inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Francesco N. Io e il mio ragazzo vogliamo sposarci e metter su casa. Però non abbiamo grosse disponibilità economiche e c ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

State pensando anche voi all’acquisto di una seconda casa al mare?

State pensando anche voi all’acquisto di una seconda casa al mare?

L’acquisto di una seconda casa al mare potrebbe essere una soluzione per vacanze o come investimento: ma quali sono i costi che dovremo sostenere? Vediamo come la consulenza di un Notaio di fiducia ci può aiutare a conoscere oneri ed onori.

L’acquisto di una seconda casa al mare è un sogno per molti: la tentazione del sole, del mare, delle uscite in barca è irresistibile, soprattutto nei lunghi mesi invernali. È bello immaginare di avere a disposizione, quando lo desideriamo, un’oasi di tranquillità ed intimità in qualche località marina, magari non troppo lontano dalla città e facilmente raggiungibile. Perché non pensare quindi all’acquisto di una seconda casa al mare che potrebbe essere anche un utile investimento?

Certo: l’impegno economico potrebbe rivelarsi importante, per questa ragione è opportuno rivolgersi sin dai primi preliminari accordi con il venditore alla consulenza di un Notaio di fiducia.

Che differenze ci sono tra l’acquisto di una seconda casa al mare e l’acquisto della prima casa?

L’acquisto di una seconda casa al mare presenta infatti rilevanti differenze con l’acquisto della prima casa. Come sappiamo perché una casa possa definirsi “prima casa” all’atto dell’acquisto devono essere rispettati alcuni requisiti: non si deve trattare di un’abitazione “di lusso”; deve trovarsi nel comune dove il proprietario lavora o risiede o intende trasferirsi nel giro di 18 mesi; il proprietario non deve possedere a titolo esclusivo o in comunione con l’eventuale coniuge altra casa sul territorio del medesimo comune, né altra casa sul territorio nazionale per cui ha già usufruito delle agevolazioni sulla prima casa. E, naturalmente, il titolare deve essere una persona fisica.

Se questi requisiti sono rispettati all’atto dell’acquisto della prima casa è possibile avere delle agevolazioni.

Se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva i benefici per la prima casa sono: 

  • imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (mai inferiore comunque a 1000 euro)
  • imposta ipotecaria fissa 50 euro
  • imposta castale e fissa 50 euro

se invece si acquista da un’impresa con vendita soggetta a Iva le agevolazioni sono:

  • Iva al 4%
  • Imposta di registro fissa 200 euro 
  • Imposta ipotecaria fissa 200 euro
  • Imposta catastale fissa 200 euro 

Le cose cambiano con l’acquisto di una seconda casa al mare.

Nel caso dell’acquisto di una seconda casa al mare da privato l’imposta di registro è proporzionale nella misura del 9%; nel caso di acquisto da un costruttore soggetto ad Iva l’aliquota sale al 10%.
Ricordiamo che la casa acquistata da un’impresa è soggetta ad Iva nel caso in cui venga acquistata entro primi 5 anni dalla sua costruzione o dalla sua ristrutturazione.

Per valutare ciascuno di questi aspetti con la dovuta attenzione potrebbe essere bene rivolgersi sin da subito ad un notaio di fiducia.

Perché è importante rivolgersi ad un Notaio sin dal preliminare d’acquisto della seconda casa al mare?

Come sappiamo l’intervento di un Notaio di fiducia è necessario all’atto della compravendita o rogito. Sarà il professionista, una volta concluso l’atto, ad occuparsi della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate e del pagamento delle imposte per conto del cliente, del deposito dell’atto nei registri pubblici e della voltura catastale.
Ma sin dai primi contatti con il compratore sarebbe opportuno affidarsi all’esperienza di un Notaio di fiducia in modo da individuare con chiarezza ogni passaggio, il calcolo corretto delle imposte e trasformare il sogno dell’acquisto di una seconda casa al mare in una meravigliosa realtà.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta preventivo notaio online
richiesta al notaio