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Notaio Trieste: Studio Notarile Trieste

Nella ricerca del notaio a Trieste, NotaioFacile offre alcuni vantaggi pratici in termini economici e di tempo ma anche per quanto riguarda l’efficacia e la professionalità.

Il funzionamento della piattaforma è semplice ed intuitivo ma anche gratuito e senza impegno. Nell’apposita sezione, bisognerà restringere la ricerca, sia a livello geografico, che a livello di materia per la quale si cerca lo studio notarile. Quindi, prima di tutto bisognerà specificare che la ricerca riguarda i notai di Trieste in modo da circoscrivere territorialmente la propria richiesta, dando una prima indicazione importante sul “dove” si cerca il notaio.

notaio triesteRuolo del notaio e i vantaggi della ricerca su internet

Il passaggio successivo prevede l’indicazione del settore e, all’interno di ogni categoria, la selezione del tipo di atto notarile richiesto. Questo campo dunque permette di rispondere alla domanda: per quale atto serve il notaio?

Si può avere bisogno del notaio a Trieste per diversi motivi: perché si compra casa e si deve stipulare il contratto preliminare o il mutuo, perché si deve depositare un testamento o aprire una successione ereditaria, perché si vuole costituire una società a Trieste, e tanto altro. Sono tutte situazioni accomunate da un interesse di fondo importante, che sia personale o di natura economica.

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Specificare l’atto notarile per cui serve il notaio a Trieste

A cosa serve specificare da subito il tipo di atto? Il settore notarile non prevede specializzazioni predeterminate come, ad esempio, quello medico: non ci sono studi notarili che si occupano solo di alcuni atti. Tuttavia spiegare il motivo per cui si sta chiedendo consulenza permette di dare uno scenario realistico e può accelerare i tempi per ottenere un preventivo dettagliato. NF non delude chi cerca consulenze urgenti perché, in media, i notai di Trieste online offrono un primo contatto entro poco tempo dalla ricezione del modulo di contatto.

In questo senso è intuitivo che la collaborazione dell’utente può essere di aiuto per accelerare i tempi e fornire un quadro più realistico della situazione al notaio che risponde alla richiesta di parere o preventivo online. Le parti possono decidere se e in quale modo proseguire con la consulenza: l’invio del preventivo notarile o la prenotazione di un appuntamento di persona presso lo studio notarile a Trieste possono essere evoluzioni naturali e rappresentano un buon modo per valutare le basi del rapporto di consulenza.

Quindi, dopo aver spiegato tutto l’iter e le varie conseguenze, ecco quali sono, sommariamente, alcuni atti notarili per i quali può essere utile cercare il notaio a Trieste.

Acquisto immobile a Trieste con agevolazioni

Uno degli atti per cui serve più spesso il notaio a Trieste, è quello di acquisto immobili. Nel caso di immobile comprato per fini abitativi, che potrebbe rappresentare la prima residenza di abitazione, potrebbero esserci le condizioni per beneficiare delle agevolazioni fiscali prima casa.

Questo comporterebbe una riduzione dei pagamenti delle imposte, relativi alla stipula dell’atto pubblico di compravendita. Volendo essere più precisi, l’imposta di Registro avrà l’aliquota al 2%, qualora l'acquisto avvenga da soggetto privato. L’imposta ipotecaria e quella catastale, invece ammonteranno a 50 euro l’una, quindi a 100 totali. Vediamo ora in quali casi si applicano queste agevolazioni.

Requisiti prima casa dal notaio di Trieste

Per godere delle agevolazioni prima casa, devono sussistere questi requisiti:

•          l’immobile che si acquista non deve far parte di queste categorie catastali: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi con pregi artistici e storici), visto che la legge le considera abitazioni di lusso, alle quali non si applicano tariffe agevolate;

•          la casa deve trovarsi all’interno del Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza (o si impegni a stabilirla entro 18 mesi dall’atto), salvo eccezioni di legge;

•          l’acquirente non deve essere titolare di un’altra casa nello stesso comune;

•          l’acquirente non deve essere titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un altro immobile acquistato, usufruendo in precedenza delle agevolazioni. Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono riconosciuti anche al soggetto acquirente che sia già proprietario di un immobile acquistato con detti benefici, a condizione che l’immobile comprato in precedenza sia venduto entro il termine di un anno, decorrente dal nuovo acquisto.

Notaio per intestare una seconda casa a Trieste

Andare dal notaio, non solo al momento della stipula, ma anche per colloqui precedenti, è utile per scegliere la giusta soluzione per risparmiare. Qualora si voglia, ad esempio comprare una casa, nel capoluogo triestino, oppure in zone di mare come Muggia, che risulterebbe quale seconda casa, si potrebbe comunque pagare un ammontare non eccessivo di imposte, né per l’atto notarile in sé e nemmeno per il suo mantenimento.

Per esempio, si potrebbe decidere di intestare la casa, in favore di una persona diversa da colui che paga il prezzo, come nel caso in cui si decida di intestarla ad un figlio minore, o a qualunque altro soggetto, nei confronti del quale potrebbe valere come prima casa di abitazione.

Spese seconda casa Trieste

Invece, nel caso in cui non si abbia nessun soggetto a cui intestare l’immobile, le spese da pagare per la seconda casa (alle quali andrà aggiunto l’onorario del notaio), saranno le seguenti: l’imposta di registro avrà un’aliquota pari al 9% del valore catastale dell’immobile (e non più il 2%), qualora l’acquisto avvenga da soggetto privato, mentre le imposte ipotecaria e catastale avranno sempre l’importo di euro 50 ciascuna.

Comprare negozio a Corso Italia

Non è insolito scegliere una location come Corso Italia a Trieste, per aprire la propria attività. Il primo passo sarà quello di individuare i locali giusti, in relazione al commercio da intraprendere, in base alle proprie possibilità, e ai propri interessi.

In un secondo luogo, bisognerà scegliere da quale professionista stipulare l’atto di acquisto del negozio. Un elemento da tenere bene presente, è quello relativo alle spese, che possono cambiare, a seconda che si compri da un privato, oppure dall’impresa che ha costruito l’immobile o l’intero edificio.

Nel caso di acquisto da soggetto privato, si pagheranno le seguenti imposte: l’imposta di registro nella misura del 9% della rendita catastale rivalutata del 5%, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, di ammontare pari ad euro 50,00 ciascuna (invece non si pagherà l’IVA). Qualora invece, il negozio sia acquistato dal soggetto che ha costruito l’immobile, andranno operate diverse distinzioni, ed il discorso diventa un pochino più complesso. Se i lavori dell’immobile sono stati terminati da più di cinque anni, dovranno essere pagate l’imposta di registro, imposta di bollo e tassa ipotecaria in misura fissa, imposta catastale nella misura dell’1% e imposta ipotecaria nella misura del 3%, ma la tassazione sarà esente IVA (a prescindere dal fatto che sia a prevalenti fini abitativi o meno).

Nel caso in cui i lavori siano terminati da meno di cinque anni, se l’immobile è a prevalenti fini abitativi dovrà essere pagata l’IVA 10% (calcolata sulla cifra pattuita per l’acquisto del negozio), l’imposta catastale all’1%, imposta ipotecaria nella misura del 3%, imposta di bollo, tassa ipotecaria a importo fisso. Se invece l’immobile non è sia a prevalente destinazione abitativa l’IVA sarà al 22%.

Dal notaio per acquisto barca nel triestino

Nella provincia di Trieste non manca nemmeno l’aspetto relativo al turismo balneare, la sua provincia è infatti caratterizzata anche dalla presenza del Porto San Rocco. Potrebbe servire quindi il notaio, nel caso in cui si voglia acquistare un’imbarcazione da ormeggiare in queste zone. Sebbene, in questo caso, non sia più obbligatorio che l’acquisto venga fatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, è comunque preferibile e opportuno optare per una soluzione simile, soprattutto se l’acquirente voglia sentirsi tranquillo, essendo realmente tutelato.

E questo sia perché magari si tratta di un acquisto di un certo tipo, qualora l’imbarcazione abbia dimensioni notevoli, sia perché magari, su consiglio del notaio, è possibile prevedere delle forme contrattuali particolari, che riescano a venire incontro alle esigenze dell’acquirente. In alcune ipotesi, non è necessario il consenso dell’acquirente, essendo sufficiente la semplice dichiarazione del venditore, di voler cedere la barca.

Notai Trieste online: perché scegliere NotaioFacile

Questi rappresentano in sintesi i vantaggi ed i motivi per cui gli utenti si affidano alla piattaforma per cercare il notaio online o chiedere una consulenza notarile nella propria città. La prospettiva diametralmente opposta mette in evidenza alcuni vantaggi per i notai: questi ultimi infatti traggono visibilità su internet grazie al posizionamento nel web del sito. Chi cerca notai in città potrà trovare più rapidamente i notai grazie al portale, e questo rappresenta un vantaggio in termini di pubblicità non indifferente, nel pieno rispetto dei limiti previsti dal codice deontologico.

Quindi, per concludere, da un lato l’utente ha la garanzia di un servizio gratuito, senza obblighi e senza intermediari; dall’altro i notai di Trieste online godono di visibilità su internet da parte di tutti coloro che ricorrono ad internet per cercare notai online da tutta Italia e per qualsiasi tipo di atto.

 

 

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