Notaio San Cataldo (CL): consulenze e preventivi senza impegno
- Posso rivolgermi al notaio di un’altra città?
- Notaio acquisto casa: differenza tra compravendita tra privati, agenzia e impresa
Hai bisogno della Consulenza del Notaio di San Cataldo per la firma di un atto in Sicilia? Vediamo meglio dove si trova e come contattarlo in modo rapido e diretto.
Posso rivolgermi al Notaio di un’altra città?
Lo Studio del Notaio di San Cataldo sorge in una zona collinare interna che si trova a nord del centro abitato, vicino ai Comuni di Serradifalco, Mussomeli e Caltanisetta. Situato nel comprensorio dell’altopiano Solfifero Siciliano, dista circa 63 km da Agrigento, 9 km da Caltanissetta, 50 da Enna e circa 150 da Ragusa. Tendenzialmente, quindi, da tutti questi paesi e città potrebbe essere abbastanza comodo raggiungere lo studio del Notaio di San Cataldo per un Preventivo, un Parere o una Consulenza. Oggi in realtà, grazie ad internet, la distanza dallo studio notarile può rilevare meno in fase di contatto e richiesta di Preventivo. Posto che sulla carta è possibile rivolgersi al Notaio di qualsiasi città, il sistema di Notaio Facile ha azzerato le distanze perché il Preventivo Online si ottiene comodamente su pc o smartphone. La valutazione della posizione potrebbe rilevare tutt’al più quando, accettato il Preventivo, si entra nel vivo della Consulenza o se, anche prima di questo momento, subentra l’esigenza di recarsi di persona presso lo studio notarile per consegnare dei documenti in originale o schiarirsi dei dubbi per la pratica di persona.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa: differenza tra compravendita tra privati, agenzia e impresa
La crescita demografica di San Cataldo risale al 1600 e si deve in buona parte all’emigrazione dei paesi vicini. Dal 1623 al 1699 il Comune è passato da 722 a oltre 3 mila abitanti. Negli anni, anche per adeguarsi a questa crescita demografica, San Cataldo ha subito diversi interventi sul piano urbanistico. Oggi conta circa 22.478 residenti e appare come una città nuova rispetto al borgo originario. Stai cercando casa a San Cataldo? Appare da subito abbastanza evidente come molte delle costruzioni in vendita negli annunci immobiliari siano nuove, ad eccezione di pochi edifici nel centro storico. Ai fini del costo dell’atto, la data di costruzione non è direttamente rilevante: quello che conta sono rendita catastale e prezzo di vendita. Un edificio vecchio potrebbe valere meno ma se ha una rilevanza storico-artistica, le cose cambiano.
Indipendentemente dal fatto che la compravendita avvenga tra privati o tramite agenzia immobiliare, la scelta del Notaio resta libera e rimessa unicamente alla volontà delle parti. Più nello specifico a quella che sostiene i costi notarili e che, di norma, nella compravendita è il promissario acquirente. Stesso discorso per chi cerca casa nei nuovi quartieri periferici in costruzione: l’impresa edile non potrà imporre il nominativo del Notaio per il rogito. Per lo stesso motivo anche chi ricorre alla banca per il mutuo prima casa potrà scegliere il Notaio in modo libero e indipendente.
Data l’importanza degli interessi alla base degli atti notarili, sarebbe molto grave il contrario, ovvero pensare che la decisione possa essere condizionata da terze persone esterne, sebbene professionali e in buona fede. La ricerca notarile online, anche rispetto a metodi di contatto tradizionali come il passaparola, ha il vantaggio di personalizzare la richiesta dell’utente secondo i criteri che egli imposta come prioritari. Chi cerca il Notaio Economico, chi il Preventivo Notarile urgente, chi lo Studio del Notaio vicino: sono tutti filtri di ricerca che possono guidare la selezione Online.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Non credevo fosse possibile trovare anche ...