inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Silvio T. Ottimo servizio ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Matteo V. Cercavo online un notaio per la compravendita e grazie a questo sito ho potuto scegliere tra diversi notai a N ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa con balcone o terrazza dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa dal notaio

Quando si compra casa dal notaio è importante informarsi sulle caratteristiche della casa sotto molteplici punti di vista.

Infatti l’analisi del fabbricato deve essere effettuata in modo meticoloso con l’assistenza del notaio e con i tecnici del settore al fine di evitare di commettere errori che possano compromettere l’affare.

Le case, specialmente quelle site in condomini e palazzi, presentano dei balconi o delle terrazze che possono avere le caratteristiche più diverse. Vediamo quali sono le differenze tra case con balconi e terrazzi e perché occorre un’indagine approfondita.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare casa con balcone dal notaio

Quando dall’annuncio immobiliare o dalla descrizione della casa da parte del venditore si rinvenga la presenta di un balcone, è opportuno approfondire l’indagine per comprendere di che tipo di balcone si tratta.

In generale con il termine balcone si intende una sporgenza a sbalzo dalla facciata dell’edificio, completa di ringhiera e parapetto che ha funzione di protezione e sicurezza.

La sua funzione è sicuramente di affaccio per chi abita nell’immobile e ciò può conferire anche maggiore luminosità agli ambienti qualora si abbia una vetrata e un risparmio economico in termini di consumo soprattutto per le ore del giorno, ma è anche un elemento architettonico ornamentale che rende unici alcuni edifici.

Tipi di balcone: balcone a loggia e incassato

Quando si parla di balcone è possibile individuarne diverse tipologie.

Si sente parlare di casa con balconata che altro non è che l’estensione di un balcone, che quindi si protrae per una certa lunghezza. Talvolta negli annunci immobiliare è possibile rinvenire anche i termini “balcone a loggia” che prevedono un tipo di balcone incassato parzialmente nella facciata dell’edificio che esce dunque in parte in parte dal profilo del palazzo.

I balconi, invece, interamente incassati, sono ricavati da rientranze delle murature dell’edificio, non essendovi sporgenze all’esterno dell’edificio. Tale differenza è importante nel caso in cui vi siano da effettuare delle ripartizioni dei costi di lavori di risanamento, poiché gli interventi sono ripartiti in parti uguali, mentre sono a carico del proprietario del balcone i costi che si riferiscono all’impermeabilizzazione e pavimentazione, nonché delle verniciature dei parapetti. Le altre spese di mantenimento come interventi sui frontalini o parapetti fanno parte della facciata, e quindi saranno ripartiti tra tutti i condomini in base alle tabelle millesimali e al regolamento di condominio.

Tipi di balcone: balcone a castello e balcone a cielo aperto

In alcuni fabbricati è possibile anche incontrare i cosiddetti balconi a castello che altro non sono che tipi di balconi incassati che con i parapetti contribuiscono a disegnare il profilo dell’edificio; dall’esterno tuttavia sono evidenti e non sono ricompresi nel perimetro del palazzo.

Altro tipo di balcone può essere a cielo aperto che sono predisposti di un passaggio di cui possono fruire più condomini per accedere ai singoli appartamenti.

In tal caso diventano spazi comuni dell’edificio e sono disciplinati dal regolamento di condominio. Ciò comporta che le spese relative alla manutenzione vengono ripartite tra i condomini in base a quanto stabilito dal suddetto regolamento.

Comprare casa con balcone o terrazza dal notaio

Comprare casa con terrazza dal notaio

Oltre a una casa con un balcone è possibile anche trovare tra gli annunci immobiliari una casa con terrazza. In particolare spesso ci si imbatte in terrazza a livello.

Tendenzialmente, la casa con terrazza a livello è composta da una zona scoperta posta contestualmente sia al vertice di alcuni vani che sullo stesso piano di altri.

Il terrazzo a livello forma parte integrante, sia strutturalmente che funzionalmente, della casa a cui fa riferimento, in quanto, per il modo in cui è realizzata, è destinata soprattutto a dare un affaccio ed ulteriori comodità all’appartamento cui è collegata e del quale costituisce una proiezione verso l’esterno.

Caso ben diverso è invece il cosiddetto terrazzo condominiale, a disposizione di tutti i condomini, inteso come parte comune: in questo caso tutti dovranno sostenerne le spese di manutenzione

La legge non si limita a descriverlo, ma ne regolamenta anche gli usi. In particolare, esso può essere utilizzato per vari scopi, purché sia liberamente accessibile e fruibile da parte di tutti i condomini.

Cosa controllare del balcone o terrazza prima del rogito

Una delle problematiche da affrontare quando la casa da comprare dal notaio presenta un balcone o una terrazza è se sia stata costruita con apposito provvedimento. Talvolta può accadere che, durante i controlli antecedenti al rogito, dopo avere preso visione della planimetria, ossia del disegno grafico che rappresenta l’immobile al catasto, si scopra che non sia raffigurato come parte dell’abitazione.

Ciò potrebbe determinare l’approfondimento delle indagini al fine di capire se la costruzione, ad esempio della terrazza, sia abusiva e quindi realizzata senza alcun tipo di permesso dal Comune in cui è sito l’immobile.

È opportuno ricordare che gli immobili che presentano abusi edilizi sono incommerciabili e quindi non possono essere oggetto di vendita dal notaio.

Controlli del notaio acquisto casa

I controlli del notaio per l’acquisto di una casa non attengono solo al profilo edilizio e urbanistico, ma anche a quello catastale e giuridico. Il notaio infatti, mediante le visure ipo- catastali, accede sia al Catasto che ai Registi immobiliari per verificare che l’immobile non presenti problemi, come ad esempio trascrizioni pregiudizievoli o pesi, che possano provocare delle problematiche una volta acquistati con atto pubblico notarile.

Tali controlli conviene effettuarli prima di intraprendere una scelta definitiva dell’acquisto e quindi durante la fase delle trattative: scoprire infatti che il balcone o la terrazza non siano stati autorizzati alla costruzione può rappresentare un problema di particolare rilevanza.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio