminosità, l’ampiezza, l’accesso e tanti altri elementi altrettanto importanti.

Tuttavia il sopralluogo di una casa non può essere effettuato per tutti i tipi di case che apparentemente possono essere di nostro gradimento, ma deve concentrarsi sulle possibili case che possono essere di reale interesse.

Ad esempio un sopralluogo di una villa il cui costo è di gran lunga superiore alle possibilità economiche, sebbene possa risultare piacevole, può rivelarsi una perdita di tempo.

Trattative acquisto casa: come non perdere tempo

Anche la fase delle trattative è particolarmente delicata, proprio perché in quell’occasione vengono definiti i termini di quello che sarà l’accordo davanti al notaio.

Chiarirsi immediatamente le idee su alcuni aspetti può essere un aspetto che fa risparmiare tempo: ad esempio, decidere se la casa debba essere comprata con tutti i mobili o senza mobili, oppure su chi debbano gravare le spese per alcuni lavori o per renderla agibile, comprendere se vi siano delle servitù per l’accesso casa etc. sono tutte valutazioni necessarie.

Tutti questi elementi non sono da sottovalutare e da decidere solo al momento del rogito di acquisto dal notaio, ma occorre chiarirli proprio durante la fase delle trattative.

Preventivo notarile acquisto casa

La ricerca del notaio spesso può far perdere molto tempo, soprattutto se non si hanno conoscenze o esperienze pregresse in ambito notarile. È proprio per tali ragioni, che questo punto può rappresentare un problema per coloro che intendono concludere l’operazione immobiliare nel più breve tempo possibile.

La piattaforma di NotaioFacile offre la possibilità di richiedere gratis un preventivo notarile per qualsiasi atto si intende stipulare, anche diverso dall’acquisto casa. Ciò permette di evitare inutili perdite e di tempo e di avere una risposta in breve tempo sui costi da dover affrontare in termini di tasse e imposte.

Trovare un notaio vicino senza perdere notaio

Nel caso in cui si abbia bisogno di un notaio per un preventivo notarile senza perdere tempo ed anche denaro è possibile, sempre grazie alla piattaforma di NotaioFacile, trovare un notaio più vicino possibile alla propria zona.

Il servizio, infatti, consente di selezionare la città che più si preferisce e ciò non implica alcun costo aggiuntivo, ma permette di entrare in contatto diretto con il notaio della propria zona senza dover perdere tempo preziosi in spostamenti.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio