Notaio Siniscola (NU): consulenze e preventivi senza impegno
- Comprare una seconda casa al mare: di che cosa si occupa il notaio
- A che cosa serve il preventivo notarile per un atto
Siniscola non è solo mare e vacanza. C’è chi di questo posto incontaminato si innamora tanto da decidere di comprare casa. Oggi Siniscola, in provincia di Nuoro, conta più di 11 mila abitanti. Il territorio si estende a nord-est della Sardegna, lungo una fascia costiera di circa 25 km. L’area presenta bellissime distese di sabbia fine e bianchissima che conduce ad un mare cristallino: la Sardegna che molti sognano. Se hai deciso di trasformare questo sogno in realtà, potresti trovarti su questa pagina perché stai cercando il notaio per il rogito. Anche chi acquista la seconda casa infatti, sia che ne faccia un uso personale che di affitto, avrà bisogno del notaio per concludere l’atto.
Comprare una seconda casa al mare: di che cosa si occupa il notaio
Il notaio interviene per legge nel rogito immobiliare, indipendentemente dal fatto che si tratti di prima o seconda casa. Ciò che può cambiare è il costo dell’atto. Questo, a differenza di quanto molti pensano, non dipende solo e strettamente dall’onorario del notaio quanto piuttosto dai costi dell’atto, che includono tasse e imposte. In caso di seconda casa non si applicano ovviamente le agevolazioni prima casa. Ad ogni modo l’unico metodo certo per conoscere il costo dell’atto senza sorprese è chiedere direttamente il preventivo notarile. Grazie a Notaio Facile puoi farlo gratuitamente e senza vincoli, semplicemente a portata di click, senza neppure spostarti da casa.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
A che cosa serve il preventivo notarile per un atto
La risposta appare banale: il preventivo serve prima di tutto a scoprire quanto si pagherà per l’atto. Limitarsi alla parcella sarebbe però riduttivo e fuorviante. Saper leggere il preventivo distinguendo le singole voci di spesa dettagliate aiuta a superare alcuni falsi miti separando il costo del notaio con quanto si deve invece pagare per imposte e tasse. C’è di più: il preventivo può aiutare a scoprire quale parte dell’importo può essere recuperata in detrazione con il 730. Se la spesa notarile spaventa, allora può essere incoraggiante sapere di poter ottenere un rimborso seppure parziale. Per ulteriori dubbi la via diretta è la più efficace per chiarire: chiedi direttamente al notaio. In media i notai online su NF rispondono entro due giorni lavorativi alle richieste degli utenti. Compilando il modulo si può anche specificare la propria disponibilità a fissare un appuntamento presso lo studio di persona in modo da ottimizzare ulteriormente i tempi della consulenza e non doversi magari trovare a dover rimandare la firma dell’atto.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...