Quanto costa costituire un fondo patrimoniale

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Che cos’è un fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale è un vincolo che viene costituito dal notaio tutte le volte in cui si vogliano mettere al riparo determinati beni dall’aggressione dei creditori. Si tratta di una soluzione diffusa nella prassi, rientrante negli atti tipici che hanno a che fare con la famiglia.

Il notaio, infatti, quale esperto tecnico del settore, può illustrare diverse modalità mediante le quali vincolare il patrimonio e sottoporlo a una particolare disciplina e ciascuna di esse può avere un costo diverso ed essere sottoposto, quindi, a una tassazione differente. Vediamo quali sono i costi e cosa è importante sapere.

Fondo patrimoniale per coniugi e uniti civili

Il fondo patrimoniale è uno strumento che può essere utilizzato a tutela del patrimonio familiare, non solo dai coniugi, ma anche dagli uniti civili.

In virtù dell’entrata in vigore della Legge Cirinnà, il legislatore ha voluto concedere pari opportunità agli uniti civili, concedendo la possibiltà di mettere al riparo i beni da possibili attacchi dei creditori, mediante la costituzione proprio di un fondo patrimoniale per atto pubblico notarile.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Tasse e imposte fondo patrimoniale

Sebbene il fondo patrimoniale rappresenti uno strumento offerto dalla legge per far sì che la vita familiare sia tutelata, non mancano le preoccupazioni sui costi da dover sostenere per la costituzione. Nel mondo notarile non esiste un tariffario o un listino prezzi per ciascun atto da stipulare dal notaio, proprio perché diversi possono essere i fattori che influenzano le tasse e le imposte, così come le relative aliquote.

In particolare, nell’ambito del fondo patrimoniale, esistono delle differenze di tassazione che dipendono dalla persona o dalle persone che costituiscono dal notaio il fondo patrimoniale. D’ora in avanti vedremo le differenze sui costi e sulle possibilità che possono verificarsi al momento di costituzione del vincolo sui beni.

Fondo patrimoniale costituito da entrambi i coniugi: costi

Nel caso in cui siano entrambi i coniugi a costituire un fondo patrimoniale e sia il marito che la moglie o gli uniti civili conferiscano beni da vincolare, non vi sarà alcun trasferimento di diritti di proprietà in quanto ciascun coniuge rimarrà comproprietario dei beni.

In questo caso non essendovi un effetto traslativo, l’atto di costituzione di fondo patrimoniale dal notaio è soggetto all’imposta di registro in misura fissa pari a euro 200 e all’imposta di bollo pari a euro 45 per gli atti che non sono soggetti a pubblicità, e pari a 155 euro per ali altri. Nel caso di formalità pubblicitarie bisognerà sostenere anche l’imposta ipotecaria e la tassa ipotecaria.

Fondo patrimoniale costituito da un solo coniuge: costi

Può accadere che solo uno dei coniugi costituisca un fondo patrimoniale riservandosi il diritto di proprietà sul bene che intende vincolare. In questo caso, anche non si determina un trasferimento del diritto di proprietà e pertanto si evita che la proprietà spetti a entrambi i coniugi, proprio come invece imposto dalla legge per il fondo patrimoniale. L’atto pertanto rientra nella categoria degli atti costitutivi di vincolo non traslativi soggetti all’imposta di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa.

Fondo patrimoniale con trasferimento: tasse

Mentre sopra è stata analizzata la tassazione del fondo patrimoniale nel caso in cui venga costituito senza alcun trasferimento dei beni, caso ben diverso è se uno dei coniugi o un terzo conferiscono nel fondo patrimoniale uno o più beni e si decidano di non riservarsi il diritto di proprietà.

In questo caso sono degli atti che non hanno corrispettivo, configurandosi come delle donazioni, la cui disciplina è quella delle imposte delle successioni e delle donazioni.

Altri atti fondo patrimoniale: spese

In questa sede è stata analizzata la tipologia di atto più diffusa, consistente nella costituzione del fondo patrimoniale. Tuttavia non è escluso che il fondo patrimoniale sia oggetto di altri tipi di atti che si possono tenere dinanzi al notaio per atto pubblico notarile.

Tra questi potrebbero rientrare l’aggiunta di beni da vincolare nel fondo patrimoniale, ma anche la riduzione dello stesso. A partire dal 2014 la Cassazione si è espressa in merito riconoscendo ammissibile anche lo scioglimento del fondo patrimoniale. In virtù di questi numerosi atti che possono riguardare il fondo patrimoniale è sempre opportuno rivolgersi ad un notaio per richiedere un preventivo notarile ed avere un quadro chiare delle spese da sostenere.

Quanto costa costituire un fondo patrimoniale

Preventivo notarile gratis per fondo patrimoniale

Per capire qual è l’entità esatta delle spese da sostenersi per la costituzione di un fondo patrimoniale dal notaio, è possibile, tramite la piattaforma di NotaioFacile, richiedere un preventivo notarile gratuito che consente di avere un’idea più chiara dei costi.

Come abbiamo visto, esistono delle differenze a seconda se via sia o meno il trasferimento dei beni ed è per questo che è opportuno rivolgersi sempre a un notaio per avere un quadro completo e preciso in base al singolo caso concreto. Compilando i campi del from, in pochi semplici passaggi, si potrà avere in breve tempo una risposta, scegliendo anche la città in cui si preferisce entrare in contatto diretto con il notaio. Il preventivo notarile è gratuito e non comporta l’assunzione di alcun tipo di impegno, né costi di registrazione o iscrizione alla piattaforma.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio