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Notaio Sestu (CA): consulenze e preventivi senza impegno


Cerchi la Consulenza del Notaio in provincia di Cagliari? Sestu è un comune italiano di 20970 abitanti della città metropolitana di Cagliari. Gli insediamenti umani più antichi nel territorio di Sestu risalgono al III millennio a.C. poche tracce cartaginesi, databili al III secolo a C., sono state rinvenute nella necropoli punico-romana di Corso Italia. Oggi Sestu è una cittadina che occupa una posizione strategica in un contesto territoriale in piena evoluzione. Centro di forte attrazione e crescente sviluppo socio-economico, grazie alla realizzazione di nuovi insediamenti abitativi, industriali e commerciali, è in continua espansione, mantenendo però sempre un giusto connubio fra modernizzazione e tradizione. A necessitare della consulenza dello Studio del notaio di Sestu potrebbero essere non solo i suoi abitanti, ma anche i residenti dei piccoli comuni limitrofi. Quindi qualora si volesse costituire una società o si fosse intenzionati ad acquistare un immobile, contattare il Notaio a Sestu potrebbe essere semplice e veloce, grazie al portale online Notaio Facile.

Come si arriva al rogito: i passaggi della compravendita immobiliare

Quando si parla di compravendita immobiliare, fare generalizzazioni potrebbe risultare fuorviante perché tutti gli acquisti sono differenti tra di loro e possono presupporre costi o tempistiche diversi e difficili da prevedere con sicurezza come se ci fossero schemi rigidi. Non c’è un percorso obbligato che porta all’acquisto di casa: tuttavia possono essere individuati alcuni step che, in ordine temporale e logico, conducono alla firma del rogito. I passaggi essenziali possono essere così schematizzati: scelta dell’immobile, proposta di acquisto, preliminare di vendita e contratto di rogito.  Ognuno di questi momenti può essere vissuto in modo personale: ad esempio, già per quanto concerne la scelta dell’immobile, l’interessato potrebbe ritenere necessaria l’intermediazione di un’agenzia immobiliare o potrebbe contattare una ditta edile per la valutazione di immobili in costruzione, o ancora potrebbe rivolgersi direttamente ad un venditore privato, incluso un parente (anzi in quest’ultimo caso potrebbero sussistere diritti di prelazione nell’acquisto immobiliare). Un’ ulteriore possibilità è che le parti decidano di saltare tutta la fase preliminare di vendita, per giungere direttamente al rogito in tempi più brevi. Il ventaglio di possibilità che si apre ipoteticamente è unificato da un comune denominatore: serve il Notaio per il rogito.

Chi sceglie e chi paga il Notaio per l’Acquisto Prima Casa?

Chi intraprende una compravendita immobiliare non sempre ha le idee chiare in merito alla scelta del Notaio. A chi compete trovare il Notaio per l’atto? Potrebbero esserci delle variabili da considerare ma sono sempre le parti a scegliere in totale libertà e rispondendo alle specifiche esigenze del caso. Per quanto riguarda la scelta del notaio, in generale spetta sempre alle parti stabilire a quale professionista rivolgersi. Per prassi comune, sebbene non sia una regola scritta, è in particolare l’acquirente e quindi il futuro proprietario dell’immobile a sostenere il costo del notaio e, quindi, a scegliere il professionista. Se la compravendita avviene attraverso l’intermediazione di un’agenzia immobiliare, potrebbe accadere che sia lo stesso agente a poter fornire il nominativo di un professionista per il caso specifico. Va sottolineato, però, che il nominativo ha mero valore di consiglio e che non risulta in alcun modo vincolante per le parti. Per quanto riguarda, invece, il pagamento del professionista, questo è contestuale al rogito e in linea di massima, come sopra anticipato, spetta all’acquirente, a meno che le parti non decidano diversamente. Generalmente si fa coincidere il momento del pagamento con quello della firma finale per evitare eventuali insolvenze di cui sarebbe chiamato a rispondere anche il venditore.

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