inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Fabio R. La parcella di un notaio si paga "volentieri" solo se il notaio ha fatto un buon lavoro. Così ho chiesto dei ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Melissa D. Ho avuto una consulenza notarile gratuita come indicato nel sito. Complimenti per la coerenza e per il servizi ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Procura notarile per tutelare gli anziani

procura notarile per tutelare anziani

Come tutelare gli anziani dal notaio

Quando i propri cari cominciano a non avere più l’interesse della gestione del proprio patrimonio, si è alla ricerca di soluzioni che possano aiutare a combattere il loro stato di fragilità.

Diverse sono le possibilità attualmente in vigore contemplate dal legislatore, ma la tra le più diffuse vi è la procura che può assumere il contenuto che si preferisce e può quindi contenere tutti gli atti che si intenda delegare. In questa sezione capiremo quali sono le caratteristiche della procura, quali sono i tipi, i costi e le eventuali alternative.

Quando e come ricorrere alla procura

In virtù dell’avanzare dell’età o di una malattia o di altro impedimento, il compimento delle attività quotidiane più complesse potrebbero creare particolari disagi.
Per questo motivo, sia per la gestione degli affari economici, come per gestione di altre attività giuridiche, può essere necessario ricorrere a un’altra persona: il cosiddetto procuratore. 

Non esiste un solo tipo di procura nell’ordinamento italiano, in quanto la legge dà la possibilità di scegliere tra la procura generale e la procura speciale: mentre con la prima è possibile delegare un insieme di atti, con la seconda vengono delegati specifici affari precisati proprio nell’atto notarile con cui si conferisce l’incarico.

Durata della procura

Salvo quanto previsto in modo specifico nella procura, questa non ha, come regola, una scadenza o una durata. Quindi, nel caso in cui un proprio parente anziano ci conferisca procura, non dovremmo compiere l’atto entro un determinato termine, a meno che non sia specificato proprio nell’atto dal notaio.

Perché scegliere la procura per anziani

La procura consente alla persona anziana di incaricare un’altra persona nel compimento di determinati atti che possono essere individuati in modo specifico, nel caso della procura speciale, o possono essere individuati in maniera generale, nel caso della procura generale.

Si presenta come uno strumento molto usato nella prassi notarile perché permette di agevolare la gestione del patrimonio dell’anziano in maniera più comoda e rapida. Si pensi al caso in cui l’anziano sia impossibilitato fisicamente ad effettuare degli spostamenti oppure sia sottoposto a delle particolari cure mediche in virtù delle quali non si avrebbe la totale disponibilità per fissare un appuntamento.

La scelta della procura dal notaio per le persone anziane rappresenta senza ombra di dubbio una soluzione da prendere in considerazione, nel momento in cui la gestione degli affari diventa un peso e un problema.

Quanto tempo ci vuole per una procura notarile

La procura non rappresenta un atto particolarmente lungo che richiede uno studio preventivo da parte del notaio, come invece avviene per l’acquisto della prima casa. Per questo si tratta di un atto per il quale è possibile averlo in breve tempo; tuttavia sono da tenere in considerazione anche i tempi del professionista che dovrà redigerla, ossia del notaio, che possono variare dalla mole di lavoro. In ogni caso è sempre opportuno anticiparsi, qualora si abbia una certa urgenza per evitare di non raggiungere il risultato desiderato nei tempi prestabiliti.

Costo procura notarile

Il costo di una procura notarile non deve spaventare, in quanto rappresenta uno degli atti più semplici che possono essere effettuati dal notaio, in quanto il notaio non deve avere a che fare con più parti, ma solo con colui che la conferisce: è proprio per questo che viene definito atto unilaterale. La spesa dell’atto notarile può essere diversa da zona in zona in quanto, non esistendo un tariffario notarile, i notai sono liberi di decidere l’onorario. 

Procura per anziani per buoni postali

La procura non viene utilizzata soltanto per vendere o comprare casa dal notaio, ma può avere ad oggetto anche l’autorizzazione a compiere altri tipi di atti, come l’incasso o la riscossione di soldi.

Uno dei problemi che può verificarsi, infatti, attiene all’impossibilità di recarsi presso l’ufficio postale per la riscossione di un buono, ad esempio. La legge dà la possibilità di delegare una persona che provveda a questo tipo di incombenza, attraverso la procura notarile.

Alternativa alla procura per tutelare anziani: l’amministratore di sostegno

Un’alternativa alla procura notarile, per tutelare le persone care e anziane, potrebbe essere quella di richiedere la nomina di un amministratore di sostegno. Questa soluzione, tuttavia, richiede più tempo e coinvolge non solo il notaio, che provvederà a redigere il ricorso di volontaria giurisdizione, ma anche il giudice tutelare che dovrà analizzare il caso concreto e nominare un amministratore di sostegno per curare gli interessi della persona.

In tal caso l’autorità giudiziaria dovrà compiere una valutazione di fondamentale importanza, avente ad oggetto lo stato psicofisico della persona interessata. A seguito di un’attenta analisi stabilirà quali siano gli atti che possano essere compiuti dalla persona anziana da sola, senza alcuna assistenza, quali siano gli atti da compiere assistito dall’amministratore di sostegno.

Infine il giudice tutelare nel decreto di nomina, qualora ravvisi le condizioni psico-fisiche più gravi della persona anziana, potrà anche nominare un amministratore di sostegno rappresentante: ciò vuol dire che dinanzi al notaio si recherà solo l’amministratore di sostegno che firmerà il rogito notarile per il compimento degli atti previsti nel decreto di nomina. Tuttavia per ogni atto da compiere, a seguito della nomina dell’amministratore di sostegno, sarà necessario chiedere l’autorizzazione all’autorità competente.

Preventivo notarile gratis procura

Per richiedere un preventivo notarile gratis senza dover iniziare un’estenuante ricerca sul notaio più vicino all’abitazione della persona anziana, è possibile tramite questa piattaforma indicare la città e il tipo di atto da compiere, in modo da evitare che la persona anziana debba effettuare degli spostamenti che possano incidere sulla sua salute.

Si tratta di un servizio totalmente gratuito che non richiede alcun costo né di iscrizione, né di registrazione: è possibile avere un preventivo notarile gratis comodamente da casa inviando una semplice richiesta e compilando i vari campi del form per permettere al notaio la preparazione del preventivo.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio