Comprare casa in Brianza dal notaio
- Comprare casa dal notaio
- Decidere il tipo di casa in brianza
- Comprare prima casa in brianza
- Comprare seconda casa in brianza
- Quanto costa comprare una casa in brianza
- Preventivo notarile acquisto casa in brianza
- Zone brianza per comprare casa
- Costo seconda casa in brianza
- Fissare budget acquisto casa
Comprare casa dal notaio
L’acquisto di una casa dal notaio nella zona della Brianza richiede un’attenta riflessione in virtù dei numerosi fattori che vi sono da considerare.
Non basta semplicemente lasciarsi affascinare dal prezzo più basso, ma occorre anche valutare la zona, il tipo di casa da comprare ed eventuali altre implicazioni che adesso analizzeremo. Vediamo cosa è importante sapere se si decide di investire nella zona della Brianza.
Zone Brianza per comprare casa
La Brianza è un'area geografica situata a nord di Milano e a sud del lago di Como al cui interno è possibile individuare due diverse zone, una pianeggiante e l’altra collinare.
Monza è sicuramente il centro più famoso e decidere di investire in questa città significa essere al corrente che i prezzi sono superiori rispetto ad altre zone in virtù della vicinanza al Duomo, al Municipio e ai mezzi di trasporto più efficienti.
Una delle aree molto richieste per la tranquillità e il verde della Brianza è nei pressi del famoso Parco, a nord della città di Monza, zona che offre dei prezzi anche più accessibili rispetto al centro storico. Al di fuori della città ci sono soluzioni abitative da tenere in considerazione anche nella zona di Bellusco, Bernareggio, Cavenago e Aicurzio.
Tra i comuni più grandi della bassa Brianza centrale troviamo Seregno, città comoda per chi vive in Brianza: da tale città è possibile raggiungere in modo semplice il lago di Como e, grazie alla stazione ferroviaria, è uno dei nodi fondamentali per l’interscambio regionale.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Decidere il tipo di casa in Brianza
Scegliere il tipo di casa da comprare dal notaio rappresenta uno dei primi step da dover affrontare. Molto richieste sono le ville con giardino: l’offerta è molto variegata in quanto vi sono ville d’epoca e anche ville moderne.
È molto importante fare attenzione alla categoria catastale, in quanto se la villa in Brianza è accatastata, ossia registrata in Catasto come immobile di lusso, non sarà possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali, qualora si tratti dell’acquisto prima casa.
Rivolgersi, quindi a un professionista come il notaio, in questa circostanza è di particolare importanza in quanto effettuerà tutti i controlli necessari per poter procedere in sicurezza senza avere brutte sorprese in un secondo momento.
Comprare prima casa in Brianza
L’acquisto di una prima casa dal notaio in Brianza è un tipo di investimento molto ambito per chi vive e lavora in quella zona. Non sempre si ha a disposizione l’intera somma di denaro per pagare il prezzo della casa e spesso è necessario ricorrere a un mutuo presso un istituto di credito o una Banca.
Comprare casa con un mutuo consente di divenirne immediatamente proprietari, ma al tempo stesso comporta una spesa che dovrà sostenersi mensilmente in base agli accordi intercorsi con la Banca al fine del pagamento del prezzo.
Comprare seconda casa in Brianza
L’acquisto di una seconda casa in Brianza rappresenta una scelta molto diffusa per coloro che amano il paesaggio tipico sul lago. L’atmosfera di pace e tranquillità, tipica della zona, costituisce un’attrazione particolarmente gettonata per chi ama scappare dai ritmi caotici e frenetici cittadini e ama rifugiarsi in oasi di tranquillità.
Da sempre avere una seconda casa sul lago è uno dei desideri di coloro che vivono e lavorano nelle grandi città, specialmente nelle regioni settentrionali della penisola. È proprio per questo che comprare una seconda casa in Brianza rappresenta una scelta per le proprie vacanze o per i weekend.
Costo seconda casa in Brianza
Il problema principale, in tema di costi da sostenere per l’acquisto di una seconda casa dal notaio, prescinde dal prezzo pattuito con il venditore, in quanto non potranno usufruirsi delle agevolazioni fiscali prima casa.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di intestare la casa a un figlio, fornendo, ad esempio il denaro necessario per l’acquisto.
Le agevolazioni fiscali per l’acquisto di una casa possono essere usufruite soltanto una volta e non è possibile, quindi, continuare ad essere proprietario di una casa e comprarne una nuova per avere i benefici fiscali e risparmiare per il pagamento delle imposte e delle tasse.
Quanto costa comprare una casa in Brianza
Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e pertanto i prezzi delle case non sono standard, ma sono influenzati da molti fattori. In primis a seconda della zona della Brianza il prezzo potrà essere diverso, così come anche a seconda del periodo in cui si decide di comprare casa, in virtù dell’ondivago andamento del mercato immobiliare.
La storia insegna che il settore immobiliare può subire una battuta d’arresto improvvisa a causa della crisi economica, ma che improvvisamente la ripresa può avvenire determinando anche un innalzamento dei prezzi.
Fissare budget acquisto casa
Come abbiamo visto il prezzo può essere diverso da una zona all’altra, ma avere un’idea sul budget che si è intenzionati a spendere nella zona della Brianza, è importante in quanto consente di evitare di perdere tempo nella ricerca della casa. Pianificare l’investimento immobiliare, confrontando anche gli altri prezzi della zona, può essere utile a comprendere se la strada intrapresa sia quella giusta.
Preventivo notarile acquisto casa in Brianza
Nel caso in cui si intenda scegliere un notaio proprio nella zona della Brianza è possibile richiedere, tramite la piattaforma di NotaioFacile, un preventivo gratuito notarile, senza dover assumere alcun impegno e dover sostenere alcun costo di iscrizione o registrazione.
Si potrà scegliere il notaio della città in cui si preferisce stipulare, compilando in pochi passaggi il form offerto dal sito che consente di avere un quadro chiaro delle spese che dovranno sostenersi. Fornire le informazioni necessarie, come ad esempio, la rendita catastale, può essere molto utile per avere una risposta in breve tempo più aderente possibile alle proprie esigenze.