inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marta G. Dopo aver ricevuto in donazione un immobile a Milano ho voluto informarmi per bene sui miei diritti/doveri, ta ...
Giuseppe B. Ho richiesto un preventivo per notaio per procura generale. Ho avuto dei valori e dei nomi a cui rivolgermi. ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Luca M. Non è facile trovare il notaio meno caro a Roma, ma questo sito mi ha aiutato. ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa in città o in campagna?

Comprare casa in città o in campagna?

Comprare casa dal notaio

Comprare la prima casa dal notaio rappresenta un punto cruciale nella vita di una persona ed è spesso il risultato di tanti sacrifici e rinunce, nonché di anni di risparmio a sognare di avere un’abitazione tutta propria.

Scegliere dove comprare casa non è semplice, in quanto occorre una valutazione preliminare sui pro e i contro che può offrire un determinato luogo piuttosto che un altro. Una delle scelte più complesse attiene all’acquisto della casa in città o in campagna. Quali sono i reali vantaggi e svantaggi per ciascuna delle due opzioni? Vediamolo insieme.

Agevolazioni acquisto prima casa

Prima di analizzare se scegliere la città o la campagna, come habitat in cui andare a vivere e investire i propri risparmi per l’acquisto di una casa, è importante sapere che esiste la possibilità di risparmiare nel caso in cui si posseggano determinati requisiti e ricorrano determinati presupposti.

Si tratta delle cosiddette agevolazioni fiscali per il bonus fiscale prima casa che consentono di avere una tassazione agevolata, in tema di importa di registro, pari al 2%, invece che al 9%.

Ricorrere a un professionista del settore, come il notaio, quando si compra una prima casa, per comprendere se sia possibile usufruire delle agevolazioni fiscali, può essere particolarmente utile per avere chance di risparmio.

Comprare casa in città dal notaio: vantaggi

Comprare una casa in città vuol dire aver a che fare con un ritmo di vita completamente differente, in virtù della vita frenetica e veloce che la contraddistingue. Si tratta di una scelta che può essere dettata da diverse ragioni, come la vicinanza al luogo di lavoro, così come alle scuole o alle attività extrascolastiche nel caso in cui si abbia una famiglia.

Tuttavia è necessario sapere che lo stile di vita non può essere paragonato a quello bucolico e più sereno di una casa in campagna. La comodità di impiegare poco tempo per raggiungere il posto di lavoro o comunque i luoghi più frequentati durante il giorno, può rappresentare un vantaggio impagabile. Se si compra casa lontano dal posto di lavoro ciò potrebbe anche comportare ore di attesa imbottigliati nel traffico autostradale. Per tali ragioni occorre una valutazione ponderata e non frettolosa.

Comprare casa in campagna: vantaggi

L’acquisto di una casa in campagna dal notaio può essere dettato da numerose ragioni; l’interesse verso le zone di campagna è aumentato nel corso degli anni e ciò ha comportato una crescita del mercato immobiliare in questo ambito.

Comprare casa in campagna può avere degli importanti vantaggi che possono incidere sulla qualità della vita quotidiana; nell’immaginario collettivo le campagne sono abitate da coloro che vivono la natura per ragioni lavorative oppure da persone che decidono di trascorrere la propria pensione lontano dal caos immersi nel verde e nella tranquillità.

In realtà la scelta di comprare una casa in campagna dal notaio, sta ritornando in auge proprio per la qualità della vita che può offrire una campagna: avere la possibilità di passeggiare nel verde o di staccare la spina respirando un’aria più salubre migliora lo stato d’animo, ma apporta benefici anche alla salute.

Spesso è possibile trovare delle occasioni imperdibili a prezzi più bassi rispetto al centro città, sebbene le case si trovino in zone più decentrate, chi ha la possibilità di spostarsi in modo autonomo con mezzi propri sceglie la campagna per i numerosi vantaggi che offre.

Come scegliere la zona comprare casa

La scelta della zona rappresenta una delle principali scelte da dover intraprendere se si vuole effettuare un investimento di successo a lungo termine che non determini scontentezza e delusione dell’acquisto effettuato dal notaio.

Non tutti pensano che la zona in cui si compra casa possa influenzare costantemente lo stile di vita; in realtà rappresenta una delle principali decisioni da adottare proprio perché potrebbe influenzare nel quotidiano lo stile di vita. È pertanto opportuno analizzare i pro e i contro della città e della campagna, cercando di comprendere quali siano le reali esigenze e come poterle soddisfare con il proprio investimento immobiliare, senza pentirsi in un secondo momento.

Quanto tempo ci vuole per comprare casa in campagna o città

Nel momento in cui si effettua la scelta tra la campagna e la città e si trova il giusto affare adatto alle proprie possibilità economiche, ci si chiede quanto tempo si impieghi per poter concludere il rogito. In realtà non è possibile definire in modo preciso una tempistica definita, proprio perché ciascun atto notarile di compravendita dal notaio ha la propria storia.

Il notaio, prima del rogito notarile, effettua una serie di controlli che vengono riassunti nel cosiddetto due diligence immobiliare, procedimento che prevede un’analisi dettagliata dell’immobile da comprare in ogni suo aspetto, catastale urbanistico, giuridico con l’ausilio del venditore-proprietario e anche di tecnici del settore. È pertanto sempre opportuno rivolgersi sin dall’inizio al notaio per evitare di avere spiacevoli sorprese in un momento successivo alla stipula.

Preventivo notarile acquisto casa in città o in campagna

Se stai cercando un modo per comprendere i costi da dover sostenere in sede di rogito e hai le informazioni necessarie per consentire al notaio di redigere un preventivo notarile, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile richiederlo gratuitamente senza dover assumere alcun tipo di impegno e sostenere spese di iscrizione o registrazione.

In pochi semplici passaggi potrai compilare il form entrando in contatto diretto con un notaio, senza intermediazioni di collaboratori o dottori di studio. Il servizio online totalmente gratuito consente di avere in breve tempo una risposta in modo da avere più chiara la situazione dei costi da dover fronteggiare per l’acquisto di una casa, che sia in città oppure in campagna.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio