inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Valentina R. Mi sembra una buona idea dare un servizio on line, riduce e facilita i tempi, e spero anche i costi, grazie pe ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Nicola I. Un sito molto interessante e molto utile per chi come me deve affrontare delle spese molto significative ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa senza andare prima in affitto

Comprare casa senza andare prima in affitto

Comprare prima casa dal notaio

Comprare una prima casa dal notaio è un passo significativo ed impegnativo nella vita di una persona, in virtù del notevole esborso economico che richiede.

Spesso quando si ha una stabilità economica, si è indecisi se lasciare la casa familiare, andando in primis in affitto oppure investendo direttamente nell’acquisto di una casa.

I fattori che possono incidere sul percorrere una strada piuttosto che un’altra, sono di diverso tipo; come vedremo adesso, è importante valutare con attenzione ogni aspetto.

Vediamo cosa c’è da sapere nel caso in cui si decida di comprare casa dal notaio senza andare prima in affitto.

Comprare casa con rent to buy

Non tutti conoscono la possibilità di comprare casa scegliendo la strada del contratto di rent to buy.

Questa forma contrattuale viene definita come “locazione in funzione di futura vendita”, in quanto colui che riceve immediatamente la casa in possesso, paga un canone mensile, come se fosse una locazione, di cui parte del canone rappresenta un acconto sul prezzo che pagherà nel caso in cui decida di esercitare il diritto di acquisto.

Pertanto nel contratto di rent to buy viene stabilito un termine entro il quale, poter decidere se comprare o meno casa. Ciò che va sottolineato è che si tratta di un diritto e non di un obbligo di acquistare la casa.

Comprare casa senza andare in affitto

Tuttavia, qualora si scegliesse di comprare casa dal notaio, senza andare prima in affitto, bisognerebbe essere molto attenti nella riflessione, in quanto si tratta di una decisione che implica dei costi, legati non solo al prezzo da dovere corrispondere al venditore, proprietario della casa, ma anche relativi alle tasse e alle imposte da pagare e da versare all’erario.

Per tali ragioni prendersi il tempo necessario per analizzare ogni aspetto, vantaggio o svantaggio dell’investimento è sicuramente una scelta prudente.

Valutazioni da fare per comprare casa senza affitto

Quando si compra casa senza andare in affitto bisogna tenere in considerazione numerosi fattori che, con l’aiuto di un notaio, possono essere affrontati in maniera consapevole e serena.

Sapere se una casa sia gravata da un’ipoteca o abbia una problematica di carattere giuridico, come un pignoramento, è di rilevanza fondamentale ai fini del successo dell’investimento.

Il notaio, grazie ai suoi controlli, definiti dagli esperti del settore come due diligence immobiliare, può verificare la presenza di pesi sull’immobile e problemi giuridici di ogni tipo.

Inoltre sarà importante farsi affiancare da tecnici del settore per analizzare il fabbricato dal punto di vista catastale e urbanistico.

Vantaggio dei costi

Nel caso in cui si decide di comprare una casa senza andare prima in affitto esistono dei vantaggi in ordine ai costi. Infatti prendere in locazione una casa implica il pagamento di un canone mensile che potrebbe essere simile o anche superiore alla rata di un mutuo per la casa che si intende comprare.

Esistono poi delle spese aggiuntive che non devono essere sottovalutate, come quelle di agenzia oppure le spese di cauzione che possono essere evitate qualora si decidesse di procedere direttamente con l’investimento immobiliare dal notaio.

Vantaggio del tempo impiegato

La ricerca di una casa, sia nel caso in cui si preferisca l’affitto, che nel caso di acquisto, richiede un procedimento lungo e faticoso da seguire.

Cercare la casa, entrare in contatto con l’agenzia o direttamente con il proprietario, definire i termini contrattuali, sono tutti elementi che richiedono del tempo prezioso.

Pertanto nel caso in cui si abbia la possibilità di comprare casa dal notaio, questa fase così dispendiosa, dal punto di vista economico e delle energie spese, può essere attraversata una sola volta.

Svantaggi acquisto casa senza andare prima in affitto

Lo svantaggio di comprare una casa dal notaio senza valutare prima l’affitto può avere degli svantaggi nel momento in cui non si ha una stabilità lavorativa: può accadere, ad esempio, che si acquisti una casa e dopo qualche mese ci si debba trasferire in un’altra città per ragioni lavorative.

Pertanto valutare la propria situazione lavorativa e personale è uno step da non sottovalutare prima di effettuare un investimento immobiliare così impegnativo.

Può succedere di lasciarsi abbindolare da offerte allettanti presenti sul mercato immobiliare e non badare ad altri fattori altrettanto importanti.

Preventivo notarile acquisto casa senza affitto

Nel caso in cui si abbi ala necessità di avere un preventivo notarile per l’acquisto di una casa dal notaio, senza andare prima in affitto o senza stipulare un contratto di rent to buy, ma solo una semplice compravendita, è possibile richiedere, tramite la piattaforma di NotaioFacile, un preventivo notarile gratuito, allo scopo di conoscere le spese legate al rogito in anteprima.

La piattaforma permette di entrare in contatto diretto con un notaio, senza avere a che fare con intermediari del settore oppure con esperti in materia immobiliare.

Inoltre è possibile scegliere anche la zona più vicina per poter facilitare eventualmente anche a richiesta di un colloquio, al fine di esporre la propria situazione e comprendere quale sia la soluzione più idonea al proprio caso.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio