inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa: come valutare un annuncio immobiliare

comprare casa come valutare un annuncio immobiliare

Comprare casa dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio è un momento molto emozionante nella vita di una persona, che porta con sé entusiasmo, ma anche soddisfazione di avere raggiunto un importante obiettivo nel proprio percorso.

La ricerca della casa giusta, ideale e più adatta alle proprie necessità, può rappresentare uno step impegnativo che richiede un’attenta valutazione di molti fattori. Gli annunci immobiliari non sono tutti uguali e spesso presentano delle caratteristiche differenti e non sempre è un compito semplice comprendere a pieno le potenzialità.

Ulteriori controlli, al di là di quanto previsto nell’annuncio immobiliare, sono necessari e indispensabili al fine di compiere l’importante passo di comprare casa con consapevolezza e in totale sicurezza. Vediamo cosa c’è da sapere e come valutare un annuncio immobiliare.

Come cercare una casa da comprare dal notaio

Quando si decide di comprare una casa dal notaio spesso non si ha un’idea ben chiara su come procedere; sicuramente il primo step è rappresentato dalla ricerca di una casa che non sempre è un passaggio agevole e facile da compiere.

Può accadere di affidarsi immediatamente ad agenzie immobiliari conosciute oppure consigliate, in modo da avere sin da subito un’idea dell’offerta del mercato immobiliare, qualora non si disponga del tempo necessario per procedere in autonomia. Altri, invece preferiscono prima ricercare la casa in autonomia, affidandosi a conoscenze oppure al passaparola. In ogni caso gli annunci immobiliari rappresentano importanti occasioni da non sottovalutare, ma da analizzare con le dovute precauzioni e prestando la massima attenzione ad ogni dettaglio.

Annunci immobiliari: come valutarli

Imparare a valutare attentamente un annuncio può aiutare a risparmiare tempo e fatica nel trovare la casa perfetta per le singole esigenze. Non sempre si hanno le conoscenze e gli strumenti per poter capire se un annuncio può essere d’aiuto e confacente alle proprie necessità oppure presenta delle imprecisioni che potrebbero creare dei problemi una volta comprata la casa dal notaio.

Annunci immobiliari: valutazioni fotografie

Il primo impatto nella ricerca di una casa, lo si ha con la visione delle fotografie: le foto, infatti, rappresentano il primo vero biglietto da visita e consentono di avere un’idea iniziale dell’abitazione, degli spazi, della suddivisione degli ambienti, così come di alcuni altri dettagli.

Anche la luminosità e la qualità della foto possono essere indici importanti da tenere in considerazione: un attento reportage depone a favore del venditore, che mostra interesse alla vendita, alla cura dei dettagli, così come all’importanza dell’annuncio.

Talvolta le foto sono approssimative, non chiariscono i dubbi circa la divisione delle stanze, così come la presenza di finestre o di altre caratteristiche importanti per una valutazione accurata: ciò può fornire un’informazione non aderente alla realtà e ingannare il potenziale acquirente.

Annunci immobiliari: descrizione dettagliata

Oltre alle foto degli ambienti della casa, è fondamentale leggere attentamente la descrizione offerta dall’annuncio immobiliare. Esistono delle espressioni importanti da non sottovalutare come “di recente ristrutturato”, “vicino ai mezzi di trasporto” che possono orientare la scelta e soprattutto attrarre l’attenzione e destare un maggiore interesse. Possono, inoltre, esservi annunci immobiliari sintetici e altri più analitici: in ogni caso, al di là della descrizione effettuata dall’annuncio, occorre eseguire dei controlli che, solo un professionista come il notaio, può effettuare prima del rogito di acquisto.

Annuncio immobiliare e intervento del notaio

Un annuncio immobiliare, anche se si presenta particolarmente dettagliato e analitico nella descrizione, non può illustrare proporre proprio tutte le caratteristiche catastali, urbanistiche, edilizie e giuridiche.

In tal caso occorre affidarsi a un notaio, massimo esperto del settore immobiliare, che saprà approfondire ogni aspetto legato alla casa. In particolare, il notaio non è solo colui che appone una firma all’atto e riceve il denaro da versare all’erario, ma è il professionista che opera la cosiddetta due diligence immobiliare, che prescinde dalle caratteristiche enunciate dall’annuncio.

Controlli del notaio dopo la scelta dell’annuncio immobiliare

Il notaio verifica l'esistenza e la validità dei titoli di proprietà della casa, ricostruendo la storia dell’immobile, in modo da essere sicuri di non avere problemi per il futuro. Esegue ricerche per assicurarsi che non ci siano ipoteche o altri oneri sulla proprietà che possano limitare il diritto del compratore di godere appieno della sua nuova casa.

Questa verifica è essenziale per evitare problemi legali in un momento successivo all’acquisto della casa. Controlla, infine, anche altri aspetti, come ad esempio la perfetta corrispondenza degli intestatari catastale e quelli immobiliari.

Annuncio immobiliare e prezzo

Un altro elemento essenziale nella valutazione è il prezzo della casa. È importante effettuare i controlli con il notaio, per comprendere se il prezzo possa essere giusto e soprattutto comprendere qual è la media del mercato immobiliare nella medesima zona. Talvolta nella stessa zona possono esservi dei prezzi simili, così come delle grandi differenze, naturalmente in entrambi i casi occorre andare a fondo per capire se si tratti di un prezzo adeguato oppure sia troppo elevato.

Preventivo notarile acquisto casa

Una volta valutato l’annuncio immobiliare più adatto alle proprie esigenze e intrapresa la scelta della casa da comprare, per avere un’idea delle spese da sostenere, in termini di tasse e imposte legate al trasferimento immobiliare, è possibile richiedere gratis un preventivo notarile, tramite la piattaforma di NotaioFacile, senza dover sostenere alcun costo di registrazione o iscrizione, inserendo le informazioni basilari per consentire al notaio di preparare un preventivo più aderente possibile al caso concreto.

È un servizio totalmente gratuito che, oltre ad evitare spese nella ricerca di un notaio consente di trovare quello più vicino alla propria zona, scegliendo la città in cui si preferisce stipulare. In breve tempo si potrà avere una risposta in modo tale da affrontare il rogito di acquisto con maggiore consapevolezza e sicuri dell’investimento effettuato.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio