inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Nicola T. Dato che mia moglie ha ereditato un terreno, stavo cercando su Google come trovare un notaio adatto a questo t ...
Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Claudio E. Volevo ringraziarvi perché ho ricevuto finalmente! Un Preventivo Notarile Analitico, con tutte le voci dei co ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Caltanissetta: Studio Notarile Caltanissetta

Trovare il Notaio a Caltanissetta è facile? Dipende. Gli studi dei professionisti non mancano e internet ha agevolato la ricerca accelerando i tempi di contatto. Ma come non perdersi nella rete delle consulenze notarili gratuite ed essere sicuri di affidarsi ad un servizio di ricerca notai serio e professionale?
Notaio Facile si pone come piattaforma in grado di mettere gli utenti che cercano il notaio a Caltanissetta, così come nelle altre province italiane, in contatto con il professionista di cui si ha bisogno, senza costi e senza intermediari nel servizio.notai caltanissetta

Contare sullo studio notarile vicino o facile da raggiungere può essere un vantaggio dal punto di vista pratico. La provincia di Caltanissetta è ben collegata con le altre della Sicilia: anche da altre città, quindi, si potrebbe decidere di rivolgersi allo studio del Notaio di Caltanissetta. Ad ogni modo nessuna legge prevede che vi sia obbligatoriamente coincidenza tra la sede dello studio notarile e la residenza delle parti. Questo significa che il professionista di Caltanissetta potrebbe assistere anche utenti per atti in altre regioni e sullo stivale; così come, ad esempio, turisti che decidono di comprare casa in Sicilia, potrebbero chiedere assistenza allo studio notarile di Caltanissetta.

Non perderti nella rete: trova subito il Notaio a Caltanissetta


Chi ha già il nominativo di un notaio a Caltanissetta potrà, se lo studio dispone di un suo sito internet personale, trovare contatti e indirizzo aggiornati su internet. Notaio Facile va oltre questa funzione di mera consultazione: permette infatti di trovare il professionista di riferimento quando non si sa chi contattare e anche quando non si sa da dove partire per la ricerca del notaio di Caltanissetta. In questo modo anche gli studi notarili di Caltanissetta che non dispongono di un proprio portale web personale potranno essere trovati in rete dagli utenti che cercano consulenza in questa provincia della Sicilia.

I vecchi metodi di ricerca, come il passaparola, rischiano di far perdere tempo prezioso; girare la città alla ricerca personale dello studio notarile potrebbe infatti rivelarsi improduttivo. Grazie al sistema di funzionamento della piattaforma la selezione su base geografica avviene in modo veloce, ponendo il filtro territoriale. A livello urbanistico Caltanisetta è il risultato del piano che seguì al terremoto del 1567. Prima di allora, nelle diverse dominazioni che si sono susseguite, la città si presentava più che altro come borghi separati che avevano in comune qualche monumento simbolo (il castello e l'abbazia ad esempio). Dopo la riorganizzazione si formarono i quattro quartieri principali intorno alla piazza cittadina: San Francesco (di cui faceva parte anche il borgo medievale) a sud-est, Santa Venera (poi diventato Santa Flavia) a nord, San Rocco a nord-ovest, e Zingari (detto anche Provvidenza tra la gente del posto) a sud-ovest.

Consulenza notarile a Caltanissetta

Indipendentemente dalla propria residenza o dal quartiere in cui si trova l'immobile che si vuole acquistare, e ci si trova in questa pagine perché si è alla ricerca del Notaio per il rogito, raggiungere lo studio notarile per la consulenza di persona non richiederà molto tempo. Oggi il centro storico (in cui si snodano vicoli, salite e scalinate) è rimasto il fulcro della città anche se alcuni edifici amministrativi sono stati dislocati in seguito all'emergere dei quartieri moderni, soprattutto verso est. La parte nuova della città ha risposto alla richiesta demografica: aree di campagne circostanti sono diventate periferie urbanizzate. Se si sta pensando di investire comprando casa a Caltanissetta ci si può rivolgere ad un notaio con studio nel centro o viceversa. Non ci sono regole fisse. 
Il sito contiene molte pagine informative sul ruolo del notaio e un blog aggiornato con news dal mondo notarile. Inoltre il box di ricerca che si vede in posizione centrale nella home page di Notaio Facile, è un utile strumento per contattare notai online nella propria città.

I primi due menù a tendina offrono la possibilità di impostare la ricerca geografica: in questo caso ad esempio l’utente spunterà l’opzione “notai Caltanissetta” tra le province, in modo da impostare la scelta ai professionisti che operano in questa area. Bene giunto a questo punto può trovare il notaio a Caltanissetta: ma per quale settore e/o tipologia di atto?
Può sembrare strano ma non tutti sanno rispondere a questa domanda: molti cercano ad esempio il notaio per la prima casa a Caltanissetta ma senza la consapevolezza delle differenze tra atto di vendita, di donazione etc. Così per la consulenza notarile in materia di successioni a Caltanisetta potrà essere utile specificare se quello che si richiede è il deposito del testamento, la rinuncia all’eredità etc.

Per quale atto serve il Notaio a Caltanisetta?

notai di Caltanissetta su Notaio Facile sapranno da subito per quale tipo di atto è richiesta la loro consulenza professionale: il menù a tendina, infatti, contiene una lista di materie e tipologie di atti tra i quali scegliere quello che risponde al meglio alla propria personale situazione. Da ultimo l’utente, prima dell’invio, ha la facoltà di personalizzare ulteriormente il modulo di contatto inserendo i dati e, se disponibili, allegando i documenti utili per la pratica.

Questo step può essere un orientamento utile anche per il notaio che risponde online e che, in questo modo, avrà un quadro più preciso della situazione e quindi potrà fornire un parere più preciso.

I Notai di Caltanissetta online rispondono nel più breve tempo dall’invio dei moduli di contatto: questo rende il portale uno strumento utile anche per chi ha bisogno di una consulenza notarile veloce e urgente. In questo senso la collaborazione dell’utente può essere utile perché più informazioni si forniscono in fase di primo contatto e più si mettono i notai online in condizione di essere celeri nelle risposte.
Il servizio viene garantito a tutti gli utenti in modo libero e gratuito: non ci sono vincoli, obblighi né intermediari del servizio. In altre parole l’utente può decidere in ogni momento se procedere oltre con la consulenza ed eventualmente in che modo e con quali tempistiche.

Un servizio utile anche per il Notaio di Caltanissetta

Il servizio di ricerca offerto dal portale consentendo di avere un immediato confronto con quelli che possono essere i professionisti che operano nella zona di interesse, fa sì che mettersi in contatto con un Notaio di Caltanissetta attraverso la piattaforma permetta di iniziare a comprendere cosa è necessario in termini di documentazione e tempistiche ancor prima di recarsi fisicamente allo studio.

Si può avere così un primo confronto tra utente e Notaio in modo diretto, riservato e senza intermediazioni.

Dal Notaio per comprare casa a Caltanissetta

Caltanissetta si sviluppa nell’entroterra siciliano e non ha sbocchi sul mare, trattandosi di un territorio prevalentemente collinare è l’ideale per chi ha intenzione di acquistare casa, proprio perché si tratta di una città dal clima secco d’inverno e ventilato d’estate.

Il territorio in questione offre ogni tipologia di abitazione, dalla villa con giardino all’appartamento con terrazzo, insomma c’è l’imbarazzo della scelta!

Ebbene, una volta individuata la casa che si vuole comprare bisogna selezionare nel menù a tendina il riferimento alla compravendita immobiliare, ed allegare al form ogni documento di cui si dispone, come, ad esempio, la planimetria catastale dell’immobile, i titoli di provenienza ed i permessi edilizi con cui è stata edificata.

Una volta allegati tali documenti alla richiesta di preventivo gratuito il Notaio online di Caltanissetta sarà in grado di dare una risposta ancor più esaustiva, senza alcun vincolo da parte dell’utente che sarà sempre libero di scegliere di avvalersi di quel professionista o meno.

La zona di Caltanissetta dove conviene acquistare casa

La città di Caltanissetta è un luogo ricco di storia e contraddistinto da numerosi quartieri che rispondono alle esigenze di tutti.

Il quartiere Santa Croce rappresenta uno dei quartieri storici della cittadina, caratterizzato da palazzi nobiliari è uno dei punti di riferimento della vita economica della zona.

San Domenico rappresenta il quartiere arabo dove si può respirare la storia e la cultura di un tempo e trovare immobili dal fascino architettonico che in grado di incantare, il luogo ideale dove investire comprando casa dal Notaio a Caltanissetta se si vuole vivere immersi nella storia.

Il costo del Notaio per la compravendita immobiliare a Caltanissetta

Qualora si voglia acquistare a Caltanissetta la prima casa è bene considerare la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali che possono essere applicate all’atto di compravendita, purché sussistano una serie di requisiti dettati espressamente dalla legge.

Non bisogna, però, essere già proprietari di un’altra abitazione su tutto il territorio nazionale, comprata con le agevolazioni prima casa, e non deve trattarsi di un immobile di lusso.

Le imposte da corrispondere per la compravendita sono ridotte con tali sgravi fiscali ed il costo è più contenuto rispetto ad un acquisto in mancanza delle suddette agevolazioni fiscali prima casa, difatti l’acquirente dovrà versare l’imposta di registro al 2% del valore catastale dell’immobile.

Comprare dal Notaio un terreno a Caltanissetta

È possibile rivolgersi al Notaio di Caltanissetta anche perché si vuole acquistare un terreno in zona, sia per coltivarlo, sia per costruirci, se si ha la giusta destinazione e le dovute autorizzazioni.

Per svolgere l’attività agricola il terreno deve avere la destinazione agricola e all’atto notarile dovrà essere allegato il cosiddetto certificato di destinazione urbanistica, dal quale risulta la destinazione del terreno stesso.

Se invece si vuole acquistare un terreno con destinazione diversa da quella agricola, ad esempio edilizia, per poi realizzare un fabbricato, oltre a verificare dal certificato di destinazione urbanistica la corretta destinazione dell’immobile che deve essere ad uso edificatorio, per poter realizzare il fabbricato occorrerà richiedere i dovuti permessi e le dovute autorizzazioni edilizie per costruire.

Dal Notaio a Caltanissetta per stipulare altri atti

È possibile avere necessità di rivolgersi ad un Notaio anche per altri atti, ad esempio, per aprire una società di persone o una società di capitali, oppure per fare testamento o per effettuare una donazione in favore dei propri familiari o parenti.

In tal caso è necessario selezionare nel portale l’atto che si vuole stipulare, come ad esempio, costituzione società, testamento pubblico o atto di donazione, e il Notaio di Caltanissetta disponibile e specializzato nel settore richiesto, risponderà nel più breve tempo possibile predisponendo un preventivo gratuito per l’utente interessato.

Pubblicare il testamento dal Notaio a Caltanissetta

Altro ambito di competenza del Notaio è quello delle successioni, volendo far riferimento non solo al testamento, o agli atti di accettazione o rinuncia all’eredità, ma anche ad un’altra attività estremamente importante, ovvero la pubblicazione del testamento.

Si tratta infatti dell’atto, nel quale viene reso noto, ai soggetti coinvolti, dell’esistenza di un testamento, e del suo contenuto. A seconda delle tipologie di testamento, cambierà la struttura e il contenuto dell’atto di pubblicazione.

In questo modo verrà dichiarata aperta la successione, e gli eredi avranno la possibilità di decidere se accettare l’eredità o rinunciare.

Notaio Caltanissetta per donazione

È frequente che si abbia bisogno di un professionista nel settore per fare una donazione, ad esempio ai figli o al coniuge, ma anche ai parenti più stretti, soprattutto se si vuole disporre del proprio patrimonio prima della propria dipartita, senza aspettare di fare testamento.

È possibile stipulare diversi tipi di donazione dal Notaio, come ad esempio, molto spesso i genitori scelgono di effettuare una donazione con usufrutto, scegliendo di riservarsi l’usufrutto sulla propria casa per tutta la vita, lasciando ai figli la nuda proprietà della stessa.

Torna alle province

richiesta al notaio