inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Matteo V. Cercavo online un notaio per la compravendita e grazie a questo sito ho potuto scegliere tra diversi notai a N ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Melissa D. Ho avuto una consulenza notarile gratuita come indicato nel sito. Complimenti per la coerenza e per il servizi ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa dal notaio al Lago di Garda

Comprare casa dal notaio al Lago di Garda

Comprare una seconda casa al Lago di Garda dal notaio

Quando si decide di comprare una casa dal notaio sul Lago di Garda, come seconda casa, bisogna innanzitutto sapere che bisognerà affrontare dei costi importanti che purtroppo non sono uguali a quelli della prima casa.

Infatti per l’acquisto di una seconda casa non si potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per la prima: la differenza, infatti, emerge non solo per il pagamento dell’imposta di registro che non sarà al 2% bensì al 9%, ma anche per le tasse di mantenimento. In virtù dell’importante investimento immobiliare che ci si accinge a fare, è opportuno conoscere la zona.

Notaio Lago di Garda nelle varie province

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano, si estende sul territorio della Lombardia, del Veneto e della provincia di Trento e in virtù della sua estensione è possibile trovare un notaio che abbia la propria competenza in diverse regioni della penisola italiana.

Infatti, da qualche anno la competenza dei notai non è soltanto distrettuale, ma anche regionale, quindi un notaio che ha sede in Milano potrà stipulare per tutta la Lombardia. Ciò sicuramente amplia l’ambito territoriale di competenza e agevola anche la ricerca del pubblico ufficiale.

Mentre il notaio non può stipulare al di fuori della regione, ciascuna persona può andare al di fuori della propria regione di residenza, recandosi da qualsiasi notaio per stipulare un contratto, costituire una società o fare testamento.

Nella maggior parte dei casi si preferisce non allontanarsi troppo dalla propria zona e cercare un notaio che sia disponibile nei dintorni, anche per agevolare i colloqui, la comunicazione e la fase pre-stipula e delle trattative.

Come trovare un notaio al Lago di Garda

Per trovare un notaio nella zona del Lago di Garda, così come di qualsiasi altra città o regione d’Italia, è possibile usufruire del servizio NotaioFacile che consente di richiedere un preventivo gratuitamente fornendo le informazioni richieste nel modulo.

Si tratta di un metodo molto efficace per chi è alla ricerca di notaio e non ha particolari punti di riferimento nella propria zona: in breve tempo infatti si potrà avere un quadro generale delle spese da affrontare in base ai dati forniti compilando il form offerto da questa piattaforma.

Perché sono richiesti i notai al Lago di Garda

La zona del Lago di Garda è estremamente turistica e costantemente frequentata per le sue bellezze naturali e i suoi incantevoli paesaggi; rappresenta infatti una località di vacanze tra le più ricercate non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Sempre più spesso si assiste all’acquisto di seconde case per trascorrere in questa zona le vacanze o anche solo i weekend: il contatto con la natura da sempre ha rappresentato un’importante soluzione allo stress del caos cittadino e grazie a questo paesaggio idilliaco sempre più persone sono alla ricerca di notai per poter stipulare nei pressi del Lago di Garda allo scopo di comprare casa.

Notaio nella zona del Lago di Garda

Spesso quando si compra una casa al Lago di Garda, la si sceglie come seconda abitazione, ciò vuol dire che non sempre coloro che intendono comprare una casa al Lago di Garda siano realmente intenzionati a viverci tutto l’anno.

Spesso infatti il Lago di Garda è oggetto dei desideri per coloro che vivono in una grande metropoli come Milano e ricercano un po’ di tranquillità sulle sponde del Lago.

Qual è la zona migliore per comprare al Lago di Garda

Scegliere dove comprare casa nella zona del Lago di Garda non è semplice in virtù della sua notevole estensione. Una delle zone più richieste è Desenzano del Garda che risponde a ogni esigenza sia per i più giovani, che per le famiglie: si tratta di una frazione territoriale ben collegata che consente facilmente di raggiungere anche le principali città della Lombardia.

Tra le mete più ambite vi è anche Sirmione, zona amata per la sua rara tranquillità e bellezza paesaggistica: il centro si protrae intorno al centro storico che è conosciuto per i suoi particolari servizi come ad esempio le terme, scelte ogni anno da molti turisti. Al pari di Desenzano e Sirmione altra zona del Lago di Garda particolarmente conosciuta è anche Bardolino, celebre per i vini più pregiati e apprezzati della zona.

Cosa succede se la casa è di lusso

Indipendentemente se si tratti della prima o della seconda casa, nel caso in cui si tratti di una casa signorile o di un immobile di lusso non è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali. Il Lago di Garda, ha infatti numerose soluzioni proprio di questo tipo che rappresentano piccoli scrigni di paradiso.

L’accesso alle agevolazioni fiscali è infatti riconosciuto solo al ricorrere di determinati presupposti: è proprio per questo che una consulenza notarile è di fondamentale importanza sin dall’inizio delle trattative per capire quali saranno le spese da affrontare.

Investire al Lago di Garda

Quando si decide di comprare casa non deve essere necessariamente utilizzata come seconda abitazione intesa come casa per le vacanze, ma può anche essere presa in considerazione per un investimento immobiliare.

C’è chi, una volta effettuato l’acquisto, decide di trasformarla in un b&b o in una casa da fittare da cui trarne un guadagno. Naturalmente prima di effettuare un investimento del genere è opportuno inquadrare anche quale sia la zona migliore per i turisti, la più frequentata e la più richiesta.

Per gli amanti dello sport, in particolare Malcesine è una vera e propria palestra a cielo aperto: gli sport di terra, acqua e aria trovano un territorio ideale in ogni mese dell’anno e sono molti gli sportivi, che si cimentano con la vela o il windsurf, ad aver acquistato una abitazione in questa località.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio