inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Eleonora S. Quello che ho scelto tramite questo sito non è il notaio più economico del mondo, ma sono contenta perché u ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Valeria F. Non ci credo ancora!! Finalmente ho parlato di persona con un Notaio. Ero stufa di sentire spiegazioni dall'ag ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa e investire alle Cinque Terre

comprare casa e investire alle cinque terre

Cinque Terre: acquisto casa e investimento

Quando si visitano le Cinque Terre si rimane sempre affascinati dai paesaggi e da come l’uomo può modellare l’ambiente in base alle proprie esigenze, pur sempre rispettandolo, senza mai oltrepassare il limite.

È proprio per questo che le cosiddette Cinque Terre, insieme a Porto Venere, alle isole di Palmaria, Tino e Tinetto, sono ricomprese nella World Heritage List dell’Unesco, grazie al patrimonio naturalistico ampio e variegato che offrono.

La costa ligure si estende per ben 18 km sovrastata da una catena di monti, che sono propri paralleli al litorale, gremito di spiagge, baie e terrazzamenti coltivati. Scegliere di effettuare un investimento immobiliare in questa zona, comprando casa, può essere molto conveniente. Vediamo cosa c’è da sapere.

Acquisto casa dal notaio alle Cinque Terre

In virtù del fascino della zona delle Cinque Terre si può restare folgorati e per questo decidere di investire in questa zona, comprando casa dal notaio oppure avviando un’attività commerciale che possa essere punto di attrazione per molti turisti.

Da Levante a Ponente vi sono tante città in cui poter investire e ciascuna di loro ha le proprie potenzialità e caratteristiche: conoscere bene il luogo in cui si investe può essere di grande aiuto, anche per evitare di commettere errori, che in un secondo momento potrebbe risultare fatali.

Città delle Cinque Terre: dove comprare casa

Le Cinque Terre sono gioielli incastonati tra Punta Mesco e Punta di Montenero, in provincia di La Spezia. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, partendo da est, sono gli incantevoli paesi che godono di questa posizione privilegiata sul Mar Mediterraneo.

Partendo da Monterosso, ossia da Ponente, questo è il primo borgo diviso in due parti dal colle dei Cappuccini, in cui è possibile trovare la zona residenziale da poter prendere in considerazione per un investimento immobiliare.

Proseguendo verso levante, da Monterosso si giunge a Vernazza: il borgo si trova sopra il torrente Vernazzola, oggi coperto dal carruggio principale. Il paese è celebre gli stretti carruggi e le case colorate e i palazzi raffinati.

Sulla cima di un promontorio di circa 90 metri si trova Corniglia, l’unico dei cinque borghi a non avere accesso diretto al mare e il borgo è famoso per il vino, infatti tutt’oggi è circondato da terrazzamenti coltivati a vite.

Manarola rappresenta il penultimo borgo partendo da Ponente prima di arrivare a Riomaggiore, la porta orientale delle Cinque Terre, corrispondente al quartiere della Marina. Riomaggiore segue lo stile degli altri borghi e si sviluppa su una strada principale lungo la quale si diramano piccoli vicoletti: i tipi di abitazione da potere comprare dal notaio sono case strette, a più piani e tinteggiate da colori pastello molto affascinanti e richieste anche a livello internazionale.

Comprare prima casa alle Cinque Terre

L’acquisto di una prima casa alle Cinque Terre può verificarsi per diverse ragioni.

In primis potrebbe accadere di essere già del luogo e voler cambiare appartamento, vendendo quello di cui si è proprietari oppure una coppia giovane potrebbe decidere di effettuare tale primo investimento immobiliare prima di iniziare un progetto familiare.

Scegliere la prima casa da comprare alle Cinque Terre rappresenta un importante investimento che richiede un’attenta valutazione: alcune zone, in particolare, prevedono prezzi più elevati in virtù dell’affluenza turistica che comporta un aumento di valore della casa da comprare.

Costo prima casa alle Cinque Terre

Qualora non si tratti di un immobile di lusso, con delle peculiari caratteristiche e una determinata categoria catastale, è importante sapere che non è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

La prima casa alle Cinque Terre quindi potrebbe essere un buon investimento in virtù del risparmio di denaro che la legge riconosce, ma solo al ricorrere di determinati presupposti: se non si è intestatari di altri immobili e se sussistono i requisiti ulteriori previsti dal legislatore, si potrà avere un importante sgravio fiscale.

Invece del 9% si potrà beneficiare del 2% relativamente all’imposta di registro: ciò rappresenta in termini di denaro un grande vantaggio per chi si imbatte nel primo grande progetto di vita.

Comprare seconda casa alle Cinque Terre

Altra eventualità che potrebbe verificarsi, è l’acquisto di una casa dal Notaio nella zona delle Cinque Terre, intesa come seconda casa. In tal caso l’investimento immobiliare assume dei connotati differenti proprio perché non rappresenterebbe l’abitazione principale e pertanto potrebbe essere rilevante la scelta in una zona prettamente turistica e con possibilità di avvicinarsi alle zone di mare più frequentate per evitare spostamenti.

C’è chi sceglie di comprare una seconda casa dal notaio per avere una seconda entrata: la possibilità di mettere a reddito una casa alle Cinque Terre non è un’ipotesi da considerare così remota. L’affluenza di turisti in tutti i periodi dell’anno, in particolar modo nel periodo estivo, potrebbe essere un buon motivo per darla in affitto a breve o a lungo termine.

Costi seconda casa dal Notaio

Quando si decide di comprare una seconda casa dal notaio, è opportuno essere preparati sin dall’inizio ai costi che dovranno sostenersi in quanto non sarà possibile risparmiare e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per il bonus prima casa.

Mentre per l’acquisto prima casa l’imposta di registro è pari al 2%, per la seconda casa è pari al 9%.

Quindi, prima di effettuare una scelta affrettata, dettata dall’entusiasmo di divenire proprietari di una seconda casa nella zona delle Cinque Terre, è opportuno informarsi mediante la richiesta di un preventivo notarile che, come di seguito approfondito, può essere richiesto tramite questo sito.

Preventivo notarile online gratis Cinque Terre

Nel caso in cui si intenda effettuare un atto dal notaio, è possibile tramite questa piattaforma richiedere gratuitamente un preventivo notarile per qualsiasi tipo di atto si intenda concludere, sia per comprare casa (prima o seconda), sia per aprire una società nel caso in cui si voglia investire nella zona.

NotaioFacile è un portale che consente di entrare in contatto diretto con un notaio e permette di avere in breve tempo un preventivo notarile online gratis, senza alcun costo di registrazione e iscrizione, né alcun tipo di impegno. Nessun mediatore o intermediario curerà la richiesta, ma solo il notaio nella città prescelta.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio