Permesso di soggiorno

Permesso di soggiornoIl permesso di soggiorno è un documento che consente di soggiornare a un cittadino straniero, su tutto il territorio nazionale per un determinato periodo di tempo, in virtù di specifiche ragioni.

Per cittadino straniero si intende colui che non ha la cittadinanza italiana: a tal proposito occorre precisare che per il cittadino appartenente a uno Stato membro dell’Unione europea, non è necessario richiedere il permesso di soggiorno.

Motivi del permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno può essere richiesto per diverse ragioni, di differente natura. È possibile che sia necessario per svolgere un’attività lavorativa subordinata o autonoma, per motivi studio, per lo svolgimento di un’attività sportiva, per particolari cure mediche, per ragioni di carattere familiare.

Modalità di richiesta del permesso di soggiorno

Al fine dell’ottenimento del permesso di soggiorno, è necessario rispettare un iter amministrativo consistente nel possesso di una serie di documentazioni.

In particolare occorre il possesso di un visto d’ingresso di lunga durata, un passaporto o un altro documento equipollente, l’esibizione di una documentazione che giustifichi il motivo del soggiorno e la compilazione della modulistica preposta in base alla tipologia del permesso richiesto.

Durata del permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno può avere una differente durata a seconda del suo utilizzo e delle ragioni per le quali viene richiesto. Per tali ragioni a seconda dello specifico caso, occorrerà effettuare un’analisi ad hoc.

Condividi questo articolo

richiesta al notaio