Quali sono le competenze del Notaio?
- Quali sono le competenze del notaio? di cosa si occupa questo professionista? di sicuro ne abbiamo sentito più volte parlare, ma forse non abbiamo le idee chiare su tutti i suoi compiti
- Le competenze del notaio: ruoli e doveri
- Le competenze del notaio in ambito immobiliare, societario, della famiglia, delle successioni e altri
- Altre competenze del notaio
Quali sono le competenze del Notaio? Di cosa si occupa questo professionista? Di sicuro ne abbiamo sentito più volte parlare, ma forse non abbiamo le idee chiare su tutti i suoi compiti
Di sicuro nel corso della nostra vita abbiamo già sentito parlare di studi e atti notarili e forse siamo già venuti in contatto con uno o più di essi, ma è in realtà possibile – o forse probabile – che non siamo a conoscenza di proprio tutti i compiti di questo professionista. Dunque, quali sono le competenze del Notaio? A venirci in aiuto tra le altre cose è “La carta dei diritti del Cittadino nei rapporti con il Notaio”, edita dal sito del Notariato, che serve proprio per dare un aiuto ai cittadini che vogliano giustamente saperne di più riguardo il Notaio, il suo ruolo, i propri diritti e così via.
Le competenze del Notaio: ruoli e doveri
Lo Stato ha delegato al Notaio molte operazioni quali vendite, donazioni, permute, divisioni, mutui, costituzioni di società, testamenti e altre: si tratta, come è facile notare, di operazioni molto importanti nella vita di ogni cittadino. Affidare al Notaio queste operazioni significa dunque poter contare su di un atto sicuro, valido e inattaccabile, che protegga il cittadino quando appunto si trova a compiere una di queste tappe fondamentali nella propria vita e nello stesso tempo a tutela di tutta la comunità. Gli atti notarili sono infatti dotati della cosiddetta “pubblica fede”, cioè una particolare efficacia legale che porta a far sì che debbano essere sempre e comunque considerati veri, anche nel caso in cui riguardo ad essi nascano controversie legali, a meno che vi sia una specifica querela di falsità dell’atto pubblico.
Le competenze del Notaio in ambito immobiliare, societario, della famiglia, delle successioni e altri
Per quanto riguarda le competenze del Notaio nello specifico, egli interviene ad esempio spesso in campo Immobiliare, quindi per tutto ciò che concerne abitazioni, uffici, garage, fabbricati di qualsiasi genere, terreni sia agricoli sia edificabili e così via. In questo ambito, ha ad esempio competenza nel contratto preliminare, il compromesso, nella vendita vera e propria, ma anche nella donazione, divisione, servitù, usufrutto, nuda proprietà, permuta, leasing, mutui e finanziamenti, atti di surroga e cancellazioni di ipoteca.
Per quanto riguarda società, imprese ed enti ci rivolgeremo ad esempio al Notaio per la costituzione di società di persone, di capitali e cooperative, ma anche per associazioni, fondazioni e onlus, così come per consorzi, contratti di rete, associazioni temporanee d’imprese e ancora verbali di assemblee societarie e modifiche statutarie e di patti sociali, così come cessioni di quote societarie, cessioni e affitti d’azienda, patti di famiglia, trust.
Le competenze del Notaio per quanto riguarda la Famiglia risiedono ad esempio nelle convenzioni matrimoniali, dalla comunione alla separazione dei beni alla costituzione di fondi patrimoniali, ma anche negli atti in esecuzione di sentenze di separazione e divorzio.
Nelle Successioni si occupa di testamenti pubblici e segreti, pubblicazioni di testamenti olografi, accettazioni di eredità con o senza beneficio di inventario, rinunce ad eredità, inventari di eredità, dichiarazioni di successione-
Altre competenze del Notaio
Sebbene quelle sopra espresse siano le competenze del Notaio in cui più spesso ci imbattiamo, il suo importante ruolo non si limita a quanto sopra esposto. Ci rivolgeremo ad esempio al Notaio anche per procure generali e speciali, così come per la loro revoca, per dichiarazioni sostitutive di notorietà, per protesti di cambiali e assegni e ancora per relazioni ipocatastali su immobili, per ricorsi di volontaria giurisdizione e atti delegati dall’autorità giudiziaria.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?