inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Martina F. Avevo bisogno di una informazione semplicissima: qual è il costo del notaio per due atti? NotaioFacile.it mi ...
Eleonora S. Quello che ho scelto tramite questo sito non è il notaio più economico del mondo, ma sono contenta perché u ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Cosa valutare prima di comprare un rustico dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare rustico dal notaio

Quando si decide di effettuare un investimento immobiliare, come l’acquisto di una casa dal notaio, ci si informa sulle tendenze del mercato immobiliare e sulle offerte che lo stesso propone, cercando un punto di incontro con le proprie aspettative ed esigenze. Non tutti sono intenzionati a comprare una casa completa in ogni suo aspetto, pronta per l’uso, ma c’è chi preferisce orientarsi per l’acquisto di un immobile allo stato rustico.

Nel linguaggio comune, quando si parla di rustico, si intende un immobile rurale, ma nel campo dell’edilizia, il termine rustico viene utilizzato in vari modi. Ad esempio per “rustico” viene inteso un immobile che ancora non è stato completato. Vediamo cosa c’è da sapere e cosa è importante valutare prima di comprare un immobile di questo tipo dal notaio.

Vantaggi acquisto rustico

Ogni investimento comporta pro e contro, che vanno ponderati e valutati, dedicando le opportune riflessioni. La scelta dell’acquisto di un rustico ha l’indubbio vantaggio di poter perfezionare e completare l’edificio in base alle proprie esigenze e desideri: la personalizzazione degli spazi di una casa può rendere l’abitazione più funzionale e confortevole e per tali ragioni spesso si propende per tale soluzione immobiliare.

Ciò naturalmente avviene nella consapevolezza di dover sacrificare altro denaro ed anche tempo, proprio per terminare i lavori e poter concludere il tutto al fine di abitarci.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Quanto costa un rustico dal notaio

Comprare un rustico dal notaio è un investimento che apparentemente può sembrare particolarmente conveniente dal punto di vista economico, in quanto le offerte sul mercato immobiliare presentano dei prezzi inferiori rispetto a case ordinarie ed immediatamente abitabili.

Il valore al metro quadro di un rustico dipende da numerosi fattori, ma soprattutto dalla zona in cui si trova e dallo stato in cui versa. In ogni caso, per coloro che decidono di comprare un rustico, occorre prestare molta attenzione ai costi necessari per la ristrutturazione successivi al rogito di acquisto dal notaio.

Verificare documentazioni rustico

Per qualsiasi atto da stipulare in uno studio notarile, servono delle documentazioni da consegnare al notaio per poter procedere in totale serenità e sicurezza. Naturalmente, nel caso in cui si decida di comprare un rustico dal notaio, è probabile che non saranno presenti tutte le documentazioni come se fosse una casa ordinaria in perfetto stato. Pertanto è necessario analizzare, con la dovuta attenzione, la documentazione presente che attiene all’ambito catastale, al profilo urbanistico così come alla prestazione energetica.

In alcuni casi, sarà inidispensabile effettuare delle operazioni prodromiche per poter procedere al rogito notarile di acquisto e solo un esperto del settore immobiliare come il notaio, potrà fornire le giuste indicazioni.

Controllare le utenze di un rustico

Un elemento da non trascurare e da tenere in considerazione prima di decidere di comprare un rustico sono le utenze domestiche, come acqua, luce, gas, rete fognaria, in quanto il fabbricato allo stato rustico potrebbe non essere allacciato alle reti pubbliche. Una problematica di questo tipo potrebbe determinare ulteriori spese da fronteggiare e per tali ragioni queste ultime rientrerebbero nel budget da dover pianificare e programmare in anticipo.

Valutare la destinazione del terreno adiacente

Un altro elemento da considerare è la destinazione d’uso del terreno adiacente al rustico. Questa notizia potrebbe essere determinante proprio perché il terreno potrebbe essere agricolo, così come edificabile.

Conoscere sin dall’inizio la destinazione d’uso risulta essere utile qualora si abbiano già dei progetti relativi all’utilizzo: si pensi al caso in cui si voglia trasformare il rustico in un agriturismo e si voglia adibire il terreno alla coltivazione di prodotti agricoli utilizzabili per la propria attività.

Mutuo per comprare rustico

Comprare un rustico dal notaio significa essere consapevoli che non sarà immediatamente abitabile e che quindi occorreranno dei lavori di ristrutturazione che implicheranno dei costi ulteriori al rogito di acquisto dal notaio. Talvolta, per questi ultimi, si dovrà ricorrere a un mutuo in virtù dell’importanza degli interventi necessari, strutturali da dover effettuare.

Le spese possono essere elevate, nel caso in cui il rustico versi in un totale stato grezzo e per tali ragioni, pianificare il budget a disposizione, sia per il rogito di compravendita, che per gli ulteriori interventi da effettuare sull’immobile, è una scelta saggia, che evita cattive sorprese. Tuttavia può accadere che il rustico necessiti solo di lavori di ammodernamento e di adeguamento alla normativa relativa alla agibilità e alla sicurezza e ciò non implica costi alti da dover fronteggiare dopo il rogito di acquisto.

Calcolare i costi di ristrutturazione del rustico

La definizione del budget a disposizione deve avvenire per diverse spese: in primis, quelle legate al rogito di acquisto dal notaio, in secondo luogo quelle relative al prezzo da pagare al venditore ed infine quelle per i futuri lavori di ristrutturazione.

Analizzando nel dettaglio i vari costi, il notaio è il soggetto preposto a ricevere il denaro per il trasferimento immobiliare e pertanto si potrà chiedere allo stesso un preventivo notarile, anche mediante questa piattaforma. In secondo luogo bisognerà contrattare il prezzo con il venditore, esaminando ogni aspetto della casa per comprendere se sia giusto quanto richiesto dal proprietario.

Cosa valutare prima di comprare un rustico dal notaio

Preventivo notarile acquisto rustico

Scegliere di comprare un rustico dal notaio è una decisione che richiede un’importante e attenta riflessione in quanto prevederà, in un momento successivo, un esborso di denaro ulteriore per i lavori strutturali dell’immobile.

Pertanto è importante conoscere sin dall’inizio quali sono i costi da sostenere, relativi alle tasse e alle imposte da pagare, per il trasferimento immobiliare dal notaio per atto pubblico.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere, in via del tutto gratuita, un preventivo notarile, entrando in contatto diretto con il notaio, evitando di aver a che fare con intermediari, dottori di studio, collaboratori o altri esperti del settore immobiliare.

Compilando il form e rispondendo alle domande previste nel portale si potrà avere una risposta in breve tempo dal notaio più vicino: ciò è possibile perché è offerta l’opportunità di scegliere la città in cui si intende stipulare, in modo tale da non perdere tempo e denaro preziosi per ricerche e spostamenti.

Tag:

Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio